Importanti provvedimenti

Importanti provvedimenti Importanti provvedimenti approvati dal Consiglio dei Ministri o l a e e i r l l i o e e n i o . a o i l e a Roma, 10 notte. Il Consìglio dei Miniatri, si è nuovamente riunito stamane, alle ore 10, a Palazzo Viminale, sotto la presidenza del Capo del Governo, e con l'intervento di tutti i Ministri. Segretario l'on. Giunta. Il Consiglio su proposta del Ministro della Guerra, ha approvato: uno schema di provvedimento concernente l'estensione delle disposizioni del decreto del novembre IMO alle indennità di congedamento del personale dell'Unione Militare. Poiché venne eia stabilito che la indennità di quiescenza sia da liquidare senza tener conto della riduzione effettuata agli stipendi e alle paghe anche per gli altri personali oltre quello statale, il Provvedimento oasi approvato ammette a tuie trattamento anche le indennità di congedamento del personale dell'Unione Militare. K ciò per evidenti ragioni di equità; due scherni di provvedimento con lenenti varianti e aggiunte alla, legge sul Consiglio di disciplina e all'art TI della, legge sullo slato dpgli ufficia li. Le disposizioni del primo prowe dimenio servono a rendere più spedi te e conformi alle necessità contingen ti, le nonne ih vigore per i Consigli di Disciplina e rio In seguito all'espe i ienza. pratica; quelle del secondo a meiiere in correlazione quanto dispone la legge di Stato in materia di rea ti con gli articoli del nuovo Codice penalo che entrerà in vigore il primo luglio prossimo. Il nuovo ordinamento della Giustizia Militare Uno schema di decreto relativo ai programmi di esame per i tenenti dulie varie armi aspiranti al passaggio net Carabinieri Reali. Prccedentemenle con taliella. annessa a un Begio Decreto del VM7 sono sta.bilitc le materie di esame e di altre modalità per il passaggio ai Carabinieri Beali del tenenti delle varia armi. In seguito a modifiche nelle dtspozionl in vigore effettuale dopo il W27, si rende necessario apportare varianti anche alla predetta tabella e pertanto col provvedimento proposto si dà in tale senso facoltà al Ministro. uno schema di decreto contenente 10 nostne di esecuzione del nuovo ordinamento della giustizia militare. Per la prima attuazione e per l'esecuzione del regio decreto-legge 26 gennaio 1931 Lonaeineme il nuovo ordinamento della giustizia militare, si rendono necessarie alcune nonno clic, sono contenute nello schernii di provvedimento oggi approvato dal Consiglio. Su proposta del .Ministro della Marina il Consiglio ha poi approvato i seguenti provvedimenti : uno schema di decreto ebe approva 11 testo unico delle disposizioni legislative sull'ordinamento del C.R.E.M, e lo slato giuridico dei sottufficiali della Regia Marina : uno schema di decreto riguardante i ruoli organici dei personali civili della Regia Marina. L'allenamento degli aviatori In congedo Successivamente il Ministro dell'Aeronautica ha sotoposto al Consiglio, che ha approvato: uno schema di provvedimento inteso ad affidare al Ministero dell'Aeroronautlea la custodia dei campi «li fortuna attualmente attribuiti alle Amministrazioni provinciali; uno schema di decreto che istituisce la categoria, di custodi dei campi di fortuna, quali incaricali stabili dei pubblici servizi; uno schema di provvedimento concernente alcune varianti da apportarsi ili regi decreti-legge 6 settembre 1028 e 7 settembre 1930, relative ai corsi speciali di- pilotaggio e di osservazione aerea; uno schema di decreto inteso a integrare le vigenti norme circa l'allenamento periodico del personale in congedo della. Regia Aeronautica; uno schema di decreto concernente l'erezione in ente morale della • Fondazione Antonio Ramirez » destinata a favore dei famigli della Begia Accademia Aeronautici!. In seguito, su proposta del Ministro dell'Educazione'Nazionale, il l'.onslfilio Ila, tra l'altro, approvato uno schema di provvedimento, che modifica l'articolo 14 della Convenzione relativa alla sistemazione edilizia degli istituti superiori ospitalieri di Bologna. Con tale provvedimento viene stabilito che il contributo statale di cui all'art. Il della Convenzione 19 ottobre 1929 approvato con la Legge 11 aprile 1930 per l'assetto edilizio universitario di