L'allenamento dei "cadetti" ad Alessandria

L'allenamento dei "cadetti" ad Alessandria«NAZIONALE b» - FRANCIA SVD-ESl L'allenamento dei "cadetti" ad Alessandria Mezz'ora di gioco contro i « grigi'» rinforzati dalle riserve « azzurre » - Cavanna sarà domenica in squadra - L'arrivo dei francesi tt ii Iti liberava in corner Alessandria, 17 notte. Una folla enorme si è data oggi convegno sul Campo dol Littorio, gremendo le tribune a gli spalti, per assistere alla seduta di allenamento della squadra « azzurra » che domenica dovrà affrontare la compagine francese. All'invito erano presenti tutti i cadetti convocati, compreso il portiere Cavanna, ancora indisposto ma già in via di guarigione. Il Segretario della Federazione Maestro Zanetti, giunto in Alessandria a mezzogiorno, dopo aver conferito con i gerarchi e dirigenti sportivi locali si è recato sul campo ove si è intrattenuto con i giuocatori, impartendo ordini e disposizioni per la partita di domenica. L'attesa per dette incontro si è fatta veramente morbosa e si può ben affermare che mai avvenimento sportivo è stato tanto atteso, e desiderato come l'imminente partita internazionale. Riuniti sul campo gli atleti, dopo qualche giro veloce in pista ed alcuni tiri in porta, il Maestro Zanetti ha fatto svolgere un leggero incontro di allenamento, impartendo giustamente ordini tassativi allo scopo di evitare possibili incidenti. Le squadre, sotto la direzione dell'ex-capitano della « Nazionale » Adolfo Baloncieri, si sono quindi schierate in questa formazione Squadra Nazionale (maglia grigia): Masetti; Gasperi, Innocenti; Avalle, Colombari, Varglien; Cattaneo, Volali, Volk, Mazzoni, Chini. Squadra allenatrlce (maglia rossa): Rapetti; Vincenzi, Ansaldl; Lauro, Montesanto, Grillo; Chierico, Banchero I, Banchero li, Mihallc, Autelli. Squadra affiatata Data la natura dell'incontro che, come abbiamo detto, doveva servire prevalentemente a far sgranchire le gambe e a rafforzare l'affiatamento al componenti la compagine azzurra, il giuoco si è limitato ad una unica ripresa di mezz'ora, durante la quale, salvo In alcune contingenze in cui si è rilevata la qualità eccelsa dei campioni, non sono emerse molte azioni degne di particolare rilievo. La squadra nel suo complesso è pronta, affiatata, sicura in ogni linea: quanto essa sa produrre per qualità e rendimento di giuoco è apparso luminosamente anche domenica nel corso dell'incontro nel quale il Lussemburgo è stato battuto in misuri tale da non lasciare dubbi di sorta sulla efficienza e sul valore dei nostri « cadetti Come struttura l'undici è veramente possente e ciò si è visto subito, tanto che dopo poche battute, e precisamente verso il secondo minuto, esso è pervenuto alla conquista del primo punto. Una magnifica discesa di Cattaneo, un centro perfetto e Volk, pronto e preciso, raccoglieva 11 pallone e lo tolgo rava in rete malgrado il disperato ten tativo di Rapetti. La squadra allenatrlce, composta come si è visto dei migliori giuocatori alessandrini e delle riserve ■< azzurre », e tale da formare uno schieramento veramente temibile per ogni avversarlo, si 6 imposta a sua volta in parecchie occasioni, ed una rapida incursione del « rossi » in campo « gri gio », imperniata sul fratelli Banchero, si è risolta con un tiro di Mihallc finito sopra l'asta trasversale. I nazionali però, senza impegnarsi eccessivamente, hanno portato sovente l'attacco sotto la rete di Rapetti. Il trio centrale ha funzionato egregiamente e per l'intelligente collaborazione di Cattaneo e di Chini e per il costante e robusto rifornimento effettuato dalla linea mediana, sempre presente nel vivo della lotta. Al 27 o minuto era Vojak che effettuava uno dei suoi fulminei e precisi tiri m porta. Ra petti, che vigilava attentamente, si buttava sul pallone forse con una fra zione di ritardo, si che l'arresto avveniva tardivamente, quando cioè già era stato varcato il limite