I corridori raggiungono oggi la meta

I corridori raggiungono oggi la meta Tutti gli sport in tutto il mondo IL GIRO CICLISTICO D'ITALIA I corridori raggiungono oggi la meta Sferrerà Giacobbe l'offensiva contro Camusso nell'ultima tappa ? / reduci dalie aspre fatiche del Giro 'd'Italia hanno ieri riposato nella nostra città. Non e però a dire che l'imminenza 'della fine della corsa sia stata salutala con uguale soddisfazione da tutti i concorrenti, fra l quali ve ne sono alcuni che rimpiangono la brevità della distanza ancora da percorrere. Sono costoro i corridori che fanno capo alle squadre della i Maino » e della ■ Le'onano •, i quali, battuti ieri l'altro dal 'sorprendente Camusso nel modo eiaamoroso che sappiamo, non si sono rassegnati alla sconfitta che si profila irRimediabile. Camuso non ha dormito In quanto a Camusso, diremo che il Vincitore della Cuneo-Torino e primo della classifica generale, è fuori di sè dalla gioia. L'altra notte, sia per lo 'eforzo sostenuto o per l'eccitazione di cui era preda, non riuscì a prendere tonno, e fu soltanto nelle prime ore 'del mattino che potè assopirsi, dormendo fino a. mezzogiorno, ora in cut, con i fidi suol compagni Orecchia, Cana vesl e Rovida è sceso al ristorante del l'Albergo Patria a fare colazione. Anche gli altri corridori delle équipes provati dalle dure fatiche della tappa, non sono usciti dal rispettivi alberghi Ha fatto eccezione Balmamion, che t. stato l'unico a partecipare al ricevi mento che, ieri mattina, alle 11, /( Mu nicipio ha offerto in onore della caro vana del Giro d'Italia. Erano presenti gli organizzatori della corsa con alla testa il comm. Colombo, direttore della Gazzetta dello Sport, i membri della Giuria, commissari di corsa, rappre sentami delle Case, al quali il Podestà conte Thaon di Bevcl, ha pòrto il saluto della città e il suo di sportivo. Negli ambienti sportivi cittadini perdura vivissima l'impressione ver la vittoria di Camusso e il suo avanzamento al primo posto della classifica. Per tutto ieri non si è fatto che parlare della magnifica corsa dell'ex-bersagliere e della poderosità e durata della corsa. Per il fatto che ha partecipato negli anni scorsi a numerose gare di dilettanti organizzate nella nostra città — ove ha prestato pure servizio militare —, Camusso è considerato un po' come un torinese. Questo spiega come, oltre al legittimo sentimento di curiosità verso il primo della Classifica, Ieri Camusso sia stato fatto segno a un vero assedio da parte di ammiratori, amici e improvvisali... parenti, i quali non lo hanno lasciato i>er tutta la giornata. Una nota di tristezza B' certo che questo giovane corridore è la figura più interessante di questo intéressantissimo Giro. Tutti, coloro che l'hanno seguito durante la sua fuga sono concordi nel dichiarare la loro ammmlrazione. Competenti e giornalisti di quelli non usi a enluslasmar'sl con facilità, riconoscono ch'egli è Il primo corridore rivelatosi in questi ultimi anni che dimostri di possedere le qualità necessarie per essere paragonato ai grandi campioni del passato. Basti pensare che da Susa all'arrivo, sebbene ostacolato dal vento, Camusso ha mantenuto una media di "oltre 32 all'ora. Una nota di tristezza, che non intacca per nulla l'unanime compiacimento per la vittoria di Camusso. ha destato la sorte di Giacobbe. Il corridore 'di Novi che aveva compiuto nella tappa precedente uno sforzo gravoso, ne ha risentito le conseguenze nella Cuneo-Torino. Trovandosi di fronte a 'Camusso, più giovane e meno provato 'dagli sforzi precedenti, Giacobbe ha lottato fieramente, si è battuto fino all'ultima stilla della sua forza, ma non ha potuto aver ragione dell'avversarlo. Salvo per qualche tratto Pesenti, e pia raramente Gremo, nessuno lo aiutò nell'inseguimento. Più di unu volta, egli implorò che si alternassero con lui al coniando del gruppo, ma vanamente. Kgll si prodigò fino all'e'sautIntento, arrivo al Motovelodromo con lo sguardo spento e le ginocchia che gli si piegavano, quando Camusso aveva già vinto di tanto da passargli avanti nella classlflca. Fu visto allora il rude corridore di Novi scoppiare in pianto, mentre il cav. Maino e Girar'ùengo — che avevano seguito la corsa in automobile — cercavano di confortarlo. Attesa vivissima L'attesa per la tappa di oggi è naturalmente vivissima. Sebbene si speri che nessun incidente attardi il valoroso leader della classifica, il vantaggio che egli ha su Giacobbe non è tale da metterlo al sicuro da qualsiasi colpo. E' prevedibile, infatti, che la squadra dei » grigi », sebbene ridotta ai soli Giacobbe. DI Paco e Rinaldi, starà sul « chi vive » per sferrare l'attacco a fondo contro Camusso al momento ritenuto più opportuno. Nè ci sarebbe da stupirsi che qualche altro aggruppamento si decida a dar man forte agli avversari di Camusso: e potrebbero