Bologna, sia effettuato in rate annuali di eguale ammontare da corrispondersi all'inizio di ciascun bilancio finanziario anziché in rate semestrali anticipate, e ciò allo scopo di dare modo al Consorzio di disporre di maggiori fondi per accelerale il ritmo dei lavori e condurre al più presto a ter-mine l'auspicato decoroso assetto degli istituti prodetti; I Comuni e la graduatoria dei concorsi magistrali Uno schema di decreto contenente disposizioni in materia di istruzione elementare. Con le disposizioni di detto decre' lo si disciplinano: a) il trattamento dei. maestri elementari che siano autorizzati a frequentare speciali corsi di studio e a prestare determinati servizi non obbligatori; b) la composizione delle Commissioni giudicatrici dei concorsi a direttore didattico e a maestro elementare, in relazione alle nuove esigenze scolastiche; c) la facoltà dei Comuni che conservano l'amministrazione delle proprie scuole di includere, nella graduatoria del concorsi magistrali, i candidati classificati dopo i vincitori e che abbiano riportato un minimo di votazione 73/150 con la media di 35/50 nelle prove scritte ed orali: •uno schema di decreto coneernen' te l'ammontare della quota fìssa da corrispondersi all'Ente delegato per ciascuna scuola non classificata da essi gestita, . Successivamente, su proposta del Ministro per l'Agricoltura e Foreste, 11 Consiglio ha tra l'altro approvato: uno schema di decreto per la tutela dei castagneti. L'intensificarsi nel Regno dell'industria per l'estrazione del tannino dal legno di castagno aveva preoccupato l'opinione pubblica prima ancora dello scoppio del'a guerra e con la legge 2 giugno 1910 eiauo state già sottoposte a particolari restrizioni le utilizzazioni di piante di castagno per l'industria del tannino, che potevano determinare un eccezionale sfruttamento o addirittura la distruzione dei castagneti. La crisi verificatasi in questi ultimi anni, nell'industria del ninnino, per. le sovraproduzione di cui si o fatta eco la Federazione fascista industrie chimiche e affini, nonché le rimostranze pervenute al Governo nazionale in questi ultimi anni sull'eccessivo sfruttamento dei castagneti, rendono necessario disciplinare con opportuni provvedimenti il consumo del legno da parte delle fabbriche che estraggono il tannino dalle piante di castagno, regolando altresì la utilizzazione dei castagni di alto fusto, il cui legname noni serva esclusivamente alla estrazione) del tannino e infine l'esportazione della legna di castagno. A ciò si è provve» doto con l'odierno provvedimento. Uno schema di decreto col quale ven« gono apportate aggiunte alle vigenti dU sposizioni sull'ordinamento delle Cat« tedrc ambulanti di agricoltura. Il provvedimento modifica, la composizione del Consiglio di amministrazio* ne del Patronato per gli orfani del personale tecnico delle Cattedre ambulanti di agricoltura, del quale chiama a far. parte il Segretario Nazionale del Sindacato Nazionale Fascista del tecnlct agricoli; detta norme per il Bollettino delle, Cattedre e, integra le disposizioni in vigore riguardanti il personale ex« combattente. Il nuovo piana regolatore di Roma ' Il Consiglio ha, inoltre approvato, sii proposta del. Ministro dei Lavori. Pubblici, uno schema di provvedimento cort cui si. approvano il nuovo piano regolatore ili Roma e le norme per l'attua' zione di. esso. Essendo pressoché ultimalo e prossU mo a scadere il piano regolatore del 1909, il Governatorato ha predisposto il nuovo piano regolatore, il cui studio, e stalo eseguito da una speciale. Commissione di- esperti. Esso e stalo esaminalo sia dal Consiglio superiore delio Antichità e Rette. Arti, che dal Consiglio. Superiore, dei Lavori Pubblici, i quali hanno espresso in. vaissima parere favorevole, salvo alenni suggerimenti del anali è stato tenuto conto nel progetto definitivo; uno schema di provvedimento recante autorizzazione di spesa per provvedimenti a favore dai danneggiati dal terremoto del 23 luglio 1930-VIII; Successivamente, su proposta del Ministro delle Comunicazioni sono stati dal Consiglio approvati: uno schema di provvedimento con! cui vengono prorogate dal 30 giugno al 31 dicembre 1931 le agevolazioni vigenti per il trasporto ferroviario dei