Funchal bombardata

Funchal bombardata La baltaglla attorno a Madera Funchal bombardata Gravi disordini a Lisbona Londra, 1 notte. 'Alla 2,30 del pomeriggio di ovvi alcuni colpi di cannone, sparali dalle vari da guerra portoghesi ancorale al largo della costa, di Madera, hanno annunziato al ribelli che l'ora delle riviste chiassose sulla piazza di Funchal e le eroiche spiale al chiaro di luna era passata. Lisbona dimostrava c/te | intendeva stavolta porre vn termine magari tragico, alla grande commedia. Varie case in riva al mare, colpite dai proiettili del Vasco De Gama sotto ìcrollate. Onalche albero è stato sradi..VTo' z;:1 irvi™ tr- tatto effettiva tra le forze del Coi»cmoie Quelle del ribelli non si è avuto nessuna vittima. Per poco però non perdevano la vita una quindicina di ragazzetti che giuocavano od appena venti metri dalle case bombardale. I proiettili della, veneranda, nave Vasco De dama dovevano avere l'età dei suoi, cannoni, poiché hanno demolito gualche casa senza produrre la più. lieve scalfittura, ai ragazzetti. Il risultato di questi colpi sparali un po' all'impazzata su una zona disabitata, è stalo quello di. diffondere fra. la popolazione, sovreccitata dagli eventi, ondale di rei- lorica indignazione. Vedremo fra giorni se servirà ad infondere al cosidettl. difensori dell'Isola, quel coraggio di cui, secondo i comunicali di Lisbona, non hanno saputo oggi dare la mìnivia prova. Al bombardamento, dicono i comunicati, non ha risposto nessun proiettile dei cannoni in possesso dei ribelli. Le truppe governative hanno effettuato uno sbarco a. Pico Cruz e sono riuscite ad avanzare senza incontrare alcuna resistenza. Al contrarlo, mentre il grosso delle forze ribelli si ritirava in disordine nelle boscaglie all'Interno dell'isola, gruppi .di rivoltosi passavano dalla parte del cosidettl invasori e fraternizzavano con loro. Altri più. prudenti, e forse più compromessi, saltavano alla svelta sulle barche, e, a colpi accelerali di remi, si affrettavano a raggiungere l'Incrociatore inglese London per cercare rifugio il più lontano possibile dal campo di battaglia. Le truppe sbarcate hanno iniziato un movimento avvolgente, diretto verso le colline all'interno dell'isola, per impossessarsi dei caporioni della rivolta e ottenere la resa del ribelli median te l'arma dell'affamamento. V inviato speciale del Daily Telepraph a Funchal, in un telegramma di slascral nega però che sbarchi di trup pe siano avvenuti a Madera. Il boni hardamcnlo, a suo giudizio, è stato compiuto al solo scopo di produrre una. 'demoralizzazione del pochi eroici difensori dell'isola, ma non per proteggere vere e proprie operazioni militari. « Oagi — dice il corrispondente — ho 'compiuto un giro su tutto il fronte 'orientale delle ostilità, ita dovun^e ho constatato una calma, completai Nessuna traccia di nemico, la cui b~<;e più vicina all'Isola e Porlo Santo, a quaranta e più miglia di. distanza dalla punta estrema orientale di Madera. Il piuttosto futile bombardamento di oggi da parte del Vasco De Gama è l'unico alto di guerra prodotto da, quando 'è scoccata l'ora dell'avanzata, ossia le sette pomeridiane di giovedì scorso ». A Lisbona, invece, a quanto apprende stasera il Datly Telegraph, la situazione è piuttosto oscura, e misure eccezionalmente energiche sono state pre se in giornata per far fronte agli imprevisti. Delle manifestazioni abbastanza serie sono state inscenate oggi nella Capitale per protestare contro la uccisone di uno studente, avvenuta ieri a Oporto nel corso di uno scontro fra 'dimostranti e Polizia. Tutti i servizi di comunicazione a Lisbona sono stati sospesi in seguito allo sciopero di ventlaualtr'ore dei conduttori di taxi e di trams. Kel pomeriggio hanno abbandonato il lavoro gli operai dei cantieri, 'che si sono uniti agli scioperanti e "hanno percorso le vie della Capitale lanciando varie bombe contro la Guardia repubblicana, QuesV ultima ha dovuto effettuare delle cariche, durante le quali si sono avuti molti feriti. Per 'ordine della Polizia, i negozi hanno dovuto chiudere le porte e le vie della 'Capitale, quasi deserte, sono percorse 'da autocarri blindati e da camions trasportanti mitragliatrici,

Persone citate: London, Madera, Madera Funchal, Vasco De Gama

Luoghi citati: Lisbona, Londra, Oporto, Pico Cruz