essere i « bianco-celesti » che per varll motivi non. sono troppo teneri ver gli uomini della « Gloria ». Noi non crediamo che Giacobbe sia rassegnato alla sconfitta, ma lo vediamo teso nella disperala volontà di arrivare a Milano primo, con distacco sugli altri. In tal caso, pia duna nrohabilità di vittoria finale starebbe dalla parte del protetto di Glrardengo. Nel pomeriggio di ieri la Giuria ha reso note alcune sue decisioni. Oltre quella della messa fuori gara del corridore isolato Galli, che sulla salita del Pino si fece trascinare da una motocicletta, è stata presa la seguente-. « La Giuria diffida la Casa Maino d-n seguire la gara con vetture aventi a borda dirigenti a interessali della Vitta Maino stessa, prive di commissari e non preventivamente denunziate. La Giuria denunzia inoltre all'U.V.l. H corridore Costante Glrardengo, il Quale, malgrado t richiami dei giurati e dei commissari ha seguito i corridori durante la tappa Cuneo-Torino dalia vettura non avente a bordo persone ufficiali, contravvenendo cosi alle precise norme . del regolamento del Giro d'Italia. La partenza per l'ultima tappa verrà data stamane alle 8 alla barriera di Casale, il percorso di essa e II segucn te : Torino, Chivasso, Ivrea. Passo della Serra, Biella, Arona {controllo-rifornimento). Sesto Calende. bivio per CU tiglio, Brinzio, Varese, Gallarale, Mi lano, in totale 270 chilometri. L'ultimo chilometro della corsa si svolgerà all'Arena. VITTORIO VARALE. Un ricevimento alla Mostra sportiva turistica Come era stato annunciato, ieri alle ore 19, i componenti la carovana del li irò d'Italia sono stati ricevuti e t'osteggiati al palazzo del Giornale al Valentino a cura del Comitato della prima Mostra Sportiva Turistica. Erano a ricevere i festeggiati 11 comm. Bossi, il cav. Bertolino e il Commissario generale alla Mostra rag cav. I.unardini Salvatore. Gli ufficiali del Giro ed 1 corridori, tra cui il bravo Camusso, sono stati festeggiatisssimi dai molti presenti. Per l'occasione ha prestato servizio la Fanfara del 4.o Bersaglieri. // campionato di calcio Torino contro Juventus in un incontro .di grande interesse L'urto fra le due grandi rivali concittadine ha sempre rappresentato per eli sportivi torinesi la più attesa gara di campionato. Oliando « granata » e bianco-neri » si sono trovati di fronte, l'attesa non 6 mai andato delusa, che ogni volta si sono avute battaglie del più alto interesse, contese equllibrate ed appassionanti. Saia cosi anche oggi. La Juventus, che è ormai prossima a raggiungere vittoriosa la mòta, trova sul suo cammino mi ostacolo difficile da superare: il 'l'orino. La squadra « bianco-nera » che sino a poco tempo fa appariva pressoché imbattibile, ha avuto a Roma ed a Bologna due bruschi arresti e deve ora difendersi strenuamente per non venire raggiunta. Per questo l'incontro con il Torino non può non preoccupare 1 « bianco-neri » i quali ben sanno che gli uomini di Baloncierl, desiderosi di cogliere una vittoria che avrehbe eco vastissima, giocheranno oggi eoa tutto l'impegno possibile. Abbiamo detto nei giorni scorsi co me le due squadre si sono preparate ed abbiamo comunicato anche la formazione delle due compagini. Mentre il Torino ha riportato Monti in terza linea, innestando all'attacco il non d menticato Franzonl che si è guada-partire battuto, ha impossibilità di affermarsi di fronte In temibilissimi Tignato il posto in prima squadra con una serie di belle prove fra le riserve, la Juventus ha cambialo ben due uomini della mediana. Barale e Bler, Il primo fuori forma ed il secondo ferito, hanno ceduto il posto a Vnrglien li ed a Mosca. Il gioco di questo reparto dell'undici « bianco - nero » deciderà probabilmente della partita. A Roma ed a Bologna la Juventus ha ceduto perché la sua seconda linea non ha retto allo sforzo. Ora solo il terreno di gioco potrà dire se il reparto nella sua nuova composizione <■• più fnrte o Più debole di prima. Pensando che la difesa e l'attacco, pur dopo la nera giornata di Bologna, siano tornati efllcienti come in precedenza, resta dunque da vedere se la mediana saprà essere all'altezza della situazione. L'incertezza della contesa è data dal fatto che il Torino, il quale pur avendo subito lo stesso numero Ui goals che ha al passivo la Juventus, é da ritenersi meno forte nel trio estremo e nel quintetto attaccante, appar"1 più forte netla mediana, con Manin III, Janni e Mongero assai a posto nel singoli ruoli. In tali condizioni è impossibile formulare un pronostico, anche perché! vali. La folla sportiva torinese sa tutto questo; sa che la Juventus gioca oggi la carta decisiva per conservare il primo posto in classifica, che il Torino anela a vincere, che lo squilibrio di forze non è cosi netto da pone una squadra in balia dell'altra. E' sicura quindi di assistere ad un incontro condotto a tutta andatura, combattuto strenuamente. La partita fi senza dubbio la più importante della giornata e, per Torino... la più attesa (li tutto il girone di ritorno. Non occorre raccomandare agli sportivi che assisteranno alla gara, il contegno che si addice a chi assiste ad un incoiliro 'he i giocatori, ne siamo certi, disputeranno accanitamente sì, ma con tinta correttezza. Torino sportiva, in occasione del classico urto delle suo forti squadre vorrà ancora una volta essere degna delle sue tradizioni di cavalleria. Ecco le annunciate formazioni: Juventus: Cornili; Rosetta, Callgaris; Varglipii II, Vaiglieli I, Mosca: Munerati. Cesarmi. Vecchina, Ferrari, Orsi. Torino: Rosta; Monti, Martin 11; lo spirito agonistico può, In una par- .Martin III, Janni, Mongero; Franzonl, j-, - ,nnln-.-. r.:.-. Ji i llulnti.'iori 1 itwin.nrt i HosSPtt.l Sl- tita del genere, contare più di ogni considerazione d'indole tecnica. Una cosa ò sicura: che la Juventus non ha partita vinta in precedenza, non solo, ma che il Torino, oltre ni non Baloncierl, I.ibonatti, Rossetti, Si lano. Per speciale autorizzazione della Federazione Calcistica, l'incontro avrà inizio alle ore H Atlete di tutto il mondo a Firenze La prima giornata iell' "Olimpiade della Grazia,,Tre vittorie inglesi e una tedesca nelle gare di velocità di salto in lungo e di getto del peso - Le italiane migliorano il rècord mondiale nella « staffetta » / CAMPIONATI EUROPEI DI SCHERMA Molte chiacchiere e poco sport - Un incidente durante l'incontro traGaudini e l'ungherese Haidu - Le gare riprenderanno stamani (lie» 1 nostro Inviato) Vienna, 30, notte. dre. Non ci sarebbe da meravigliarsi Motociclismo Oggi si corre a Roma il G. P. Reale motociclistico Roma, 30 notte. Si sono conclusi oggi, sulla nuova pista del Littorio, gli allenamenti dei concorrenti al sesto Gran Premio Reale motociclistico, che si disputerà domani. La giornata di oggi è stata caratterizzata dalla presenza sul campo della nuova 500 Bianchi: Moretti Amilcare ha compiuto alcuni giri più die altro per prendere conoscenza delie varie difficoltà, segnando due tempi discreti, tutti e due di poco al di sotto di due minuti, con medio oscillanti fra i 121 e i 122 chilometri. L'impressione che abbiamo avuto e che la macchina, molto bene costruita anche dai punto di vista estetico, sia ancora nom perfettamente «sciolta e possegga più robustezza che velocita. Infatti, quando verso le 16 è stata fatta la prova di partenza In gruppo con percorso obbligato di tre girl, la nuova Bianchi sul. rettilineo non ha ,11lato-coma la-a^tre.. •-.- , ■ ■' . Altra note saliente dell'allenamento di òggi è stata data da Bandlnl, che con la sua Rudge perfettamente messa a punto, ha girato in l'43" (media km. 140,600), battendo di 1" il tempo già stabilito ieri l'altro da Tarulli, tempo che fino a oggi aveva resistilo agli assalti di tutti i concorrenti della massima categoria. Velocissimi hanno girato, impiegando tutti meno di due minuti, Ghcrsi d'46" 4/5, media km. 135), Colombo (1*50", media km. 131; l'49" media km. 133), Buggeri (l'ai" 3/5, media fera. 130), Brusi e Panella (l'5S", media Km. 122). Delle 175 si sono presentate, oggi, solamente Tabacco, Raschieri con Repelli e Melnieluzzi. Terminati gli allenamenti sono stati distribuiti i numeri di partenza. Romani mattino avrà luogo la punzonatura, e alle 15 S. E. Ralbo abbasserà la bandierina dello starter. Come dicemmo la lotta sarà accanitissima, perche snranno in gara uomini che hanno dimostrato nelle prove di questi giorni di possedere eguale classe e mezzi meccanici dalla velocità pressoché equivalente. Volata Le gare di oggi A.T.M.-Diena (campo Stige) ore 16,15; C. Odone-Moncalteiri (campo Stlge) oro 15; Sip-C. V. Susa (campo Stp) ore 16,15; Mjchelln-Snia Venarta (campo Michelin) ore 15,15. Spa e Suge riposo. Seconda categoria: Fulgor-Sordomutl (campo Stlge) ore 13,45. Firenze, 30 nono. .parazione insufficiente, di stanchezza, L'atletica femminile celebra a Fi- di paura. La gara che le aspetta perrenze i; l'ito olimpionico rinnovando a cuoio il loro spinto nervosamente: distanza di secoli e secoli la gloria vorrebbero cominciare e anelerebbero e l'ardimento delle competizioni più Jl. aver terminato, rudi e gagliarde. L|5 prime gare cominciate col matti- Ua undici nazioni ammaestrate in no di oggi e terminate al calar del ogni sorta di giuochi atletici, rese te-!solc hanno tecnicamente dimostrato i Concorso Pronostici Sportivi della <(STAMPA DELLA SERA» ~i UTPRIMO PREMIO FINALE «FIAT 514» Primo Concorso indipendente sul XIX GIRO D'ITALIA CICLISTICO PRIMO PREMIO: UNA MOTOCICLETTA N. S. U. ED ALTRI NOVE RICCHI PREMI _J1 Leggete « LÀ STAMPA DELLA SERA » Esce alle ore 18 con il più ampio e rapido servizio di informazioni dell'ultima ora — disegni — rubriche dedicate ai lettori ed alle