In piena stagione ippica

In piena stagione ippica In piena stagione ippica Il ridente ippodromo di Mirafiori riapre i cancelli -• Il concorso di Torino nel pittoresco recinto del « Dopo» lavoro Fiat » "A pochi giorni dal « Derby Reale » Come abbiamo già pubblicato, l'attesa riunione die farà svolgere a Mirallori la sezione Torinese della S. I. H. lì. avrà luogo dal 3 maggio al 12 luglio. SI correrà in tutte le domeniche o nei giovedì 14 maggio e 4 giugno. In altre parole mancando nella nostra città un pubblico di appassionati suttlcente ad alimentare le giornate feriali, ia S. I. R. E. farà correre unicamente nei giorni festivi, almeno fino a tanto che anche a Torino si sia formata e sviluppata veramente la passione dello sport del cavallo. Già abbiamo elencato i preniii maggiori della riunione ed osservato come ogni giornata di corse, abbia un programma assai bene congegnato e vario, che si impernia sempre su una ricca prova. Ma la riunione di Torino, per il benevolo interessamento di S. A. R. il Principe di Piemonte e di S. A. R. il Duca d'Aosta, che hanno dotato lo steeple-chase Premio Principe al Piemonte per fantini e lo sleeplc-chase Premio Duca d'Aosta per gentlemen-rliìers, ha attrattive per i veri sporlsmen ben superiori a quelle del venuic ujnmontare del premio indenaro. Altri ambitissimi premii, che hanno sempre assicurato corse interessanti e disputate sono il Premio Conte Ernesto di Sanibuu che è dotato dal generalo conte Vittorio di Sambuy di una coppa per il cavaliere del vincitore, il Premio Conte Giuseppe di Granello che comporta una coppa chàllenge per l'allevatore del cavallo italiano giunto primo o secondo, offerta dal conte Giuseppe Fìgarolo Tarino di Gropello, compianto presidente della. Società Torinese per le Corse al galoppo. Per la prima giornata che si svolgerà domenica 3 maggio, e per la quale possiamo già dire che è stato predisposto per un largo servizio tranviario e di autobus, per e da l'ippodromo, sono in programma le sette seguenti corse. Premio Vlllanova (corsa a vendere, allievi fantini, lire 6000 m. 2000); Premio Marmore (handicap discendente, L. 7000, m. 1800); Premio Qvada (corsa a vendere. L. 6000 ni. 1500); Premio Torino (L. 25.000 date dal Municipio di Torino, ni. 2000); Premio Bruino (mista, L. 6000 ni. 1400): Premio Giaueno (handicap ascendente L. 6000, in. 1000); Premio Incelilo (géntlemcn-rìders, L. 4000, in. 1400). La r.ova di centro della giornata d'apertura è il Premio 'forino per cavalli di 3 anni ed oltre nati in Italia e per cavalle di 3, 4, 5 &r.i, importate foati o vearlings che non abbiano vinto dal Lo gennaio un premio di L. 30.000. Le condizioni della corsa assicurano anche quest'anno un folto lotto di partenti tua cui non mancano I buoni cavalli. Sono stati nominati Delta, Pomicitele e Salnie-Blanche della Razza del Soldo, Carissima di Ladv Mickael, Guidino e Mita della Scuderia Sangone, Aurina, Mincio e Bussola della Razza di Stupinigi, Finviigela di Luigi Regoli, Vrsus di Tommy Never, Hamilton di Radice Fossati, Sacrino dei Fratelli Corbella, Elro del conte Luchino Visconti. Canterano e Sarno di De Montel e Veimar. Anche le altre prove della giornata saranno Ticche di partenti polche moltissimi del cavalli che si trovavano a Firenze, convergeranno piuttosto a Torino che a Milano ed a Roma. La riunione fiorentina si è infatti chiusa domenica 25 aprile con il tradizionale handicap dell'Arno. La «classicissima» dei tre anni Il campo del KLVI1I Derby Reale, L. 300.000, m. 2400, che si correrà a Roma alla Capannello il 7 maggio sembra dover essere cosi composto: Gossaerl (58 Caprioli) di Tesio. Ageminiti (58 Lamberti) di Tommy Never, Oberon. (58 S. Pacifici) di Razza Stupinigi, Glemiren (5S Orsini) e Delta (58 Romero) di Razza del Soldo, Fossallo (58 Camici) di De Montel, Appio Claudio (58 Varga) di Centurini e Saccarosio (58 Polgar) di Lorenzi ni. Parlare attualmente di probabilità dei cavalli che sembrano dover disputare la classicissima corsa per i tre anni è prematuro. Per ora ci limitiamo a fare una constatazione; avremo quest'anno un Derby di maschi. SI era fino ad ora detto in certi ambienti che il 1928 era un'annata di femmine; nemmeno a farlo apposta nessuna cavalla si presenta nella classicissima prova a contenderò la palma ai maschi Se ne potrebbe trarre la logica deduzione che le scuderie, in perfetta antitesi con certi specialisti, considerano nulle le loro probabilità di vxt toria nella corsa del 7 maggio. Da un sommario esame dei cavalli che si danno ora partenti al Derby si rileva l'assenza di Salplgìossis, che subito dopo il suo successo nel Premio della Vittoria, era già stato installato favorito. Ut sua scuderia lo tiene evidentemente In serbo per le grandi prove milanesi. Manda invece a Roma il compagno di scuderia Ageratum che non ha corso nel «Vittoria.. E presumibile che per rinunciare alle cliances di Salpiglossis; il compagno o lo equivalga o gli sìa superiore. Tesio si farà rappresentare da Gossaerl che da parecchio tempo prepara per la prova romana; si dice che il