Pelizzari vittorioso nella prova di Como

Pelizzari vittorioso nella prova di Como ì CAMPIONATI DILETTANTI DI VELOCITA' SU PISTA Pelizzari vittorioso nella prova di Como Como, 6, notte. Alla presenza di un pubblico foltissimo si sono disputate oggi sulla pista in cemento dello « Stadio Siniguglla » ile prove di velocità per il campionato del dilettanti. La prima delle dieci prove che dovranno, secondo la nuova formula ideata dall'on. Garelli presidente dell'U.V.I., dare il nome del nuovo campione dei dilettanti, è stata vinta da Pelizzari facilitato anche dall'assenza del parmense Del Grosso. Il forte corridore che, dopo lunga Inattività, avrebbe desiderato fare la sua «rentrée» con la maglia da dilettante se non rimarrà professionista, militerà nella categoria indipendenti, ma mai in quella dei più puri. Assente anche Novarettl che, occupato da parecchi mesi in un'officina della Savoia, molto probabilmente... avrà appreso dai giornali di essere Iscritto alla gara di Como. Batterie e semifinali Gii altri corridori più in vista erano tutti presenti, dai milanesi Pelizzari, Otto e Cattaneo al veronese Mozzo, dal fiorentino Cocchi al veneto Altissimo e al romano Marconcini. Il primo vaglio l'hanno dato le batterie che sono state vinte rispettivamente da Mozzo, Cattaneo, Pelizzari, Marconcini e Consonni; che sono stati ammessi alle tre semifinali insieme ai vincitori dei « repechage* » disputali fra I secondi ed i terzi arrivati d'ogni batteria. Nella prima semifinale Mozzo ha eliminato Marconcini e Altissimo; nella seconda Otto ha potuto reggere all'attacco portatogli da Cattaneo e da Cocchi, mentre nell'ultima semifinale Pelizzari si è facilmente sbarazzato di Consonni e di Brambilla. Tre uomini, realmente i migliori del lotto, si allineavano quindi allo «start» per la finale: Otto, Mozzo e Pelizzari, due milanesi ed un veneto che aspirano tutti a guadagnarsi il titolo lasciato vacante da Malatesta, promosso di grado. La prova è quanto mai laboriosa. Alla fine del primo giro Otto fugge e prende una decina di macchine a Pelizzari e Mozzo. Proprio'all'Inizio dei duecento metri Pelizzarfora una gomma e alza la mano. Otto vede quindi frustrata la sua fuga, che probabilmente l'avrebbe mantenuto aprimo posto fino al traguardo, preoccupandosi troppo Pelizzari di Mozzoper poter sorvegliare il concittadino. La finale La gare viene quindi ripetuta ma alla fine del primo giro Pelizzari fora per La seconda volta. I corridori tornano ad allinearsi dopo che la pista viene energicamente scopata. Questa volta è la buona. Alla fine del primo giro 6 In testa Otto, seguito da Pelizzari, che ha alla sua destra MozzoOtto Inscena un tentativo di fuga, ma prima dei duecento metri Pelizzari e Mozzo lo sorpassano. Il milanese, cheè alla coda, guadagna due o tre lunghezze che conserva sul traguardomalgrado Mozzo rinvenga forte nella sua scia. Pelizzari compie sorridente 11 giro d'onore, numero di prammatica, nel quale l'aveva preceduto, a richiesta del pubblico, Gaetano Bellonlche reca "sul viso 1 segni della paurosa caduta americana. Un altro infortunato della pista, il motociclista Carletto Veri.ua, che zoppica ancora in seguito al capitombolo fatto alcuni mesor sono sulla pista veronese, è purtornato in sella alla motocicletta pequalche minuto, cordialmente salutato al suo veloce passaggio davantalle tribune. A complemento del programma Gardellln ha fatto disputare una gara dmezzofondo per il Gran Premio Cittdi Como, al quale hanno partpcipattutti 1 concorrenti alla prova di velocità, ad eccezione dei tre finalisti. Lgara, disputata su 45 giri, per un totale di 20 Km., era dotata di cinquclassifiche Intermedie, 11 che ha contribuito a renderla movimentata. primi due traguardi sono stati vintdal bolognese Cimatti, gli altri hannvisto prevalere Altissimo e Ghilardmentre Ceschina e Cattaneo ottenevano buoni piazzamenti. Alla resa deconti. Altissimo risultava col migliopunteggio e si aggiudicava la vittoriafacendo perciò anch'esso il suo bravgiro d'onore, fra gli applausi scroscianti della folla. Ecco 1 risultati tecnici: Campionato di velocità Dilettanti 1» batteria: 1. Mozzo; 2. Brambilla o l » 3. Corto; 4. Butti. Ultimi 200 metri In 13" 4/5. — 2» batteria: 1. Cattaneo; a. Ghilardi; 3. Ceschina; 4. Spaghi. Ultimi 200 metri in 13" 2/5. — 3" batteria: 1. Pelizzari; 2. Cimatti; 3. Altissimo; 4. Fontana. Ultimi 200 metri in 13". — batteria: 1. Otto; 2. Chiti; 3. Consonni. Ultimi 200 mcVi In 13" 1/5. — 5* batteria: 1, Marcoit.ini; 2. Milzani; 3. Resi; 4. Raineri. Ultimi 200 metri in 13" 3/5. — 6» batteria: 1. Consonni L.; 2. Cocchi; 3. Sala. Ultimi 200 metri in 14" 2/5. — 1° repechage: 1. Altissimo; 2. Cimatti; 3. Chiti; 4. Consonni. Ultimi 200 metri in 13" 2/5. — 2° repechage: 1. Brambilla; 2. Corio; 3. Ghilardi; 4. Ceschina. Ultimi 200 metri in 13" 1/5. — 3° repechage: 1. Cocchi; 2. Milzani; 3. Resi; 4. Sala. Ultimi 200 metri in 13" 1/5. — 1» semifinale: 1; Mozzo; 2. Marconcini; 3. Altissimo. Ultimi 200 metri in 13" 1/5. — 2a semifinale: 1. Otto; 2. Cattaneo; 3. Cocchi. Ultimi 200 metri in 13" 1/5. — 3a semifinale : 1. Pelizzari; 2. Consonni; 3. Brambilla. Ultimi 200 metri in 13" 1/5. — Finale: 1. Pelizzari Bruno, di Milano; 2. Mozzo Nino, -di Verona; 3. Otto Felice, di Milano. Ultimi 200 metri in 12" 3/5. Gran Premio Città di Como, individuale (mezzofondo, 20 chilometri, con classifica ogni nove girli - 1» classifica: 1. Cimatti; 2. Altissimo; 3. Ghilardi; 4. Ceschina. — 2» classifica: 1. Cimatti; 2. Ghilardi; 3. Cattaneo; 4. Altissimo. — 31 classifica: 1. Altissimo; 2. Brambilla; 3. Corlo; 4. Ceschina. — 4a classifica: 1. Altissimo; 2. Ghilardi; 3. Ceschina; 4. Cattaneo. — 5* classifica: 1. Altissimo; 2. Ghilardi; 3. Cimatti; 4. Cattaneo. — Classifica generale: 1. Altissimo, punti 1C. in 31',15"2/5, alla media di Km. 38,391; 2. Ghilardi, punti 11; 3. Cimatti, punti 10; 4. Cattaneo, punti 4; 5. Ceschina, punti 4.

Luoghi citati: Como, Milano, Mozzo, Savoia, Verona