lettrici — terza pagina vivace e interessante — il più diffuso notiziario da tutto il Piemonte. nacemente. combattive dallo sforzo del la emulazione, sono pervenute nella nostra città le rappresentanti gioconde della grazia per la quale la « primavera fiorentina » riserbava un posto d'onore nel ciclo dei suoi festeggiamenti e delle sue riesumazioni più dense di slgnillcato. Oggi al Viale dei colli sul campo della Giglio Rosso, Inondato dal sole e pavesato di bandiere, le concorrenti, indossati i multicolori costumi nazionali, hanno dato inizio alle più grandi manifestazioni atletiche femminili di questi ultimi anni; spettacolo meraviglioso, pieno di vita e di fascino, che la cornee suggestiva dei colli toscani racchiudeva come in uno scrigno. Testoline blonde dei paesi del Nord I campioni del sesso forte sono andati a spasso oppure in tenuta di giudici sono laggiù in campo a interrogare le misurazioni di un salto o di un lancio. Le padrone oggi sono que ste testoline bionde che punteggiano la distesa verde dei prati e le macchie cupe dei cespugli come una fio ritura di girasoli. Undici lingue, cento dialetti trafiggono il silenzio con un cinguettio sonoro e armonioso che si confonde come un canto in sordina. Avvezze le più ai grigi cieli del nord e alle nebbie delle brughiere, si specchiano al sole, rovesciando la testa all'indietro con un movimento pieno di abbandono, si cercano, si rincorrono, si raccontano: hanno tutte un segreto e una speranza, quella di veder salire sul pennone che giganteggia verso il cielo 1 colori uguali a quelli della loro maglia. Rolla l'emulazione di queste fanciulle che un severo istruttore in occhiali e una vecchia ed esuberante signora guardano a vista. Hanno in nuore il coraggio dei combattenti più nudaci e l'insofferenza, quasi la vergogna, di una sconfitta. Raggruppate, strette in un abbraccio fraterno, si consigliano, si incoraggiano a vicenda e ognu na dalla tribuna segue con ansia e talvolta con un piccolo grido subì temente represso le sorti della compagna che sul campo si cimenta nella corsa, nel salto, nel lancio. Che abbia vinto o elio abbia perso non importa: quando la gara 6 finita sì corrono Incontro come passerete verso il nido. La severità dei giudici è un enntrosenso: le proteste quando ci sono hanno l'aria di un complimento, il rigore di una squalifica è accettato con un sorriso, l'ostilità di una avversaria è ripagata con una carezzi. Ci confondiamo fra loro. Austriache o italiane, rumene o francesi, hanno tutte da raccontare una storia di pre- eali progressi ottenuti dall'atletismo femminile in questi ultimi anni. Particolare importanza rivestono le brillanti affermazioni Italiane nei confronti delle ultime gare sostenute contro le più forti avversarie straniere. Se l'Inghilterra e la Germania hanno potuto ottenere dei risultali brillantissimi, le atletesse In maglia «azzurra» si sono battute per i primi posti con un vigore ammirevole, riuscendo In taluno gare ad imporre la loro classe. Tina Steiner racconta... Nella staffetta 75 per 4 il record mondiale detenuto dalla Francia è clamorosamente caduto per opera delle prime tre squad.re classificate e fra esse l'Italia. Nelle prime finali le nostre rappresentanti hanno guadagnato posti onorevoli, nel getto del peso e nei 200 metri piani. Ma altre affermazioni le attendono domani nella prova definitiva della staffetta, nella corsa, nel salto. I progressi dello sport femminile, da pochi anni assurto all'onore delle prove internazionali, non si possono per necessità di cose o per limiti di preparazione ottenere rapidamente. Occorre che le generazioni si riformino una cultura fisica complessiva e in questa riorganizzazione delle forze atletiche femminili l'Italia, pure essendo giunta per ultima, sta riacquistando il terreno perduto. La passione che ànima le nostre piccole e valorose rappresentanti ne e la più schietta garanzia. Interrogando qualcuna si ha la precisa percezione di quanto si potrà ancora fare e le prossime olimpiadi delia grazia affermeranno con maggiore chiarezza di risultati i nostri miglioramenti. Tina Steiner è una di queste. Campione d'Italia del cento metri, la bruna, vivacissima fanciulla triestina, mi raccontava oggi con un rammarico che le si leggeva negli occhi, il suo disappunto per non avere potuto affrontare la riunione internazionale fiorentina nella pianezza dei suoi mozzi. Difficolta di allenamento hanno Impedito alla Steiner di guadagnarsi una be', la affermazione per sè, per l'Italia, per la sua Trieste. D'altra parte la preparazione femminile richiede requisiti innumerevoli, assai più che non per il sesso forte. La instabilità della cosidetta forma si manifesta con incredibile frequenza nelle atletesse e soltanto con un allenamento razionale, costante e rigoroso, si possono attenere quel risultati per