vini, sia all'interno che ni l'est oro'; uno schema di provvedimento contenenti; norme sugli impianti radiotelefonici a onde guidate per uso privato; uno schema di decreto contenente) agevolazioni postali per il carteggio della Tombola, nazionale Pro erigenda Casa. Nazionale Bambino Derelitte; un atto aggiuntivo alla convenzione! per la. concessione della rete tranvia» via della Versilia. uno schema di decreto diretto a disciplinare la liquidazione ■ del fonda speciale di previdenza a favore degli impiegati e agenti delle soppresse cinte dazia rie. Il provvedimento dispone la restituzione agli iscritti al fondo delle quota in contributo da essi versate, alla Cassa Nazionale per le Assicurazioni sociali. uno schema di decreto che modifica la. composizione del Comitato per le importazioni ed esportazioni. La seduta del Consiglio, ultima della presente sessione, ha avuto termine alle ore 12. La giornata della Croce Rossa Un messaggio del Segretario del P.N.F, Roma, 10, notte. II Segretario del Partito, on. Giuriati, ha lanciato il seguente messaggio, in occasione della giornata, della Croce Rossa, che si svolgerà il 14 corrente. : « La Croce Rossa Italiana, presente in tutte le ore, in pace e in guerra, quando la sventura, il pericolo, il dolore e la morte premono inesorabili, è il puro simbolo della pietà della patria e di questa radiosa pietà è anche lo strumento, il più perfetto e il più possente. Non lo ignorano i feriti di guerra. Negli ospedali da Campo, dove al colpito dalla scaglia nemica era concessa la prima sosia e, che di sovente fu anche la sosta più necessaria, i feriti di guerra ricordano di avere trovato, quasi sotto il fuoco nemico, l'insostituibile carità della dama e la sapienza del chirurgo; e del pari rammentano le materne sollecitudini e le costanti, vigili cure ad essi prestate, nei bene attrezzati treni della provvidenziale, istituzione, intese ad alleviare loro la martoriata via del ritorno. Cosi nessun italiano che abbia veduto, come io stesso vidi, potrà mai cancellare dal pensiero il ricordo dell'eroico e silenzioso contributo che, nello bassure valliche disseminate di stagni, e nelle zone di recente bonificate, appena incise dall'aratro e desolate dalla febbre, i medici e militi prodigano ai pionieri. Più di una volta ho potuto personalmente constatare e ammirare i benefici arrecati dall'opera pertinace, direi meglio ostinata delle stazioni della Croce Rossa, stabilite in zone infette, in difesa degli operai occupati nei lavori delle prime sistemazioni idrauliche o dei coloni messi al travaglio delle prime colture. Nelle tremule savane della vallata padana, nei silenti della deserta e pur fulgida di memoria, ampia, distesa della regione pontina, nelle vaste e assoliate radure del Campidano e poi dappertutto, dove l'Italia Fascista richiama al sorriso della vita e delle opere, il suolo attossicato e spento da secolare abbandono, lo tende e i padiglioni della Croce Rossa seguano le tappe della resurrezione. Ma segnano anche altre tappe: quelle non meno ardite e non meno benefiche, che accompagnano la frequente nostra battaglia contro la calamità, e o. saggiarne le forze e a temprarne le virtù sembra il destino voglia adusare la nostra stirpe. Ed ecco fra le paurose rovine e i roghi fumanti il vessillo vermiglio, piccola scolta alle opere di soccorso, nelle città devastate e per le campagne distrutte dagli irati e misteriosi sussulti della grande madre. Ecco ancora il vessillo dell'onnipresente milizia, guida, conforto e speranza dovunque i ciechi impet' della natura si abbattono; ieri, tra le folle atterrite in fuga sotto l'incombente minaccia delle colate laviche sterminatrici; oggi, presso gli argini superati e travolti, quale richiamo alle genti con lo schianto nel cuore per la perdita del congiunti e degli averi, vaganti fra lo iquallore delle acque disalveate. « L'Italia, che ascende oggi per la sua via, saluta oggi la sua Croce Rossa scuola diuturna di sacrificio, che spesso ignora ricompense e onori; con emozione ne ricorda i caduti; con fiduciosa gratitudine guarda ai capi e ai ere. gari, sui quali sa di poter contare ner la sua marcia verso> l'a-venire » •

Persone citate: Campo

Luoghi citati: Bologna, Italia, Roma