Combattute gare nella seconda giornata

Combattute gare nella seconda giornata IL CONCORSO IPPICO DI TORINO Combattute gare nella seconda giornata Vittorie dei maggiori Bettoni e Lombardi e del ten. Guttierez nel Premio Cifrò di Torino - La Contessa Calvi premia i vincitori Un angolo tranquillo, il campo de<• Dopolavoro Fiat », tutto verde, un giardino fiorito, rallegrato ieri da un chilo di un purissimo azzurro e da un bel sole caldo che non disturbavaA guardare gli ostacoli sul campo, prima che 1 cavalieri vi entrassero per disputarvi le gare, pareva di essere, capitati in un giardino preparato per un giuoco di bambini. Quei c.incelletti rossi e bianchi sormontati da bòuquets di fiori, i mattoni limi fatti in blocco come si usa nel giuoco delle costruzioni tutto quel verde degradante in cento sfumature, la profusione di fiori aiutava a dare questa parvenza. Ma il bel campo, con lo sfondo meraviglioso della nostra collina dominata dal Faro della Vittoria, cambiava aspetto quando, verso le 15.30. il primo concorrente al « Premio Città di Torino » che ieri si disputava, scendeva nella verde pelouse ». Spettacolo che appassiona Pubblico non ve n'ora eccessivamente, data la giornata feriale, ma, in complesso elegantissimo. Un pubblico tutto speciale, il pubblico delle feste che accoppiano lo sport alla mondanità, tutta gente (In maggior parte della nostra aristocrazia) cho si conosce, abituata ad incontrarsi in cento occasioni. Ma, a parte la nota mondana, lo spettacolo di un concorso ippico interessa e appassiona tutte le categorie di persone poiché si fa innanzi tutto dell'ottimo sport. Oggi, giornata festiva, un buon pubblico affollerà sicuramente il bel campo di eorso Stupinlgi. Ma torniamo al « Premio Città di Torino • ed al suoi protagonisti. Questa unica prova, che si è svolta nella giornata di ieri (categoria a tempo su 800 metri e 16 ostacoli, per cavalli di ogni età e paese), era stata divisa in tre gruppi di concorrenti. Al primo partecipavano 1 cavalli nati nel 192J e seguenti; al secondo cavalli nati antecedentemente al UBI, al terzo 1 cavalli che nell'annata precedente avessero vinto una cifra superiore alle lire 20 mila, o trs primi premi, in Italia o all'estero. I concorrenti erano numerosissimi specialmente nel primo gruppo. I primi cavalli rhe si cimentarono non ebbero fortuna. Il tenente colonnello Tappi con « Passero » commetteva un errore e aveva quattro penalità (occorre notare rhe io questo concorso non si fa. differenza se l'ostacolo e abbattuto di anteriore o di posteriore, quattro punti di penalità-sono dati al cavallo che abbatte l'ostacolo In qualunque modo, una penalità, di tre punti A data invece per rifiuto del salto del-I ostacolo) il cap. Pi Stasio su « Quattro » aveva pure lui quattro punii di penalizzazione, il ten. Giorgi su « Magda » andava fuori tempo massimo, stabil'to in 2 minuti primi e 30 secondi, II ten. Gutierrez su « Melton » aveva 7 punti di penalizzazione per un ostacolo abbattuto ed un rifiuto, il ten. Vitucci su f Ginger » 4 punti. Pareva òlle nessun cavallo riuscisse a comIfilere il pev?.orso netto. Basta un nonnulla per commettere un errore, l'ombra di una bandiera che sventola sulla tribuna, un fotografo che si mette troppo vicino all'ostacolo, un attimo di incertezza del cavallo, un richiamo qualche volla tardivo del cavaliere e ila barriera è a terra. La cavallina sarda Dopo un'altra serie di penalizzazioni il tenente Filippucci su « Lanciere > riusciva, tra grandi applausi del pubblico, a compiere 11 primo percorso netto con un tempo però non eccessivamente buono: 2'20" e tre quinti. Sfortunato era il capo manipolo D'Angelo su « Aliali ». Egli sbagliava percorso saltando diciannove ostacoli invéce di 16 senza alcuna penalizzazione. Per lo sbaglio di percorso però veniva posto fuori gara. Dopo si aveva il secondo percorso netto; era il len. Guttierrez che lo otteneva su « Gallura » una cavallina grigia di razza angloorientale nata e allevata io Sardegna. Un amore: vivacissima, nervosa, piena di slancio e di brio. 11 ten. Guttierrez era obbligato a tenerla fortemente per tutto il percorso, ma malgrado questo la cavallina sarda otteneva un magnifico tempo: 2' e un quinto. Altra lunga parentesi di errori prima di avere ancora un percorso netto poi era il ten. colonnello Vallo che l'otteneva con • Patricella », ma con un tempo molto superiore a quello del tenente Guttierrez su « Gallura ». Nei due percorsi netti che ancora venivano conseguiti ira 1 concorrenti del primo gruppo, dal ten. Giorgi su «Novello » e dal sig. Kechler su « Ulano ». 31 tempo della piccola cavallina sarda non veniva abbassato. Per 1 concorrenti al secondo grup po gli ostacoli venivano alzati di dieci Centimetri. 11 primo concorrente 11 capitano Custoza su «Mastino» andava fuori tempo, con 15 punti, poi tre cavalli venivano penalizzati con otto punti (2 errori) « Notaio » del capitano Vialardi. « Roccabruna » del maggiore Lombardi e « Baiadera » del tenente colonnello Calvi di Bergolo. 11 miglior tempo era segnato da « Roccabruna » seguito da « Baiadera ». Dopo 11 ten. col. Amalfi con « Kif » veniva penalizzato con 20 punti, il ten. Bruni 6u « (Messalina » con 16; e il sig. Verner su « Glauco » con 20. 11 tenente colonnello Borsairelli con « Bisqult » dopo un ottimo inizio veniva tolto fuori gara per tre rifiuti. y La vittoria di « Aladlno » • Nel terzo gruppo, • per il quale gli Ostacoli venivano ancora alzati di dieci centimetri, fino ad un massimo di metri 1 e 50, tre eoli cavalli si presentavano: «Aladino» e «Scoiattolo» del magg. Bettoni e « Colibrì » del ten. col. Valle. « Aladlno », tra la grande attenzione del pubblico compiva un ottimo percorso ma veniva penalizzato con 7 punti per un errore ed un rifililo. « Colibrì » abbatteva due ostacoli e veniva penalizzato con otto punti, nè miglior fortuna aveva « Scoiattolo » che il maggiore Bettoni montava poco dopo. Anch'esso abbatteva due ostacoli, ed aveva otto punti di penalizzazione. La vittoria toccava cosi al vecchio « Aladlno ». Finita la riunione (le 19,30 erano ormai passate) la contessa Jolanda Calvi di Bergolo scendeva nella pétause a premiare 1 vincitori. Oggi terza giornata di gare con inizio alle 15,30. g. t.

Luoghi citati: Bergolo, Italia, Roccabruna, Sardegna, Torino