i quali non mancano certo alle nostre rappresentanti i mezzi lìsici. In fondo poi è assai preferibile l'affermazione collettiva alla conquista di un record, sebbene di questo parere detentrice del record mondiale del lancio del disco e consorte del ministro rielle Finanze della Polonia. Oggi assistendo alle gare essa non nascondeva la nostalgia per la bolla prova atletica nella (piale ebbe a conquistarsi tanto superbo primato. Record del mondo l Ecco il sogno di queste moderne fanciulle che dimenticano più facilmente il crnyon pour les Icres clic non le scarpine da corsa. La loro giovinezza si matura sui campi sportivi, sotto un azzurro arco di cielo piuttosto che sotto i raggi di pellicola cinematografica e si allena alla letteratura fisica piuttosto che alle romanzesche vicende dei libri scrini per m non dormire ». L'atlctessa moglie di un ministro Quando la corsa e vinta, quale gioia può eguagliarsi a quella che scaturisce in questi tenerissimi animi femminili? La gara è finita, in un ultimo guizza di ardore, L'altoparlante annunzia un nonio e una cifra, per un attimo la conca del campo si vuota di ogni rumore o si riempie di silenzio. Si sente quasi il cigolare della fune che lentamente Inalbera il vessillo della Nazione vittoriosa e H suo no di un inno clic sì .diffondo solenne per ogni dove, spinto da! vento e dal cuore. La p!eeoìa;,.vinp.ttri,ie. è là. m mezzo al campo, irrigidita sull'attenti. La sua fatica, il suo sforzo, la sua volontà, compendio.no per un momento il nome della Patria lontana. Nessuno applaude per non rompere l'incantesimo di quel silenzio che parla più forte di mille voci. Cerchiamo l'olimpionica, rinterroghiaino. Ma essa non parlo, non sa dir nulla. Affannata e stanca, rieritra nel gruppo delle compagno che la trascinano vln. La corona di alloro e le palme elio premiavano gli atleti vittoriosi nei cimenti di Olimpia non usano più ed ella non sale neanche al pritaneo dove nessun banchetto l'attendo. Ride, ride gioiosamente di un riso sano e squillante, e succhia dalla cannuccia di paglia una rosea ghiacciaia di lampone. N. I Finale corsa metri 60: 1. Halstead [Inghilterra) in 8": ?. Gelius (Germania); 3. Lorenz (Germania); 4. Man teuffel (Polonia): 3. Ridgeli (Inghil.l 6. Korlbach (Austria). Finale getto del peso: 1. Fleisoher (Germania) m. li.23: 2. Ja<enska (Polonia) m. 11.61: 3. Perkous (Austria) m. 11.33; 4. Bcrtollni (Italia) in. 10.84; .». Vodlchova (Cecoslovacchia) m 10,27; li. Neferovic (.Iugoslavia) m. 10,10. Finale salto in lungo- I, Komeii (Inghilterra) m. 5.40; 2. Hatgus (Germania1 m. 5.20; 3. Tratnik (Jugoslavia) m. 5,03; 4. Krainòvlc (Jugoslavia) m. 4.00; .">. Searv (Inghilterra) m. 4,95; 6. Van Trnyen (Belgio) m. 4,83. Finale eorsa m. ?i)0: 1. Hnistead 'Inghilterra) in 25" 4/5: 2. Rnllincer (Germania) In 20": 3. Seary 'Inghilterra); Bravln (Italia); 5. Pelleriàujc (Rel- non sia certo la signora Konopacka, ciò': 6. Van Kesieren (Belgio). nfi-ran Pro-min rVTfc.lìaim carta" considerando li Derby nel Ui CHI J. 1 ClliXU U J.uCvXla|suo pieno significato, temuto conto che Sans Rlague ha lavorato alla macchia, lo preferenze vanno ad Oberon ed a a San Siro Di sette partenti sembra dover essere composto il campo dei partenti del Premio Italia per i tre anni (L. 200.000 - metri 2400) che si corre oggi a San Siro. Si danno infatti allo start /farlo (58, Andor) di Lorenzini; Oberon (58, Sav. Pacillcl) della Razza di Stupinigi; Gossaert (58, P. Caprioli) di Federico Tesio; Salpiglossis (58, V. Lamberti) di Tomniy Never; Sans Blague (58, P. Orsini) di Razza del Soldo; Delta (58, A. Marchetti) di Razza del Soldo; Smini/ Bog (5$. E. Camici) di Castellini. Scorrendo la lista dei 7 concorrrentl ogni appassionato si convince subito della difficotà del pronostico; quattro cavalli vantano titoli o possibilità di vittoria: Oberon (Orpheus e Ruza Kincze) il vincitore del Derby; Salpiglossis (Teddy e Stella d'Italia, che si è aggiudicalo 11 Premio della Vittoria); Gossaert (Golden Myth e Giampieirino) secondo arrivato nel Derby, e Sans Blague (Rlandford e Sandlcmac) Imbattuto nelle varie corse disputate e tenuto in una eccezionale considerazione dalla sua Scuderia e dal suo entourage. Degli altni concorrenti non ci sembra debbano giocare 1 primi ruoli nella grande corsa di oggi. Della riamar e Deilvine) ha contro di lui l'incognita del terreno; è giunto terzo nel Derby ma recentemente si è fatto battere da Ilario; ha la seconda monta della scuderia. Ilario (Androclus e Regina Itomac) nonostante un recentissimo brillante stato di servizio, non ci sembra della taglia dogli avversari di oggi; le sue vittorie ed affermazioni sono forse dovute più ad una speiiacolosa forma che al suo valore qualitativo. Swing Bog (Somme Kiss e Pit.ly Sing) non ha grandi titoli; renderebbe forse d.i più alla sua scuderia se sfruttato