Nessuna traccia dello scomparso

Nessuna traccia dello scomparso LA SCIAGURA DI CHAMPOLUC Nessuna traccia dello scomparso Champoluc, 8 notte. Giornata tristo e piena di angoscia, quella di oggi. Ai genitori e alla so-i e a e a o rolla dello scomparso si e unito il cugino, colonnello di fanteria Ernesto Trovati, il quale, giunto ieri sera in regolare licenza ad Alba, dove apprendeva l'incubo che gravava sui famigliari, senz'altro e partito per Champoluc giungendovi in automobile oggi alle ore 14. La famiglia Astesiano è stala duramente provata dalla sventura, avendo perduto due figli in tenera età e uno al fronte, caduto sul campo dell'onore. Lo scomparso durante la guerra, era stato ufficiale di artiglierìa. Il colonnello Trovati, appena giunto a Champoluc, si è abboccato con l'on. Vezzani; al line di intensificare le ricerche. Giornata di tristezza Giornata triste invero, quella di oggi. Alle due, circa, di stamane, era qui giunto l'autofurgone funerario per il trasporto a Busto Garolfo della salma dello sventurato negoziante Ernesto Rinaldi, qui deceduto ieri, in seguito alla furia dell'uragano che si era scatenato sul campeggio, dove egli si era recato a visitare i suoi congiunti. La salma è stata vegliata, durante la notte, dalla principesca Ruspoli con la sua genthe figliuola e dalla famiglia Favre, proprietaria dell'albergo in cui era avvenuto il decesso e venne benedetta dal curato di Champoluc. Prima che facesse giorno, l'autofurgone, sul quale oltre alla salma erano i congiunti del morto, lasciava questa meravigliosa conca sulla quale si era abbattuta in questi giorni tanta sventura. Alle cinque di stamane una trentina di persone, militi, carabinieri, guide, villeggianti, alpigiani, munite di binocoli e cordame si trovavano adunate dinanzi alla chiesa, situata sulla piazza di Champoluc, pronte per prò seguire le ricerche della zona Rothorn e Testa Grigia. L'avy.. Federico Acqua rone. al quale è affidato il comando della spedizione, ha con sè una pattuglia composta di 5 provette guide: Francesco e Giuseppe Billier, Luigi e Giuseppe Fabre e Giambattista Frasheu, ai quali affida il compito di eslporare le pareti del Rothorn e Testa Grigia. Gli altri 25 uomini proseguono a distanza e a gruppi costituiti da due uomini, esplorando valloni e anfratti della stessa regione. Mentre la spedizione Acquarone lascia Cham tpoluc, diretta alla zona Rothorn e Testa Grigia, da Antagnod partono altri dodici volenterosi, agli ordini dei figldel comm. Giuseppe Rivetti e del capo della locale azienda autonoma stazione climatica, al fine di esplorare la regione Barmagnasca e del canale dirrigazione che in direzione Nord Ovessegue la vallata attraversando una serio di praterie e porta l'acqua fino a Saint Vincent. Durante il pomeriggio abbiamo voluto personalmente renderci conto delle difficoltà delle ricerche e a tal uopo in compagnia di un capo manipolo della Milizia confinaria, profondo conoscitore della regione, e che tanta opera ha svolto in questi giorni, ci siamo recatfino al posto di frontiera di SainJacques, a 1890 metri, e abbiamo avuto modo di constatare l'azione svolta damiliti e le difficoltà che presentano queste ricerche. Secondo anche le dichiarazioni fatte dai pastori delle alpi Continere e Saleri, appare assastrano che l'avvocato Astesiano, esausto dal lavoro e qui recatosi per riposare, si sia avventurato così lontanosenza essere affatto attrezzato peT eseguire un'ascensione. Le ricerche proseguiranno stamane Le ricerche a tutt'oggl fatte sono riuscite completamente infruttuose. Sè addivenuti alla determinazione chele ricerche debbano essere concentrat . in prossimità, di Champoluc. Come era logico, in seguito agli indizi forniti -\ieri dai pastori interrogati, 6 stata o n o o , a a n i e n esplorala e visitata in lutti i sensi la zona Rothorn e Testa Grigia, La famiglia inolio a disposizione delle guide e dei militi che hanno preso parte alle operazioni di ricerche, premi in denaro. Viene pertanto deciso che domattina proseguiranno le ricerche dirette personalmente dal colonnello Trovati. Viene nel contempo, a mezzo del vice Podestà, stabulici che negli alberghi e nelle parrocchie della regione venga chiesto se qualcuno si ò mai recato, in questi giorni, in zona Testa Grigia. Ih tal modo si avrà la controprova per valutare la ipotesi che l'uomo segnalato dai pastori sia effettivamente l'avvocato Astesiano. Il padre e la madre dell'avvocato Astesiano, unitamente alla sorella di quest'ultimo, prima di sera, hanno deciso di lasciare Champoluc. L'alternarsi della speranza e della sfiducia e l'attesa sono troppo forti. 1 poveri genitori non resistono più. Sono gli amici che li spingono a partire. Domattina alle ore 7 dopo la messa, ricominceranno le ricerche conformemente alle nuove direttive prese in seguito alle conclusioni delle ricerche svolte in questi tre giorni. e

Luoghi citati: Alba, Busto Garolfo, Saint Vincent