Gli italiani in cattiva giornata subiscono due sconfitte

Gli italiani in cattiva giornata subiscono due sconfitte LA «COPPA DAVIS» DI TENNIS A PRAGA Gli italiani in cattiva giornata subiscono due sconfitte De Mot purgo è battuto da Menzel e De Stefani da Hecht - Oggi si ! giuoca il doppio - De Morpurgo e Del Bono rappresenteranno l'Italia Praga, 3 notte. Su un campo capace di 4000 persone, al completo in ogni ordine di posti, si sono avute le. prime due partite di Coppa Davis, che opponevano i giuoeatori italiani ai cecoslovacchi. Fra il pubblico, nel suo complesso cavalleresco, pochi gli italiani presenti; ma fra questi notammo il principe di San Severino, primo segretario tlell'Amba,sclata, e l'addetto militare, colonnello Cadorna. La giornata si e conclusa in modo inastwttato per noi, Sicché le probabilità di rimontare l'handicap appaiono ora assai difficili. De Stefani è stato battuto dal piti giovane dei giocatori cecoslovacchi, e il nostro capitano De Morpurgo venne piegato da Menzel. ' Le cause di queste due sconfitte, clic possono essere decisive .agli effetti del risultato finale, trovano in parte giustificazione nel fatto che De Stefani non è riposato dalle fatiche di Parigi. Egli oggi non ha giuocato con l'abituale precisione e mancava di iniziativa di fronte ad un Hecht autorevole t combattivo. Hecht ha una impostazione di giuoco eccellente e solo il colpo diritto non è controllato cosi bene nella lunghezza, come gli altri. De Morpurgo, per quanto più in forma di Torino, e pur avendo iniziato l'incontro con l'autorità di un tempo, ha ceduto di fronte ad un Menzel giunto nella notte da Berlino, ma piti potente nel giuoco e continuo nel rendimento. L'Incontro si fa. ora difficile per noi, per aggiudicarselo, bisogna vincere tutte e tre le partite ancora, da dlspu tare; il doppio e la partita fra Menzel e De Stefani appaiono ben difficili. Si riuscirà egualmente a tanto successo? La sconfitta di Da Stefani Il primo Incontro di singolare disputato oggi è stato ouello fra Hecht e De Stefani. S'Incomincia alle 15 e 1 due giuocatori al loro apparire in campo sono salutati da applausi. Serve il ccooslovacco e lunghi palleggi caratterizzano questo inizio. 11 primo «set»è vinto da Hecht per 6-4. L'avversario di Do Stefani aveva iniziato In preda ad un cerio orgasmo. Poi gli incitamenti del pubblico lo hanno rinfrancato. Il secondo «set» viene iniziato col vantaggio del cecoslovacco. Egli svolge un giuoco perfetto e ha colpi deci si per velocità o piazzamento. De Stefani è passalo regolarmente a rete con dei palleggi assai vicini alla riga di fondo. Si à incominciato con 2 a 1 per Hecht; si è proseguito con 3-1; e De Stefani a. qSiesto punto pareggia e si porta 4-3. pur mantenendo una lattica, difensiva, Ma Hecht ora raggiunge la parità e si porta a 5-4. De Stefani annulla un primo « setball » dell'avversario con un « smagli » ben piazzato, 6 poi vince il giuoco portandosi a 5 pari. Ora 11 cecoslovacco insiste nel suo giuoco tagliato. De Stefani si fa aggressivo, ma l'altro lo passa ancora e anche il secondo « set » tocca ad Hecht per 7 a 4. Nel terzo « set » l'italiano ha all'Inizio gesti di sflrlucia; però va egualmente prima a 2 a 1, poi 3 a 1, riuscendo anche a neutralizzare il varlatissimo giuoco dell'avversario. Si va a 4 a 2 per l'italiano; poi Hecht si porta a tre col suo giuoco autorevole. De Stefani può rerò cogliere la vittoria concludendo il « set » con un « drive » diagonale da metà campo. Nel quarto «set» De Stefani giunge rapidamente a 4-1; ma. Hecht. è sempre, pericoloso con i rovesci e con i lunghi piazzamenti, tanto che giunge a 4 pari con un giuoco sbalorditivo per audacia di attacco e per precisione. Il pubblico incita ed applaude. Il cecoslovacco ha ripreso l'iniziativa e conduce con 5-4. De Stefani pareggia ed è a 6 a 5. Hecht si trasforma ora giuncando in modo indiavolato con colpi schiacciati da ogni parte del campo e cosi prima pareggia e poi vince per 8 a 6. La sorpresa De Morpurgo La vittoria di Hecht ha seminato l'entusiasmo nel pubblico, che attende ora con Impazienza il secondo in- contro, 11 quale opporrà Menzel ai capitano dello, nostra squadra, Và Morpurgo. La prima palla di questa seconda partita, che durerà un'ora 4 50', e giuocata da Menzel alle 17,15.De Morpurgo, nel servizio e nei primi rovesci appare quasi ritornato alia sua forma migliore. Difatti, egli conduce per 2 al. Poi ecco la parità per andare a 3 a 2 per Menzel. Nuovo pareg« glo dell'italiano. Ma Menzel passa da 4 a 3 a 5 a 3 e strappa il « set » servendo a meraviglia nel giuoco succes» sivo. Il primo giuoco del secondo «set» è" per De Morpurgo, che prima si ved* strappata il paréggio: ma poi va deci» so a 3 a 1 col suo giuoco regolare di fondo campo, riuscendo efficace anche nei colpi di incontro a volo. Tr» pari, e quindi 4 a 3 per Menzel. D* Morpurgo è diminuito in precisione. Il « set » volge a favore del cer.06lo« vacco che va. 5 a 3 vincendo poi pe» 6 e. 3. Nel terzo « set » De Morpurgo, sor* retto da una volontà quasi rabbiosa, si porta 2 a 1. Giuoco lunghissimo il quarto, e si va alla pari: 2 a 2. L'ita» liaiio riprende la sua supremazia •' si porla 3 a 1. Menzel 6 tenace e pa» reggia, per portare 4 a 3. De Morpurgo ora serve, va a 4 pari e supera Meiu zel 1n velocità. Egli giuoca con calma, si porta 5 a 4 e vince il « set ■i per fi-4, terminando con un bel colpo passante. •Il quarto «set» si inizia con rinnova» lo vigore. Menzel, più preciso e piti definitivo nei suoi colpi, si porta » 3 a 1. Il quarto giuoco 6 per De Mor« purgo, ma Menzel va a 4 a 2. Il ceco» slovacco giuoca con veemenza, e il •< set » si conclude rapidamente per 4 a 2 in suo favore. Domani l'incontro continuerà coi doppio: per l'Italia., con probabilità, gluocheranno De Morpurgo e Del Bono; per la Cecoslovacchia, Menzel a Marsalek.

Luoghi citati: Berlino, Cecoslovacchia, Italia, Parigi, Praga, San Severino, Torino