Ottima prova dei calciatori " azzurri ,, nell' allenamento di Pisa

Ottima prova dei calciatori " azzurri ,, nell' allenamento di Pisa Ottima prova dei calciatori " azzurri ,, nell' allenamento di Pisa Tre tempi di gioco e numerosi goals segnati ~ Prodezze individuali e .valore di reparti - Giovedì prossimo si svolgerà un nuovo allenamento .a Firenze, dopo il quale verrà formata la «nazionale» Pisa, 15 notte. La giornata era essenzialmente destinata alla mutua conoscenza fra i giocatori e a guanto si riferisce alle basi morati di una squadra dell'importanza e particolare natura di una Nazionale come l'italiana. Si trattava quindi essenzialmente di un' adunata di possibili internazionali d'Italia, senza che fosse presente alcun concetto di selezione. La riunione superò invece le aspettative, nel senso che se essa riuscì a gettare le basi morali dell'unita, che deve rappresentare i colori nostri in campo internazionale nella presente stagione, diede pure buoni risultati per quanto concerne l'attività svolta sul campo di gioco. Si giocarono tre tempi, ognuno tendente ad avvicinare uomini di diversa provenienza e a studiare il loro comportamento nelle speciali circostanze del momento. Alcuni reparti delle squadre allineate nel primo e terzo tempo diedero buoni risultati, come se l'amalgama fosse stata ottenuta in pochi minuti e come se le doti comuni dei componenti i settori di squadra sopra etiati, fossero cosi affini da permettere direttamente un buon funzionamentoLe cose camminarono fin troppo bette a questo riguardo, fino a sollevare t'entusiasmo del pubblico pisano che da tempo non assisteva a prodezze del genere. Occorre quindi andare guardinghi e non accettare come oro colato tutto quelli) che di impressionante si vide nella giornata di oggi. Gli avversari che gli azzurri dovranno affrontare sono di altro calibro che la squadra del Pisa — simpatica squadra questa che gioca con correttezza e con velocità e che solo a un certo punto della Cara si riprese dallo sbalordimento provocato dal dover fronteggiare elementi di tanto valore, ma che quando si riprese, conferì al proprio giuoco un tono snello e pratico che la portò a far cadere alcune volte la rocca difesa dagli uomini della Nazionale. Ma, dicevamo, è bene non esagerare In ottimismo. La preparazione degli azzurri si è iniziata in modo più che discreto. Occorre non fermarsi lì, e la via da percorrere è oltremodo lunga e aspra. La Squadra nazionale edizione 1930-31 ha raccolto ieri il materiale per la sua prima formazione — quella che dovrà venire contrapposta alla Francia il 25 corrente a Bologna — e si sono anche prospettati problemi diversi di composizione e mobilitazione, trovando in alcuni casi accenni di soluzione ai problemi stessi. Sì tratta ora di lavorare sulle basi gettate, dì smussare angoli, di evitare errori a dì conferire un tono unico all'attività di tutti gli elementi, nonché praticità al lavoro della squadra. La maggioranza degli uomini convocati mostrò di essere in buone condizioni di forma; fanno eccezione alcuni elementi che tuttora soffrono di contusioni recenti o che ancora si trovano in ritardo nel loro lavoro di preparazione tecnica personale. 1, giocatori verranno nuovamente convocati per giovedì della settimana prossima a Firenze. Questa volta però in numero più ristretto, nella quantità necessaria, cioè, alla formazione della Nazionale e alla messa a disposizione di una riserva per ognuna delle linee. Dopo di che la formazione che dovrà allinearsi contro la Nazionale francese tara definitivamente fissata. L'entusiasmo e la buona volontà non tnancano certo agli elementi che parteciparono all'adunata di Pisa. La stoffa e la buona classe si affermarono, c giudicare da quanto avvenne sul campo. Si tratta ora dunque di concretare il lavoro iniziato sotto buoni auspici, VITTORIO POZZO. f La partita 'Alle 14,30, ora fissata per l'inizio delfallenamento, il campo presenta un bel colpo d'occhio. Il pubblico è un po' tia per tutto, perfino sugli spalti che legnano il confine esterno, e ciò in mancanza delle tribune e del posti popolari non ancora costruiti. Arbitro impeccabile il signor Bevilacqua di Viareggio, assistito dai segnalinee signori Gianni e Bartolinl, ambedue arbitri del gruppo di Pisa, La prima formazione che il Commissario Unico allinea in campo, è la seguente: Combi; Rosetta, Calligaris; Colombari, Bernardini, Pitto; Cattaneo, Cesarini, Meazza, Ferrari, Orsi, contrapponendole la squadra allenatrice così formata: Cavanna; Guerrini, Giuntoli; Micheli, Artigiani I, Artigiani II; Malenotti, Fedullo, Volk, Mihallc, Due, vale a dire elementi della squadra pisana coll'innesto di probabili nazionali. 11 « via » segna subito una forte supremazia dei nazionali, ma i primi attacchi vengono trattenuti risolutamente dagli allenatori. Al terzo e quinto minuto Cavanna ò chiamato al lavoro. La squadra allenatrice, appoggiando il proprio gioco sull'ala destra, lancia Due il quale passa benissimo al centro, ma Bernardini intercetta e rimanda. Meazza e Cattaneo s'intendono benissimo e scendono verso Cavanna con brevi passaggi, e passando poi a Ferrari che da pochi metri manda in rete. La squadra allenatrice subisce di nuovo una pericolosa discefa degli azzurri, ma ali'8' costringe in calcio d'angolo i nazionali. Segue un altro corner contro la porta di Cavanna. Il perfetto spiovente di Orsi 6 raccolto dall'e stremo difensore. Al 12' calcio d'angolo senza esito contro gli allenatori. Un minuto dopo su passaggio di Orsi, Cattaneo giunga sotto porta o manda In rete. La palla è appena battuta dal centro che Orsi se ne impossessa, scavalca con fine e brillante gioco gli avversari che tentano ostacolarlo e si avanza verso Cavanna, si sposta a lato, centra a Meaz: a che segna di nuovo per la propria Quadra; Combi si deve salvare con br vura da vari tiri, ma al 20° minuto >rsì toglie ogni velleità' agli avversa .'i impossessandosi del i a e i i e o e e e e . a me ao te . e e l o i a o o o ò e i e a a e a a i a i o i o n a e . à e n l e n , , e r n , a a pallone e fuggendo velocissimo. Egli riesce quindi a sparare In porta e a battere nuovamente Cavanna. Al 26' si ha un altro tiro in porta di Ferrari che Cavanna para. La squadra allenatrice cerca essa pure la via del goal che ottiene all'ultimo minuto su tiro di Feduilo, scaturito da azione Fedullo, Malenotti, Fedullo, