Gara di bolidi sul circuito di Alessandria

Gara di bolidi sul circuito di Alessandria Gara di bolidi sul circuito di Alessandria Oggi alle 14 e 39 Augusto Turati darà il via ai concorrenti Grande attesa per l'emozionante competizione == Varzi, Ntivelari e Arcangeli a 130 chilometri di media durante gli allenamenti == La perfetta organizzazione Alessandria, 23 notte. Quest'anno la prima, corsa di velo cita della stagione in Italia [prima prova- del campionato 1931) che si intitola all' indimenticabile campione Pietro Bordino, ha assunto, cQme abbiamo Olà illustrato ampiamente su queste colonne, un'importanza eccezionale. Lacorsa piemontese, da modeste origini e assurta a classica competizione internazionale per il tenace e fattivo volere degli uomini che reggono le sorli del nostro Automobile Club. Domani saranno in lotta le macchine più quotute per un circuito di velocità, quali sono le Alla, le liugalti e le Maserati, ed l piloti più ardimentosi c ptù saldi.Sul nuovo percorso, reso assai agc? voleper l'accesso degli spettatori ed assai più emotivo per la sua brevità che porta di conseguenza un più frequente passaggio delle macchine davanti al pubblico-, si combatterà una delle-più appassionanti ed incerte batà taglie che ricordi l'automobilismo ila? liano. Un inizio di stagione più fntfl* ressante non si poteva preparare quest'anno. I tecnici si indugiano a commentare il rendimento delle macchine e la perizia del piloti, in confronti che portano deduzioni sottili. Alcuni hanno osservato che la relativa brevità del percorso e l'Ingente stuolo di partecipanti non posson giovare ai fini stessi della corsa, perchè essa appare compromessa dall'instancabile, ininterrotto inseguimento di macchine rinr-orrentisi palmo a palmo, in una lotta senza quartiere. Se la presenza di tanti concorrenti perà richiede : maggior bravura al piloti data la brevità del Circuito, non-per questo la riduzione del percorso potrà nuocere alla regolarità del risultali e alla chiarificazione dei valori umani e meccanici, li recente -brevissimo e tormentalo Circuito di Monaco né è una prona- lampante. "Il carosello alessandrino, che tra poche ore, dopo le ansie e itimori della vigilia vedrà il suo bruciante svolgimento, passerà alla stoni: quale nuova conquista in campo autovoViiisllco. - , Le prove di allenamento sono proseguileogglpiù animate ed lntense,~particolarmente nel pomeriggio, ^allorché il .Circuito, venne chiuso quasi interamente al traffico. S. E. il Prefetto, gr. uff. ililatii, il Segretario federale, console comm. Natale Cerniti, ■ ed aiIre' autorità che liqnno voluto visitare minutamente il percorso, sono rimasti entusiasti per tutte le provvidenze portatevi dagli organizzatori. I concorrenti che hanno girato a tutto spiano in un rombo incessante ed assordante hanno magnificato il nuovo circuito adatto alle grandi velocità, malgrado: le curve difficili. Un preannunzio dell'atteso duellò di domani si è avuto oggi tra Varzi, Nuvolari e Arcangeli che hanno superato parecchi giri pressoché affiancati, realizzando una media dt'3'40", pari'ad oltre 130 chilometri dimedia oraria., W pubblico, attratto dalle gesta- di questi campioni, si è assiepato ai bordi della strada per tutta la lunghezza del Circuito, sostando nei punti dominanti, in prossimità delle curve pili' dlffi-, cili, e lungo i brevi ma velocissimi rettilinei, E' stato uno spettacolo àv? vincente che si è protratto a lungo, incessantemente quale anticipo emozionante del grande ed aspro duèllo di domani. Ovunque vi è un fervore ed una aniinazione grandissima. La città è invasa da centinaia e centinaia di forestieri. Gli alberghi sono al completo olire ogni dire. Molta gente giungerà ancora nella notte e domattina, portando un colore, una vivacità, un. tremito nuovo nell'andamento della vita cittadina. All'Automobile Club tutte le forze fattive dei dirigenti ed organizzatori sono reclutate per le ultime disposizioni. Stanotte si sta « fissando » il percorso e domattina si ripeterà l'op'eraiione, per rendere il fondo stradale in condizioni pressoché perfette. E' vivamente attesa per domattina la venuta di S. E. Turali, che hà promesso di essere presente alla grande competizione e che darà il via al concorrenti. S. E. Turati, che ha seguito sempre con viva ammirazione la nostra corsa,' ed anche, lo scorso anno a o o e ai i i i , . ? d à a tà ? * a e à i a r l i i W , ha voluto con un entusiastico telegramma congratularsi col cav. Pugno, instancabile presidente dell'Automobile Club Alessandrino e animatore magnifico di questa prova, vuole assistere al. nuovo grande cimento ed essere vicino ai vulenli piloti, ai costruttori che da lui hanno avuto calorosi incoraggiamenti e superbe valorizzazloni. Domattina sarà reso un doveroso omaggio