in altra classe. Tra Oberon, Salpiglossis, Gossaert e Sons Blague. Ha i quali mancano nella quasi totalità i paragoni diretti, la scelta non è facile ed e questione piuttosto ili simpatia che di litoì:. ùul- Gossaert. ed il terzo posto spetterebbe a Salpiglossis. Ma siccome In una corsa, specialmente in una corsa aperta come quella di oggi ogni fabbricante di pronostici ha le sue personali vedute, spesso appoggglate magari ad informazioni che poi non reggono alla prova, noi non ci stupiremmo affatto di vedere giocare i primari ruoli da Gossaert e Sans Blague o da Sans Blague e Gossaert. Gli avvenimenti cittadini CALCIO — Ore 16: Torino-Juventus (campo Torino, cm-sii Filadelfia). IPPICA — Ore 15.30: Riunione al galoppo a Mlraflorl. ciclismo — Ore S: «Giro dltalta», partenza IV tappa Torino-Milano. Ore S,30- Campionato piemontese 3» e 4» categoria. G. S. Spa; km. 180 (Torino. Cavagna, niella, Serra, Ivrea, Uooa, C'ollegno, Torino): arrivo corso Peschiera, ore 11.30 circa. Ore 7: Campionato allievi. D. S. Ausonia, km. 100. arrivo corso Belgio ore 10 circa. PALLA AL CANESTRO — Ore 16; Palestra S Ginnastica, via Magenta il: Camp. Nazionale: C. P, Napoll-G. U. F. Torino. CANOTTAGGIO — Ore 19: Incontro per il match Piemome-Lombardia: S. C. Olona di Milano ed • Esperla-Torlno ». PALLONE — Care per la Coppa Eda (Sferisterio vanchiglla. via Naplone). ■«■'•^«■«.■«atoB*»*»**''»***»*** La 6" giornata di corse a Mirafiori La sesta giornata di corse a Mirafiori che avrà inizio alle ore 16, si preannunci.! molto interessante e ricca di partenti. Gli arrivi non mancheranno di essere serrati e con tutta probabilità il bellino sconterà più di una sorpresa. Apre la riunione il Premio Gran Paradiso riservato ai due anni dove sono dati partenti Miravano, Rietolini, Erbavoglio, Leone, Zanna. Diamante. Vediamo bene in corsa Zanna e Diamante. 11 campo della corsa per i gentlemen-riders, Premio Mauriziano, dovrebbe essere cosi composto: Gioacchino Murat, Montecristo, Asiro, Signorina SI, Mar?'", Tropaeolum, Totina, Ballerina, Rruco. Indichiamo Rallerina, Totina., Rruco. Foligno, Mimo, Dangela, Astemio, Lince. Falco, Armenia, dovrebbero disputare il Premio Prato. 1 più raccomandabili ci sembrano: Astemio, Dangela e Foligno. Nel Premio Romilda tra Ardesco, Tiddy Girl. Hasls, Britannico, California, Dama, Signorina sii. Stracciona, Eloisa, preferiamo Ardesco, Signorina Si e Tiddy Girl. Il Premio Moncenislo dovrebbe essere corso da Carissima, Amirella, Lullaby, Cuor di Leone, Chauchat. Indichiamo: Carissima, Chauchat e Cuor di Leone. Nella corsa a verniero Premio Chern. sco che radunerà al palo Serio, Smaniano, L'i>;>;<iino. Signor Xo. I.ariuno Royères, Donno, Albiera, Cìvra, En'hiùs, My Land ed Albana ci sembrano avere buone probabilità: Ennlus, Cina e Lariano. Una giornata perduta ai campionati di Europa. Incidenti e discussioni. Sport e diplomazia. Credevo di poter dare stasera una notizia importante e c'è mancato ben poco Invece che II nome del campione di Europa di fioretto non fosse comunicato nè stasera uè inai. La frase può essere oscura, ma come le cose sono apparse oggi in una luce stranamente velata! Per non uscire dal campo del cronista, voglio limitarmi a narrare i fatti come si sono -volti. Gli italiani entrano tutti in semifinale L'ambiente, freddo al principio, si è andato man mano riscaldandosi ed è imito con il riscaldasi anche troppo. Ieri avevamo lasciato l'eliminatoria nel punto in cui sei semifinalisti ciano designati: Marzi, Gaudini, Cas ri ili-, Ettinger, Chiavacci e Guaragna. Slamane I.emoine ha battuto Terlizzl ed è passato nella semifinale a cui, con lo svolgersi del torneo, sono arri vati in un primo tempo Pignotti, Ter lizzi, Haidu, ed in un secondo Hanish. Eisenecker, Ragno. Lloyd, Hatz. I 15 posti erano cosi tutti occupati. Dei no siri seitc concorrenti non uno solo era rimasto fuori. Incomincia la semifinale, incomincia con la solita lentezza. L'ori. Mazzini chiede che l'estrazione a sorte sia fatta pubblicamente ed 11 Direttorio non crede opportuno d'ac consentire, giudicando sufllclente i controllo dei tre membri. Gli assalti cominciano ora ad avere una certa importanza ai fini dell'entrata in limile e gli avversari sono d'altronde gifi selezionati per dare luogo a matches del più alto interesse. Qualche risultalo può essere segnalato: Ragno batte I.emoine per 5 a 4; Ilatz batte Guaragna per 5 a 4; Lloyd batte Gaudini per 5 a a; Chiavacci batte Ettinger per 5 a 1; Casmlr baite Terlizzl per 5 a 0; Marzi batte Eisenecker per 5 a 0; Pignotti batte Hanish per 5 a 1; Guaragna batte Eisenecker per 5 a 3; Gaudini batte Ettinger per ") a 2; Casmir batte Ragno per 5 a 4; Marzi batte Lloyd per 5 a 3. La lista naturalmente non è completa che sul mio taccuino sono segnati soltanto gli incontri più notevoli e forse neppure