L'on. De Marsanich presiede la riunione del Direttorio provinciale

L'on. De Marsanich presiede la riunione del Direttorio provinciale ALL'UNIONE DEI SINDACATI DEL COMMERCIO L'on. De Marsanich presiede la riunione del Direttorio provinciale Nel salone riservato alle assemblee dell'Unione provinciaHe torinese dei Sindacali fascisti del commercio, in via degli Artisti 9, è stata ieri sera tenuta ! annunciata riuitjo.ne -del Direttorio Provinciale, presieduta dall'on. De Marsanich, presidente confederale, il quale.- accompagnato dall'on. Laudi, segretario della' Federazione nazionale,- degli addetti alle aziende commerciali, è Riunto espressamente da Roma per assistere all'inaugurazione della nuova sede dell'Unione, che, come abbiamo pubblicato, si svolgerà questa manina alle ore 11. Alla riunione di ieri sera non hanno partecipato che i soli membri del Direttorio, una quarantina di persone. Calorosi applausi hanno salutato l'ingresso dell'on. De Marsanich, il quale ha subito dato la parola al segretario dell'Unione. La relazione del Segretario proviitsiale II; cav. Pasella ha esposto al Presidente della Confederazione Nazionale dei Sindacati Fascisti del Commercio, on. De Marsanich, l'attività assistenziale svolta nel 1930 e i doti che dimostrano- come essa sia stata veramente imponente, nei confronti degli scorsi anni. L'oratore ha ricordato che dalle anguste stanze di via Bogino, male arredate, e peggio aerate la sode dell'Unione è passata in uno stabile dove, pur attenendosi alle norme più severe di economie, ha trovata uria sistemazione adeguata in uffici che rispondono a tutte le esigenze dell'organizzazione al suol sviluppi a venire e permettono al funzionari di svolgere in aiiibienti sani e decorosi il loro lavoro con un rendimento del cento per cento. Il cav. Pasella ha precisato l'indirizzo da lui dato al movimento statistico con una attrezzatura completa che va giorno per giorno perfezionando a seconda det suggerimenti dettati dall'esperienza, perchè egli ritiene che per mezzo della statistica, quando esattamente e veridicamente sispecchia il movimento organizzativo, il dirigenti; può seguire ed avere nel pugno tutta intera l'attività ohe gli uffici ed i funzionari preposti svolgono e può in tempo correggere 1 difetti, spronare, intensificare, perfezionare gli organi del congegno. Il cav. Pasella e subito dopo passato e parlare del tesseramento e ha detto che nonostante le difficoltà, il tesseramento del 1930 ha segnato un notevole ed apprezzabile progresso. Nel 1929 erajio 15635 e l'anno successivo ne ha contati alla chiusura 2112fi '.he divisi per categoria risultano con.e segue: agenti, rappresentanti, viaggiatori e piazzisti 510; aziende commerciali 716'*; panettieri ed affini 931'; ipersonnie albergo, turiamo e pubblici esercizi 4070; addetti compagnia di assicurazione 501; esattoriali 164; portieri 5013; venditori ambulanti 2681; addetti studi professionali 95. ! ! L'opera di assistenza Per ciò che riguarda il campo assistenziale i dati che ha esposto il cav. Pasella sono più che confortanti. Nel :I9S9 le vertenze risolte sono state 816 con un recupero di lire 935.517 e.cioè 733 vertenze per lire 775.424 in sede sindacale e 78 per lire 160.093, alla Haì-'tetraluBu.- Le. vertenze .assunte-..neiVl ltBJo swop state complessivamente. $0331 per «apporto di lire 2.693,133 dèlia 'quia li £1502 risolte in sede sindacale é dijiarilr ài magistrato dei ' lavoro'-'coir nit recupero di lire 1.541:492 e le altre flirt vertenze per lire. L151,701 In corso tii I definizione. L'oratore ha poi specificato le diverse vertenze dividendole per le categorie cui si riferivano, ■quindi ha parlato dei sussidi al disoccupati. A questo proposito egli, ha detto: a Al disoccupati delle nostre categorie, che In questo momento raggiungono un .numero notevole, l'Unióne oltre le L. 12.001,10 inviate dalla Cassa Nazionale Malattie, in seguito alla Vostra proposta — on. Presidente — abbiamo distribuito a 864 disoccupati la somma di !.. 