Desolazione e fame nelle campagne americane colpite dalla siccità

Desolazione e fame nelle campagne americane colpite dalla siccità Desolazione e fame nelle campagne americane colpite dalla siccità Venturi Stati sotto il flagello - Un quadro spaventoso - Intere popolazioni affidate alla Croce Rossa - Il bestiame abbandonato Washington, 16 mattino. Il Senato ha approvalo con 367 noti contro 15 il compromesso autorizzante un prestilo di venti milioni di dollari per venire in aiuto agli stali colpiti dalia siccità. Il Senato ha votalo anche l'insieme del proficuo di legge, nel quale si trova includo questo compromesso, il auale progetto prevede l'apertura di un credito di Oli milioni di dollari, di. cui oltre verni milioni debbono essere immediata mente disponibili, per lavori di'utilità pubblica e per l'esecuzione dei piani governativi nell'Ovest. Tutto distrutto . Il Presidente Hoovcr ha ratificato questo progetto, la cui urgenza appare evidente Qualora si pensi, che, sebbene la siccità si sia manifestala nell'estate scorsa, le conseguenze più disastrose si forino sentire ora e il flagello assume adesso le proporzioni di un cataclisma. Le popolazioni di intere regio ni, dopo aver'resistito guanto più hanno potuto, si affidano, vittime della carestia, alla carità pubblica. Una cifra è eloquente : in quei territori desolati, la Croce Rossa assicurava l'alimentazione, al principio di gennaio, a 225 mila persone: alla Une del mese assicurava l'alimentazione a mezzo milione ed anche più. In certi punti la miseria è assoluta. Le frutta ed i legumi sono stali distrutti, come il resto dei, raccolto. La gente si nutre di magre rape e di cavoli tardivi piantali, frettolosamente alla fine della stagione, grazie alla distribuzione di piantine da parte delle autorità. E' inutile parlare della carne. Perft.no i conigli e gli scoiattoli sono scomparsi dai boschi in mancanza d'acqua. Ventun Stati sono stati colpiti. Fra tutti l'Arkansas è quello che si trova in peggiori condizioni. In ognuna delle sue 75 contee la Croce lìossa ha dovuto stabilire dei posti di soccorso. I tre quarti del Kentucky e un terzo della Luisiana si trovano nella, stessa situazione; l'Oklohnma, il Missouri. V Illinois, l'Indiana, il Mississipl non sono in certi punti meglio favoriti. In quelle regioni hanno dovuto essere aperii asili, nei quali gli abitanti vanno regolarmente a cercare vitto e, occorrendo, del vestili. Vi si fa la coda, come nelle grandi città davanti alle cucine popolari. Le in and re disperse Del fattori vengono talvolta di lontano, su magre cavalcature, per ricevere dei- viveri. Ma certi agricoltori non hanno neppure piti l mezzi di. recarsi a cercare delle provviste ai posti di- soccorso. Disperati per non poter nutrire il bestiame, essi hanno attaccato un campanello al collo delle loro capre e del loro muli, poi li hanno messi in libertà sperando che trovino la sussistenza da soli in attesa di giorni migliori. Ha ahimè, le povere bestie, dopo aver mangialo le foglie secche del boschi, sono per la maggior parte morte di fame. Per portare sollievo sul posto alle più gravi di queste miserie umane, gli agenti della Croce lìossa sono costretti ad andare essi stessi a cavallo o in automobile in quelle sperdute regioni. I loro rapporti sono quello che si può immaginare di più triste.' Numerose famiglie hanno venduto tutto quello che possedevano e moltissimi non hanno più che il vestilo che portano indosso. I genitori, non avendo vestiti per i loro figlioli, non li mandano più a scuola. La depressione economica ha aggravato seriamente i. mali prodotti dalla siccità. In tutti gli Stati del Sud il raccolto del cotone costituisce sempre una (allea remuncratrlcc per qualche settimana. SI paga abitualmente in media un dollaro per cento piedi di cotone. Gli operai agricoli si trovano in concorrenza con masse di operai cacciate dalle città dalla disoccupazione. Quanti disoccupati, temendo i rigori dell'inverno, emigrano verso le regioni meno fredde dove si coltiva il cotone! In cerca di denaro Molti fattori, sperando sempre di Irò vare un po' più lontano un impiego dal quale si ripromettevano un po' di denaro contante, hanno compiuto lun ghi viaggi nella loro automobile, poi sono tornali senza un centesimo nella loro fattoria desolata. Ciò che vianca maggiormente in un'enorme difficoltà a trovare aquelle regioni devastate è il denaro contante. Per la maggior parie i disgraziati che non hanno di che nutrirsi possiedono dei beni; possiedono terre ed attrezzi, ma in seguito ad abitudini spendvrccce e a un troppo alto tenore di vita o ad una sovraproduzione troppo generale, i fattori americani indebitali, ipotecano i loro beni e perfino i loro futuri raccolti. Cosi nei momenti critici come quelli attuali hanno prestilo del denaro. Il fallimento di centinaia di Ranche agricole ha naturalmente ridotto vieppiù i crediti ed accresciuto gli imbarazzi. Non sì riesce a rimediare a queste miserie. L'Arkansas tenta invano di piazzare dei buoni fra il pubblico'per trovare denaro. Come si ricorderà, il Congresso aveva da tempo votato crediti importanti per venire in aiuto delie vittime della I siccità, ma, per quanto prezioso questo [contributo governativo possa riuscire, nel marzo prossimo, quando verrà l'epoca delle semine, esso 1i6n è di nes suna utilità nello stalo attuale. Il Presidente Hoovcr infatti ritenendo, secondo l'esempio del dole Inglese, che l'assistenza diretta agli individui con denaro dello Stato sia nefasta, ha fatto prevalere le sue vedute dapprima alla Camera, poi, dopo varil incidenti, al Senato, ed i crediti votati secondo la legge non possono servire di anticipi garantiti sul prossimo raccolto, che per comperare dei foraggi per gli ammali o per le semine. La Croce Rossa, che, come sempre, compie un'opera ammirevole, si vede criticata. Certi uomini politici biasimano la Croce Rossa che la scorsa estate si era proposta la missione di fronteggiare i bisogni più urgenti, di non aver provvisto a tutto, di non essersi meglio organizzata, di non aver più presto lanciato un grido di allarme. Nelle regioni devastate i piccoli commercianti biasimano la Croce Rossa che nutre talvolta perfino un terzo della popolazione c fa loro concorrenza. In ogni modo la decisione presa dal Senato verrà a portare un raggio di speranza nelle popolazioni cosi duramente colpite. («Petit Parisien»).

Persone citate: Venturi

Luoghi citati: Arkansas, Illinois, Indiana, Kentucky, Missouri, Washington