Le trattative franco - russe

Le trattative franco - russe Le trattative franco - russe Briand cercherebbe un compenso al fallito patto con la Germania? Parigi, 24 nolte. Tradirlo pretesto dalla nota della Agenzia Tass, secondo cui nessun riferimento esisterebbe fra i negoziati franco-russi per un patto di non aggressione, e i rapporti che ciascuna delle due parti contraenti mantiene con la Polonia, nota la quale equivale a una sinen1 tita ufficiosa soviettiea al comunicato dato dal Quai d'Orsay al Petit Paristen, e da noi trasmessovi giovedì scorso, il Journal drs l'élmls ripiglia, con maggior violenza di prima, la propria, campagna contro il patio in questione. Secondo il suo direttore politico, l'impresa cui lavorerebbe in questo monieri to Borthelot, d'accordo con l'ambascia toro Dovgalevski, è. una impresa di de molizione anziché rli edificazione. L'organo moderato, pur riprometten dosi rli lottare con tutte le sue forze per gettare l'allarme nel Paese, allarme che ha già avuto ieri una eco nell'ordine del ctonio votato dalla Federazione repubblicana del Massiccio centrale, non nascondo tuttavia il proprio timore che le. cose siano ormai troppo avanti perchè il Governo francese possa, anche volendolo, tornare indietro. Sforzandosi di fornire una spiegazione dell'atteggiamento del Quai d'Orsay, esso crede rli trovarla nell'ipotesi, emessa da un giornale della Svizzera francese, secondo cui, con lo trattative'in corso, Briand si riprometterebbe di (procurarsi, mercé un patto con la Russia, un compenso al fallito patto franco-tede sco e un surrogalo alla antica alleanza zarista, approfittando dello difficoltà finanziarie tedesche che tolgono alla Russia la speranza di ottenere a Berlino i soccorsi finanziari che lo abbisognano. 11 Journal des Déhals giudica che queste speranze del Quai d'Orsay sono puerili, la sola cosa che la. Francia possa aspettarsi da Mosca essendo la sottrazione di nuovi milioni o miliardi, e l'intensificazione della propaganda sovversiva, A questo proposilo lo stesso giornale si occupa dei danni causali, nelle scuole primarie francesi, dai progressi elio il sindacalismo rivoluzionario fa nelle file del corpo insegnante dove ha già irreggimentato non meno di centomila maestri, deplorando elio il Ministero della Pubblica Istruzione nulla faccia per porro termino a uno scandalo che mette in pericolo la. saltile morale della giovane generazione. Se il patto francorusso dovesse diventare una realtà, sapra il Governo francese mostrare, nella, sua lotta contro il bolscevismo, energia maggiore di quanto non ne a.bbiu esplicato finora'? 11 Journal (Ics Drbuts ne dubita, e. il Figaro gli,dà man forte, insistendo nella campagna contro il paltò, con l'aggiungere che la smentita dell'Agenzia Tass trova la sua conferma in dispacci da fonte, polacca, dai quali risulta sempre più chiaro come, la Polonia sia lasciata totalmente fuori dalle conversazioni in corso fra Parigi e Mosca. 0. P.

Persone citate: Briand, Petit