fatale. Un minuto dopo però i « rossi » correvano nuovamente alla riscossa mi nacciando seriamente la difesa dei «eMsMbdgorvmstcnbdcscnmsCnimmficnsFsdvs3lcprcMscinfznvuCRbirsrpgsfcedtsmrrftcrttdtsCconBtl a n è a e a n , o e i e a l a i à i « grigi ». Innocenti liberava in corner e nei susseguente calcio d'angolo Montesanto con un preciso colpo di testa deviava il pallone nella rete di Masetti : 2 a 1. Pochi minuti dopo 1 arbitro fischiava la fine delle ostilità... domestiche, rinviando 1 giuocatori negli spogliatoi. La veloce galoppata odierna ha loro giovato notevolmente, rinfrancando le linee e facendole pervenire ad una maggiore coesione, elemento indispensabile per giungere al successo. Sul campo, tra le altre autorità sportive, si notavano l'on. Rocca, l'infaticabile dirigente dell'Alessandria Unione Sportiva, e l'ing. Graziani. Abbiamo motivo di credere che la squadra « azzurra » che si spera sappia cancellare l'amara sconfitta di Marsiglia dello scorso anno, scenderà in campo domenica nella formazione nella quale ha svolto oggi l'allenamento, ad eccezione del portiere Masetti che sarà sostituito dal titolare Cavanna, tenuto oggi a riposo per la nota indisposizione che lo ha colpito ieri al suo giungere in Alessandria. L'arrivo degli ospiti CI siamo intrattenuti dopo l'allenamento con 1 giuocatori azzurri. Il loro morale è elevatissimo; le condizioni fisiche ottime: anche Cattaneo si è completamente rimesso e sarà domenica di notevole aiuto al compagni di squadra. Come è noto la squadra della Francia 6ud-est rappresenta per la nostra Nazionale B l'unico punto nero della sua breve e pur magnifica attività. Gli azzurri furono battuti lo scorso anno, sia pure di misura, per 3 a 2. E' questa la sola sconfitta che la Nazionale B ha subito dalla sua creazione. Domenica si presenta propizia la partita di rivincita ed è sperabile che 1 campioni nostri sappiano cancellare lo sfavorevole risultato di Marsiglia e riconfermare, con una smagliante dimostrazione di bel giuoco, la meravigliosa ascesa del calcio italiano. Col diretto di Genova delle 22,30, so no giunti ad Alessandria i giuocatori francesi, accolti festosamente alla stazione dalle maggiori autorità e personalità della nostra provincia. Si notavano fra gli altri S. E. il Prefetto, gr. uff. Milani, il Segretario Federale, Console comm. Natale Cerniti, l'on. Rocca, il cav. Lama, segretario di Ga. binetto di Prefettura, il comm. Ronza, il cav. Zanetti, Segretario della. Federazione Calcistica, l'ing. Barassi, presidente del Direttorio Divisioni Superiori, il cav. Adolfo Baloncieri, ex-capitano della squadra nazionale,' i diri genti dell'Alessandria e molti appassionati Appena scesi dal treno i calciatori francesi, che appaiono tutti in ottime condizioni, sono stati accolti da evviva e applausi da parte delle autorità e dei convenuti. Gli ospiti hanno gradito assai la calorosa attestazione di simpatia, quindi, a mezzo di autobus messe a loro disposizione dalla Federazione, hanno raggiunto l'albergo loro assegnato. Domani i giuocatori francesi visiteranno il campo del Littorio e nel pomeriggio, unitamente ai componenti la squadra « azzurra » si recheranno ad Acqui a visitare lo terme. La squadra francese è accompagnata dal signori Felix Abelly. Presidente della Lega sud Louis Béllétler, segretario generale, Taurinne e Cremieu, tesorieri e Broghamer, presidente della Commissione tecnica. Essa scenderà in campo in questa formazione: Guillard oppure Roux; Andoire, Smolcer; Hornus. Kaunsar (capitano), Cler; Durand, Beck, Rolbion, Alcazar, Kalix; riserve: Dedieu, Gebelin. A quanto ci assicurano gli stessi accompagnatori, tutta la squadra è ben congegnata. Nel. la l.a linea attaccante degli ospiti sono i migliori forwards francesi: essa appare la più forte che attualmente possa essere messa In campo, essendo superiore alla stessa prima linea della -rappresentativa nazionale di Francia,