Un discorso di Treviranus al Congresso dei conservatori tedeschi contro la tattica dei social-nazionalisti

Un discorso di Treviranus al Congresso dei conservatori tedeschi contro la tattica dei social-nazionalisti Un discorso di Treviranus al Congresso dei conservatori tedeschi contro la tattica dei social-nazionalisti Berlino, 16, mattino. Ieri si è inaugurato a Berlino il congresso nazionale del partito conservatore. Ha parlato molto applaudito ti ministro Treviranus, criticando anzitutto le « gaffe » degli hitleriani e dei tedesco-nazionali. Egli ha detto: « I conservatori, che pure sono nazionalisti e come tali appartengono alla destra, intendono di collaborare col Governo, sicuri in tal modo di realizzare lentamente, ma sicuramente i loro postulati. Sta di fatto che oggi alla Wilhelmstrasse si parla, ad esempio, di revisione dei trattati; ciò significa che siamo , precisa mente s.ida via da noi additata; su quella medesima, in fondo, che l'npposizione di destra intende di batterà.. Ha quindi riaffermato la necessita di una revisione dei conlini arienVill ed accennando 'a Ginevra ed al problema del disarmo, ha Uieniaru) che la Germania deve inslstire su una assoluta parità di diritti, quindi Jisirmo o armamento; in altr^e parola sul diritto ad una sicurezza adeguata ai propri bisogni. Ha concluso con una battuta polemica contro 1 nazionali-socialist. ed i tedesco-nazionali elio, Ila detto. non hanno diritto di proclamarsi opposizione nazionale in quanto il loro atteggiamento è contrario e quindi dannoso &gli interessi della nazione. La Camera riprenderà i lavori giovedì; molto probabilmente sarà iniziata la discussione sul bilancio delle forze armate, nel qual caso la compagine della maggioranza sarà messa ad una non lieve prova. Infatti i socialdemocratici non intendono di approvare la riduzione, a loro giudizio irrilevante, delle spese per l'esercito; essi chiedono che il regime di economia sia esteso ancne al dicastero di Groener, mentre qualche partito, i conservatori, ad esempio, è disposto a largheggiare. Si assicura negli ambienn « neutri » che H Governo terrà conto dei desiderata dell'una e dell'altra parte con un compromesso soddisfacente; le spese verrebbero ridotte, ma la riduzione rimarrebbe in sospeso, in attesa di non impossibili margini disponibili, ma soprattutto di ulteriori sviluppi del problema del disarmo o di quello delia parità, invocato ieri da Treviranus. Non è escluso che entri in discussione anche il famoso incrociatore corazzato » B », non fosse altro che per sottolineare 1'. attivismo » interno ed estero della Wilhelmstrasse.

Luoghi citati: Berlino, Germania, Ginevra