alla memoria del compianto campione scomparso: Pietro Bordino, perito, come è noto, nell'aprile del 1927, mentre si allenava per la nostra gara. Autorità, piloti, industriali, dirigenti e sportivi si recheranno in sobborgo San Michele a deporre una corona di fiori sul monumento del povero Bordino, eretto nel punto stesso ove l'asso del volante cadde vittima di un'insidia anche più dolorosa e triste per la sua banalità. L'ordine di partenza Categoria oltre Ì100 cmc.: 2. Fagioli Luigi su Maseratf, 4 Lorenzoni Ernesto su Bugatti, ti. Bellingeri su Itala, 8. Burgaller su Bugatti, 10. Muty Ettore su Maserati, 12. Varzi Achille su Bugatti, 14. Tadini Mario su Alfa Romeo, 16. principe Leiningen su Bugatti, 18. Ferrari lìnzo su Alfa Romeo, 20. conte di Castelbano su Maserati, -2. Von Morgen su Bugatti, 24. Rerardi su Bugatti, 26. Nuvolari Tazio su Alfa Romeo, 28. Klinger Umberto su Maserati, 30. Siena su Alfa Romeo. 32. principe Rosso di Ceranl su Maserati, 34. Pilotti su Delage, 36. Baruffi su Bugatti, 38. Peri Guglielmo su Bugatti, 40. De Vecchio su Talbot, 42. Minozzi Oiovanni su Bugatti, 44. conte Georges DArnaux su Bugatti, 46. Tornelli Gerardo su Bugatti, 48. Sacchetti su Itala, 5t). Moretti Amilcare su Bugatti, 52. Ghersi Pietro su Maserati. 54. Arcangeli Luigi su Alfa Romeo, 56. Alloati Giovanni su Bugatti, 58. Cagnato Alfredo su Alfa Homeo, 60. (loia Emilio su Bugatti, 62. Tot! su Maserati, 6». Buggeri Amedeo su Talbot. Categoria alno a lino cmc-: 66. Risigli Ino Ruggero su X.. 68. Ptìschettn Spartaco su Fiat; 70. Carnevali Sergio su Rolly, 72. Comotti Jean su Salmson, 74. Lorenzoni Giorgio su Fiat, 76. Giorgi pomingn su Lomnard. 73. Levi •■forgio su Salmson, 80. Martinotty Francois su Salmson. 82. Clerici Abele su Salmson, 84. Scalmana Angelo su Fiat, 86. Ardlzzone Filippo su X., 88. Gerardi su Amilear, 90. Tuffanelli Giuseppe su Maserati. 08. C'mtardo Colombo su Derby, 94. Del Re Luigi su Lombari], 96. Romano F.milio su Bugatti, 98. Renoit su Amilear, 100. Palumbo Fiigejiio su Amilear, 102. conte Preoli Luigi su Fiat, 1(M. Cassone Gino su Fiat, lòfi. Ermini su Talbot, 108. Pratesi Albino su Salmson, 110. Bianchi Giuseppe su Salmson. 112. Corsi su Maserati. 114. Piate su B.N.C. Norme per il pubblico . Accesso alla tribuna principali-1 sita sul viale Milite Ignoto di fronte all'Istituto Divina Provvidenza (Michel), da via S. Dalmazzo, percorrendo poi il viale- adiacente alla strada di circonvallazione. Le macchine di proprietà avranno .accesso al posteggio situato sul tratto di strada compreso tra via S. Dalmazzo e via Mazzini. Accesso al Circuito feon biglietto normale d'ingresso): a) Spalto Borboglio; b) via Vochierl; c) via Milano; d) via del Castello; e) via Guasco; f) via S. Dalmozzo percorrendo il viale di circonvallazione e passando dietro alla tribuna principale di fronte all'Istituto Michel. Dagli ingressi a), b), c), d), si può anche accedere ad una tribuna posta sul viale adiacente il Mercato Bovino. Per detta tribuna occorre avere il biglietto di « parterre ». Si avvisa inoltre il pubblico che l'accesso da via Guasco sarà chiuso quindici minuti prima dell'Inizio della corsa. Si potrà pure accedere al Circuito per la strada Bagni Militari-Cimitero per Piazza d'Armi. Dal sobborgo Orti si può accedere al Circuito per le vie seguenti con biglietto « accesso al Circuito »: a) via Bellini; b) via Donizetti; e) via. De Antoni (ex-Poligogna); d) via Maestra. Per coloro che verranno dalla strada Bivio S. Michele (provenienti da Torino e Casale) sarà disposto un posteggio macchine nel.tratto «Fabbrica Fima-Ponte Tanaro », e col biglietto dì « parterre » potranno anche accedere ad una tribuna posta sul Bastione della Cittadella. Per coloro che verranno dallo stradale dì Valenza sarà disposto un posteggio macchine sul tratto di strada «Cerca-Tribuna Curva Strada Porcellana », e col biglietto di « parterre » potranno anche accedere ad una tribuna ivi costruita. In città, per comodità del pubblico, saranno poste diverse garitte di vendita biglietti, e precisamente: 1) sita in piazza Vittorio Emanuele in vicinanza dell'edicola giornali che farà vr servizio da sabato pomeriggio a tut to domenica; una sull'angolo via Ve nezia-viu Mazzini; una sull'angolo via Venezia-via S. Dalmazzo; una sull'angolo via Circonvallazione-Stradei ta Ergastolo, per 11 pubblico proveniente da Novi-Genova; due in via Guasco-piazzetta Rossi; una in via del Castello; due in via .Milano; una in via Vochierl; una in Spalto Borgoglio in vicinanza Stabilimento Corona. S. E. il Prefetto ha emanalo un decreto con cui stabilisco, tra l'altro, che il Circuito sarà chiuso ai transito cittadino, tramvie comprese, alle ore 10 antimeridiane e riaperto alle ore 19. L'inizio della gara è fissato per le ore 14,30. Mtili