Gli italiani in vantaggio nella prima giornata

Gli italiani in vantaggio nella prima giornata L'INCONTRO DI TENNIS ITALIA ■ FRANCIA Gli italiani in vantaggio nella prima giornata Vittorie di De Stefani, Bonzi e De Minerbi (Dal nostro Jjavitito) . Evians les Bains, 22 notte. La prima giornata dell'incontro tennistico italo-francese, svoltasi oggi sul campo del club sportivo di Evians, dinnanzi a un pubblico che nonostante il tempo incerto era assai numeroso, è terminata col vantaggio degli italiani per tre punti a due. De Stefani, De Minerbi e Bonzi hanno conquistato una vittoria ciascuno nei loro tre incontri di singolare, mentre i francesi hanno riportato i loro due punti con le vittorie di Ferret su Sertorio e con quella riportata nella partita di doppio da Cocbet e Ferret sul duo BonziDe Minerbi. Contrariamente, quindi, a quanto sulla carta si poteva prevedere dopo la mediocre prova fornita dai nostri, l'inizio è staio favorevole a noi ed è davvero lusinghiero. Se la squadra francese è scesa in campo priva di Merlin, con Cochet disposto a giocare solo il doppio e con Bontè febbricitante, il merito dei nostri di avere chiuso in vantaggio non deve essere considerato diminuito. Gli italiani hanno giocato con impegno e di fronte ad avversari formidabili ed ai pronostico nettamente contrario, hanno moltiplicato le loro energie prodigandosi in modo inaspettato. Questo vantaggio iniziale se pure non si consoliderà in un successo assoluto servirà d'incitamento per i nostri nel condurre onorevolmente a termine questo incontro. Un incontro combattuto La partita più combattuta e la vittoria conseguentemente più sudata, è stata quella di Giorgio De Stefani su Landry, che è il settimo giocatore della Francia. Mentre alla sua esibizione della settimana scorsa a Villa d'Lste il campione italiano non aveva lasciato buona impressione, difettando i suoi colpi di velocità e le sue gambe di mobilità, per questo incontro sono bastati due o tre giorni di riposo e di razionale allenamento per presentarci un giocatore irriconoscibile e veramente a punto, e prepararci oggi la più lieta sorpresa nel rivederlo complètamente in possesso di quasi tutti i suoi migliori numeri. Egli infatti, aveva già incontrato Landry due volte e tutte e due le volle 10 aveva battuto. Oggi, ha completato 11 triplo evento giocando con quella autorità e quella calma coraggiosa che procura un vero piacere a chi assiste. L'italiano ha imposto il proprio tema di gioco, dal velocissimo «drive» passando a metà campo e alla rete, giocando di preferenza da fondo cani po con colpi anticipati e velocissimi, spiazzando molto spesso l'avversario, che lo ha passato sovente a rete col suo caratteristico colpo diagonale. Il primo « set » è stato rapidissimo ed è terminato in favore dell'italiano al 7.0 gioco. Landò', lento e falloso all'inizio, si è ripreso al secondo « set ». 1 due avversari si sono trovati alla pari all'8.o gioco dopo avere vinto ciascuno i propri' servizi. De Stefani si è aggiudicato il nono gioco e nel successivo servizio di Landry ha avuto il « set ball •. Il francese si è salvato però con un « pas shoot » ed è riuscito conquistare il secondo « set » miracolosamente aiutato da alcuni giudizi arbitrali. 