tutti. L'eliminazione procede con esasperante lentezza. La giornata se ne va in chiacchiere, in discussioni, in preparativi ed i nomi degli otto finalisti sono ancora lontano dall'uscite. Pignotti e Chiavacci con due vittorie ciascuno si incontrano tra loro e Pignotti vince per 5 a 2; Casmlr e Marzi sono di frnnie su una pedana e Gaudini e Haidu su un'altra. Il rifiliate del primo match è favorevole a Casmir per 5 a 4, ma gli Italiani non sono soddisfatti. Marzi ha ragione di sentirsi privato d'una vittoria, ma ha il torto di manifestare pubblicamente la sua riprovaitone. Lo scatto di Caudini Il fatto non assume però alcuna gravita e niente sarebbe successo se sull'altra pedana Gaudini, il quale stava tirando con l'ungherese Haidu, non sollevasse l'incidente che fa da miccia all'incendio. Gaudini era in svantaggio per 3 a 2, quando un colpo è contestato. Presiedeva Anselmi, un Italiano ed un competente. Anselmi non è d'accordo con i giudici, ma deve rassegnarsi accordando il colpo a favore dell'ungherese. Gaudini ha uno scatto violento; brontola in romanesco non si sa che parole, sbatte per terra la maschera ed 11 fioretto; è rosso di stizza e senza controllo sui suoi nervi eccitati. L'uomo viene calmato; il suo gesto è riprovato riall'on. Mazzini; ma intanto l'incidente è sbocciato. Lo sport Unisce da questo momento d'essere sport: diventa un gioco a tavolino un gioco di parole. Gaudini ha torto, siamo tutti d'accordo. Se gli stranieri non fossero stati cosi solleciti nel proiestare, sarebbe stato punito dalla Federazione itnliana. La Giuria d'appello, riunitasi di urgenza, stabilisce dopo una lunga discussione che Caudini chieda scusa alla Giuria. Anche questo è giusto. Gaudini si avanza sulla pedana e fa pubblicamente la sua brava dichiarazione, da gentiluomo che si riconosce in errore. E' un gesto non privo di nobiltà, al quale manca però l'applauso che poteva anche sottolinearlo. 1 giurati si dichiarano uno ad uno soddisfatti, e stringono la mano all'atleta. E' finita? Dovrebbe essere finito, ci sembra. Ma ! rappresentanti di due Nazioni: la Francia e l'Ungheria, non sor.o soddisfatti neppure di questo e ritirano i loro giudici. La Francia ritira anche il suo unico tiratore, Lemolne. SI passa di colpo di scena in colpo di scena, lincile il presidente della Federazione Internazionale, lo svizzero dott. Ertipeyta, ha un lampo di genio. Si avanza sul podi-j dove hanno tenuto la bacchetta Strauss e Weingartncr e meno maestoso di loro con un modesto megafono alla bocca annuncia in tedesco e in francese che: «Io presidente della Federazione intcrna-ionale di scherma, visto e considerato fece ecc.) decido di non terminare ta gara individuale al fioretto e darla per annullala ». se questo garbuglio porterà ad altre complicazioni ma intanto per oggi te sono le 21.30) tutto è finito. Situazione indecisa Io non voglio commentare la situazione che non giova allo sport. La scherma era uscita cci. grande onore dalle olimpiadi e sui netti risultati di quesle ha vissuto rigogliosa per tra anni. Ora per non tornare indietro occorre uno sforzo da parte di tutti: da parte degli atleti che devono moderare i loro Impulsi; da parte del giudici che devono ponderare i loro verdetti; da parte dei dirigenti che devono tener a bada le loro passioni. Indi noi speriamo che domani tutti gli animi siano tranquilli e che lo sport, soltanto lo sport, agiti la propria bandiera. Si può vincere e si può perdere questo è sottinteso. Noi che siamo l più forti chiediamo non alia sorte, non all'intrigo, non alla diplomazia ma soltanto al diritto la nostra vittoria. Intanto la situazione è del tutto Indecisa. I soli finalisti per ora designati sono Casmlr e Pignotti; parecchi altri Italiani faranno lorr compagnia e tutto sari, fra gli otto, ricominciato da capo. Casmlr avanza minaccioso. Se vincerà noi lo applaudiremo, se vincerà un italiano vorremmo che anche egli fosse applaudito. La gara delle signore ha già designato le 8 finaliste dopo una battaglia rhp non stata priva d'I Interesse. La Mnyer e la Preis sono passate per le prime seguite poi dalla Rogen. dalla Schwaiz«\ dalla Gerani, dalla Sondheim, dalla F.lek. dalla Giitness. Anche qui due ardenti e ardite giovinezze rappresentano l'Italia nell'estrema battaelia. NEDO NADI. Atletica leggera L'incontro Torino=.Lione Il Comitato Regionale Piemontese della Fidai ha preso, nella sua ultima seduta, le seguenti deliberazioni: Incontro Torino-Lione (14 giugno campo Michelin) — I sottonotati atleti sono invitati a prepararsi nelle specialità a fianco segnate, per la formazione della squadra rappresentativa piemontese, che dovrà incontrarsi il 14 giugno con la squadra del Dipartimento di Lione: metri 100: Cornell!. Funi ia, Lanino. Rena - metri 400: Cartoni, Scarpa. Lovelli - metri 15O0: Dusio. Ferrerò, Frola, Goretta - metri 5000: Robinn. Frola, Peli in - salto in alto: Rai. Poola, Devercelli, Mori - salto In lungo: Lanino, Musso, Buratti. Scapolla, Brandi - getto del peso: Crespi, Bialo, Clvalleri - lancio del disco: Orgero, Doppioni. Crespi - metri 400 ostacoli : Falcione. Mori, Lucchesi, Gennero - staffetta olimpionica: Riccardi. Duslo, Fumla, Scarpa. Le società alle quali appartenKono 1 suddetti atleti dovranno far (pervenire al C. R. P. entro il 4 giugno 1 risultati conseguiti negli allenamenti dagli atleti, e tenere preparati gli atleti stessi per una eventuale selezione. I Comitati provinciali sono invitati a curare l'esecuzione di quanto sopra. Tiro a volo Il Torneo di San Remo San Remo, 30 notte. Oggi si è iniziato il torneo internazionale di tiro al piccione. Alla gara odierna parteciparono 125 tiratori che disputarono il premio Casino municipale dolalo di lire 40 mila e di una coppa offerta dalla direzione del Casino stesso. La lotta è stata serrata e indecisa fino al 18.0 turno. Ecco i risultati: l.o Tortima Arnaldo di Roma con 19 piccioni su 19; 2.o Sessa Mario di Milano con 18 su 19: 3 o Sorgato Prospero di Reggio Emilia con 15 su 16, 3.o a pari merito Delle Case Giuseppe di POQgibonsi con 15 su 16; 5.0 Viganego Bartolomeo di Genova con 13 su 14. Si rasenta la farsa Comodo comodissimo modo di cavarsi di impaccio. Ma se sin qui è la commedia ora si rasenta la farsa. Che fare? Gli italiani potrebbero protestare abbandonando tutte le gare e non sarebbe stata questa una decisione illogica ma gli onorevoli Bac^i e Mazzini con calma, con fermezza, con energia, con alta dignità hanno salvato magnificamente la situazione. La Germania che ha in ballo Casmir è dalla nostra. L'Austria che organizza la gara è pure con noi. Che il rappresentante delle due Nazioni e il presidente (Mia F.I.S annullino una decisione della giuria di appello che è Ineppellabile appare assurdo Quello che succede fra quattro mura non si sa. La Francia ha abbandonato la saia, l'Ungheria fa macchina indietro. La tesi che gli italiani sostengono 6 che il torneo deve continuare piac eia o dispiaccia a chichessia. Non si mobilita tanta gente per buttare le carte a monie s» la partita è difficile. Finalmente mentre le signore — po veline — hanno continuato la loro gara nella confusione generale il ge iterale Klcttinger che fa parte del direttorio tecnico impugna il megafono: » Le nnrr scranno ripresi' domani mattina i. Il dottor Empeyln... studierà probabilmente una formula per farci sapere tiftlrtalmente li perchè. I! fatto è che la giornata è perduta. '1 Chiude la giornata '.a corsa siepi ISi crede ora di rimediare alterando Premio Crocetta n^lla quale sembrai programma prestabilito facendo conti corrano timi j rlmàsii Iscritti: I.oreio, uuare domattina la gai- Interrotta e Acroclinio, Fachiro Fortunello e Pia- facendo allo stesso tempo terminare 1: nella. Preferiamo Fortunello e Più. Rara delle signore e facendo par gftin nella. Ita cominciare quella di spada a squa- Pugilato Camera incontrerà Paf Redmond Il match oon Sharkoy sfumata New York, 30 notte. Primo Camera ha firmato oggi 11 contratto per Incontrare il 10 giugno prossimo Pat Redmond, conosciuto dal pubblico americano come il • C-arnera irlandese ». Questo Inentro sc.iituirà quello previsto fra Camera e Sharkey. Tennis Il campionato internazionale a Parigi Parigi, Ho notte. Allo stadio Roland Garros si sono dispulati oggi gli incontri di semifinale del campionato internazionale di tennis. Nel semplice uomini 1 due francesi Boussus e Rorotra si sono qualificati per la finale. Nel semplice signore si sono qualificate miss Nuthal e la tedesca signorina Assem. Il concorso ippico di Bologna Bologna, 30 notte. Quest'oggi si e svolta ai Giardini Margherita, la seconda giornata del Concorso Ippico. Presenziavano moltissime autorità e molta folla. Ecco i risultati: Premio delle Torri (a gruppi, Lire 8600). Dopo 8 gruppi la finale ha dato i seguenti risultati: 1. sottotenente Teoaoli, su ìarqulnio II, in i'3(i"3/5, con 4 penalità; 2. tenente Giorgi, su Magda, in l'4ó" con 4 penalità; 3. capitano Olivieri, su Sparlano, in l'4i" 3/5. con 4 penalità. Premio Nettuno (categoria potenza, L. 5000): 1. tenente Giorgi, su Magda, con zero penalità; 2. 3. 4. capitano Olivieri, su Eglantina; capitano Bernardini, su Wanda II; tenente colonnel o Valle, su Colibry, con quattro penalità. La gara militare di resistenza Trieste, 30 notte. Stamane allu 6 all'Ippodromo di Montebello, sono partiti a distanza di tre minuti l'uno dall'altro, gli ufficiali concorrenti alla gara ippica militare di resistenza che si svolge su un percorso complessivo di 480 chilometri. Al? l'ultima tappa Trieste-Udine, ove si concluderà la prova dei cavalieri, partecipano 11 concorrenti su 13 giunti ieri nella nostra città da Abbazia e su 23 partiti dall'inizio.