Brüning e Curtius, riferiranno ad Hindenburg

Brüning e Curtius, riferiranno ad Hindenburg Brüning e Curtius, riferiranno ad Hindenburg j Tumultuosi conflitti tra hitleriani e | comuulsti ■ Barricate ad Amburgo Berlino, 9, notte. Brtining e Curtius sodo attesi jier Somari! alle 16 a Berlino, dove arriveranno in treno speciale da Bremae sbarcheranno domattina. Immediatamente si riunirà il Conciglio dei Ministri, al quale Briining e Curtius faranno le comunicaziondel caso sui risultati dei colloquji avuti a Chequers. E' probabile che, data la difficolta della sua posizione, Bruning per rafforzarsi cerchi di provocare un voto di fiducia del Gabinetto. . Subito dopo, il Consiglio dei Minietri, e cioè venerdì stesso, i due reduci da Chequers riprenderanno il treno per andare a Neudeck, nella Prussia occidentale, dove Hindenburg passa i mesi di estate. E' però molto probabile che, prinia di partire, Bruning si metta in contatto coi rappresentanti dei partiti parlamentari, onde sapere lino a qual punto possa contare 6iil loro appoggio. In questo momento la questione più spinosa per il Governo è il vedere se il Reichstag dovrà essere convocato o no. 11 Cancelliere sicuramente dirà ai capi dei partiti che il 6amplice fatto di una convocazione del Beichstag, da parte del Consiglio degli anziani, sarebbe da lui interpretato come una aperta sconfessione della sua opera, ed equivar rebbe a una disapprovazione dallaquale sarebbe costretto a trarre le conseguenze. La decisione circa la linea da seguire per la richiesta di revisione delle riparazioni sarà presa in una sessione del Consiglio dei Ministri, che sarà tenuta dopo il ritorno di Bruning e di Curtius dalla visita al Presidente del Reich. Intanto, questa sera, si smentisce che il Governo intenda di presentare la richiesta della moratoria per le somme trasferibili in valuta eetera. Le agitazioni comuniste che abbiamo segnalato fin da domenica in varie città della Germania si sono sensibilmente aggravate nella notte scorsa ad Amburgo dove, come si ricorda, già da due giorni éranq avvenuti scontri fra comunisti e polizia. Fin da ieri sera 1 dimostranti avevano organizzato delle dimostrazioni davanti all'ufficio del lavoro. Questo era sorvegliato da un buon apparato di forze che disperdeva 1 dimostranti. Su alcuni punti, posti a distanza dall'ufficio, 1 dimostranti avevano costruito delle potenti barricate che impedivano, i movimenti della forza pubblica, tanto più che essendo stati fracassati tutti i fanali del quartiere l'azione degli agenti diventava difficilissima. Nel centro della città sono state fracassi te diverse vetrine da gente che urlava: ■Abbiamo fame: dateci pane e lavoro».I dimostranti venivano dispersi a colpi di sfollagente, ma versò'le 25'i'Bruì*pi si riformavano nel centro della città, dove si tentava di saccheggiare i negozi. La polizia operava 45 arresti. Tutti gli arrestati sono comunisti, molti dei quali sono stati sorpresi mentre rovesciavano le vetture tranviarie per far ne nuove barricate. I tumulti, più o meno gravi, hanno durato per quasi tutta la notte e la calma ha potuto essere ri stabilita soltanto questa mattina. Anche il sobborgo di Altona 6 stato teatro di scontri fra rivoltosi e polizia. Pure là erano state alzate delle barricate, e la polizia ha dovuto faticare nor. poco per rovesciarle. Mentre gli agenti erano Intenti al lavoro di abbattimento sono stati colpiti da una grandine di sassate. La calma è stata ristabilita soltanto nelle prime ore della mattina, dopo che erano stati operati 25 arresti. Analoghi tumulti e incidenti sono avvenuti nella zona industriale della Renanla, particolarmente a Duisburg dimostrando chiaramente l'organizzazione metodica di questi disordini. In varie città della Germania sono avvenuti poi scontri abbastanza violenti Ira comunisti o nazional-socialisti. Cosi a Brema una ventina di comunisti hanno assalito sei nazional-socialisti che rientravano da una palestra ginnastica. Tre nazional-socialisti sono rimasti leggermente feriti, un quarto ò rimasto schiacciato sotto le ruote di un tram eotto il quale era ruzzolato durante ia colluttazione. A Limimeli, In Sassonia, sono pure avvenuti degli scontri fra comunisti e nazional-socialisti. Gli scontri degeneravano ben presto In una battaglia campale, In cui i nazional-socialisti si sono battuti molto bene contro i comunisti, Quantunque fossero in numero quattro volte superiore. Ildi

Persone citate: Brema, Bruning, Curtius, Neudeck