25.076,75, costituita dalla giornata di lavoro spontaneamente rilasciata dal personale dell'Albergo e Mensa e dagli organizzati delle altre categoria. Rimangono ancora da distribuirsi sussidi per circa 3000 lire». L'oratore ha quindi parlato della attività contrattuale che è stata nel 1930 laboriosissima. Mentre nel 1929 furono stipulati 4 contratti provinciali, e cioè per 1 dipendenti degli albergatori della Provincia e per il personale del dipendenti dei caffè, bar, birrerie, ecc. dell'abbigliamento, arredamento e merci varie, e per il personale del ristoranti, trattorie eee. nel 1930 sono stati invece stipulati sei contratti e cioè: per I portieri, gli assicuratori, 1 dipendenti rielle macellerie; degli stabilimenti bagni e alberghi diurni, e impiegati alberghi e pensioni, del quale ultimo si attenda la ratifica della Confederazione commercianti, 6ln dal mese di ottobre dello scorso anno. L'oratore ha anche annunciato 1 contratti che sono in corso di stjpulazlone : per I dipendènti drogherie e coloniali, i dipendenti di negozianti all'ingrosso e di frutta e verdura e quelli in corso di studio per 1 dipendenti dai negozianti di fiori o quelli che dovranno fra breve discutersi e cioè il contratto provinciale alberghiero, i parrucchieri, barbieri, pettinatrici, pasticcieri, selatieri e piccoli pastai. Nella sua chiara e precisa esposizione 11 Pasella ha pure parlato delle assemblee e riunion- dei direttori affermando che questi ultimi hanno validamente collaborato allo studio e alla risoluzione di importanti problemi. • Ottantaquattro sono state nel 1930 le convocazioni dei direttori e 47 , ì°. assemblee di categoria. Delle prime J3, riguardanti panettieri ed affini sono state tenute in provincia. Dall'ufficio lesile a quello di collocamento Il cav. Pasella ha illustrato l'attività dei Sindacati nel tutelare i tesserati delle,diverse categorie, quindi ha lungamente parlato dell'Ufficio Legale dell'Unione, ufficio In pieni efficienza che rispondi, in tutte e per tutto al delicato suo compito Esso è un vero organo di contrattazione tecnica e giuridica e di efficace collaborazione con tutti 1 funzionari dell'Unione per l'esame e la stipulazione dei contratti di lavoro. I legali dell'Ufficio, tutti autentici fascisti e studiosi della legislazione del lavoro, danno un'opera Preziosa che i federati grandemente apprezzalo. Accennato poi al funzionamento dell'Ufficio contributi, l'oratore si è soffermato ad illustrare il funzionamento dell'ufficio di collocamento, esponendo le cifre dei disoccupati avviati al lavoro, dettagliatamente per categorie. Infine, il cav. Pasella ha annunciato i dati cospicui che riflettono l'aUivila della Cassa Nazionale Malattie, proseguendo: ci nostri rapporti con la Cassa sono di piena e completa collaborazione nel limiti di competenza assegnati dallo statuto ». E rivolto un elogio ai funzionari, ai segretari dei Sindacati ed al personale, 11 cav. Pasella ha cosi ennehiuso la sua .nutrita relaziono: «■ Onorevole Presidente, desidero assicurarvi che mctcItsgspdcgc la nostra Unione è avviata ormai ad un certo e continuo sviluppo, animati tutti dal più umile degli impiegati al dirigente, da una sola volontà: quella di servire in umiltà ma con indistruttibile fede il corporativismo fascista che, come ha dotto il Duce, è l'anima della nostra Rivoluzione •. L'esauriente relazione del cav. Pasella è stata ascoltata con vivo interesse dal presidente della Confederazione e da tutti i presenti che con calorosi applausi hanno testimoniato all'oratore il loro compiacimento. L'on De Marsanich, dopo aver elogiato 11 segretario dell'Unione per la sua chiama e precisa esposizione sulla situazione sindacale dei dipendenti del commercio, ha detto ai presenti che scopo della riunione era quello di prendere diretto contatto con 1 rappresentanti delle diverse categorie ed ha perciò invitato 1 convenuti a prendere parte alla discussione. Dieci segretari di diverse categorie hanno successivamente parlato, portando a conoscenza del presidente i loro punti di vista su questioni di carattere sindacale e la seduta di Direttorio si è perciò protratta fino a tarda ora. Onesta mattina l'on. De Marsanich presenzierà — come abbiamo detto — unitamente all'on. Lartdi e ad altre autorità, all'inaugurazione della sede dell'Unione Provinciale' dei Sindacati fascisti del Commercio e alla rispettiva sede torinese dèlia Cassa nazionale malattie.' cstcmlicmrICttlapMtpggCiG

Luoghi citati: Roma