cavallo in esercizio, vada molto forte e che abbia flato. Oberon, che rimane coll'aureola dei successi della scorsa stagione, e che quest'anno ha dovuto essere fermato nel lavoro per un incidente di allenamento, viene ora intensamente e con molta cura preparato. La Razza del Soldo non ritiene evidentemente esatta la corsa di Della nel Premio della Vittoria perchè altrimenti avrebbe rinunciato a farlo partiro nella classicissima prova. Delta fin dall'inizio di stagione era destinato a portare 1 colori aero e viola nel Derby segno adunque che era teruto spvDmcdgtFpsl nella massima considerazione nel suo entourage. Clemiren, sebbene abbia già un discreto numero di corse nelle gambe, difenderà anch'esso i colori della scuderia dei fratelli Crespi. Fossallo è stato scelto dal numeroso lotto di De Montel. Non è facile comprendere se la sua scuderia lo farà partire per onore di firma o se gli ac cordi delle probabilità di vittoria, che per ora. agli estranei non è facile sco prire. 11 comm. Centurini, da buon quirite, non sarà assente dalia massima prova della Capitale; si farà rappresentare da AppUo Claudio, onesto e coraggioso cavallo. Saccarosio, appartiene ad una scu deria che ama far correre i suoi pensionarii, e che assai spesso vede coronate da successo le sue presenze in corsa. Non è da escludersi che il campo dei partenti, che ora sembra di otto, possa ridursi a sei al giorno della prova. In questo caso molto probabilmente gli assenti dovrebbero essere Fossallo e Saccarosio. g. I. d. g Un'attesa manifestazione tutu dal Concorso Ippico dì Torino, nello scorso anno, ò ancora così vivo, nella memoria di tutti, che non è il caso di rievocarlo. Il Concorso Ippico dì Tornio è stato, sotto molti punti di vista, il migliore che si sia avuto in Italia nell'annata; era quindi naturale che gli organizzatori del concorso torinese, sentissero il bisogno dì offrire quest'anno una nuova edizione del brillante avvenimento sportivo; le difficoltà da superare erano molte, soprattutto per la scelta di un luogo adatto allo svolgimento delle gare, poiché il campo del Valentino, che aveva offerto l'anno passato una suggestiva cornice alle emozionanti competizioni del concorso, è ora adibito al gioco del tennis; ed è noto, d'altra parte, che mentre occorre per il campo di un concorso ippico un terreno adatto per la creazione di piste che consentano di far correre e saltare i cavalli senza comprometterne piedi e gambe, è necessario altresì che l'ubicazione del campo favorisca la comoda affluenza del pubblico che vuole assistere alle gare; questi due requisiti sono, nelle nostre grandi città moderne, così contrastanti Ira loro che ò difficilissimo trovare un buon campo da concorso ippico che li possegga entrambi. Fortunatamente alla buona volontà degli organizzatori o andato incontro l Senatore Agnelli, che ha fatto concedere per il concorso il vasto e pitto resco recinto del Dopolavoro Fiat di corso Stupinigi. L'attuazione del concorso è stata, da questo momento, assicurata e siamo ora in grado di comunicarne il programma ufficiale. 11 concorso si svolgerà a Torino nel periodo 2-9 giugno prossimo; sarà, come 'anno passato, un concorso ippico nazionale libero, vale a dire che vi poranno partecipare anche concorrenti stranieri e ne è, infatti, già assicurato 'intervento. Il concorso si svolgerà soto l'alto patronato delle LL. AA. RR. i Principi di Piemonte e tutti gli utili aranno devoluti a vantaggio della Croce Rossa Italiana. Le gare saranno co si ripartite: MARTEDÌ', 9 Giugno: Premio Dame P» ronesa* (Gara a tempo, handicap, con Lire 2.000 di premi, per cavaUi italiani) — Pre. mio S. E. la Conlessa Jolanda Calvi di Ber. Bolo, Pranoipeeta di Savola (Clara ih pre lsionc, per amazzoni; premi ln oggetti). MERCOLEDÌ', 3 Giugno: Premio Ditta di Torino (Gara a tempo, con 15.000 lire di premi, per cavalli di ogni età e paeso). GIOVEDÌ*. 4 Giugno: Premio Cassa di RI parmio (Gara di potenza, con 10.000 lire di premi, per cavalli di ogni età e paese). — Premio Società del Pereorel in Campagna a Cavallo (Gara a tempo, riservata al soci dt una società Italiana di Caccia a Cavalo, per cavalli ili ogni età e paese; premi n oggetti). VENERDÌ'. 5 Giugno: Premio Minlatero della Guerra (Gara miniare, a tempo, con 000 lire di premio). SABATO. 6 Giugno: Premio 8. A. R. li Principessa di Piemonte (Gara amazzoni, a tempo, per cavalli dì ogni età e paese: premi ln oggetti). LUNEDI", 8 Giugno: Premio S. A. R. Il Principe di Piemonte (Gara di precisione, on 10.000 lire di premi e Coppa, per cavali di ogni eia e paese). MARTEDÌ'. 9 «ìiiiimo: Premio Monviso Gara a tempo, handicap, con 8000 lire di remi, per cavali! dì ogni età e paese) - premio Reale (Gara tra vincitori delle are precedenti; Coppa al vincitore ed ogetti). II nostro giornale ha messo a dispoizione del Comitato del concorso, per premi, la somma di lire 3000. Daremo a suo tempo, notizia delle iscrizioni al oncorso, al quale è già assicurata la artecipaziono dei migliori cavalieri taliani e delle più note amazzoni itaiane e straniere.