11 terzo « set » è stato egualmente combattuto, tanto che al decimo gioco I due avversari si sono trovati ancora alla pari. Poi De Stefani ha vinto a zero il proprio servizio ed ha strappato il « set » successivo al « set bai ». Nel quarto l'italiano ha ripreso 11 sopravvento scendendo spesso a rete, dove con appropriati colpi smorzati. Iva condotto la prova per 4 a 1 e 5 a 2, primo per vincere infine la partita per 6 a 3 sul proprio servizio. La partita di Ferret con Sertorio non. è stata molto Interessante. La superiorità del francese, attualmente tn una forma addirittura fantastica, si et imposta subito e l'italiano ha dovuto subirla. Quest'ultimo, ciononostante, non ha giocato male e con un po' pili di fortuna avrebbe potuto ottenere ua. puntéggio molto migliore. De Minerbi ha invece avuto facilmente la meglio sul non più giovane Rodel, che, nonostante occupi ancora oggi il seitimo posto nella classifica francese, alla pari con Landry, è inferiore a molti che lo seguono. Giocatore di fondo, ma dotato di poca mobilità, ha offerto cosi all'avversario lo armi per farsi battere. De Minerbi, infatti, dalla tattica avversaria, ha avuto il compito facilitato ed ha fatto quasi sempre quello che ha voluto. Bastava che inframmezzasse qualche colilo smorzato a! palleggio, perchè l'avversario giungesse in ritardo sulla palla e sbagliasse le risposte. Il primo set vinio da De Minerbi per Gale stato rapidissimo ed il secondo lo sarebbe stato ugualmente (l'italiano conduceva per 4 a 0), se un moscerino non gli fosse andato in un occhio. Radei è riuscito infatti a colmare lo svantaggio, pareggiando all'ottavo e al decimo gioco, ma un efficace ritorno di De Minerbi gli ha impedito di realizzare le sue aspirazioni, e al terzo set, l'italiano ha imposto nettamente lì proprio gioco all'avversario, che finiva palesemente stanco. La partita fra Bonzi e Bonté assegnava un nuovo punto all'Italia. Peccato che il francese, sceso in campo febbricitante, non abbia potuto fornire il suo giuoco migliore, perchè, in tal caso, avremmo assistito ad una partita bellissima. I due avversari hanno infatti svolto un giuoco pieno di brio e di vivacità, vario ed interessante nelle sue fasi. I tra sets sono stati combattuti, ma durante il terzo Bonzi, più attaccato al punto e più sicuro sulla palla, ha avuto, la nieslio nei momenti difficili. Vittoria francese nel « doppio » Ha chiuso il programma della prima triornala la partita di doppio fra CochetI'erret e Bonzi-De Minerbi, terminata quasi all'oscurità. Il punteggio col Quale la coppia francese si è assicurata la vittoria non rispecchia esattamente l'andamento del giuoco. Bonzi e De Minerbi si sono difesi infatti con onore, controbattendo con coraggio la superiorità, tecnica dei loro avversari, dando cosi sempre alla partita una fisionomia equilibrata. Qualche errore dovuto alla mancanza di visibilità, qualche colpo Sbagliato per troppa precipitazione, qualche doppio fallo di servizio del romano, ma un preciso gioco di volo e una tenacia degna del miglior elogio. I risultati: Singolare — Ferret (Francia) b. Sertorio (Italia) 6-2, 6-1, 6-2; De Minerbi (Italia) b. Rodel (Francia) 6-1, 7-5, 6-2; De Stefani (Italia) b. Landry (Francia) M, 5-7, 7-5. 6-3; Bonzi (Italia) b. Bonte (Francia) 9-7, 0-4, 6-4. Doppio — Cochet-Ferret (Francia) b. Bonzi-De Minerbi (Italia) 6-3, 6-3, 6-1. Domani verranno giocati altri tre singolari e due doppi. Ma Bontè non potrà scendere in campo ad aiutare la sua squadra. Sarà certamente Cochet, che da numero 1 è passato addirittura al ruolo di riserva, che lo sostituirà. L'ordine di giuoco per domani è per: tanto il seguente: ore 10,45: Cochet-De 'Minerbi; Landry-Sertorio. Ore 14,30: Ferret-De Stefani. Ore 16,30: Cochet-Ferret contro De Stefani-Sertorio. Ore 17,30: Landry-Rodel contro Bonzi-Oe Minerbi. G. GERBI.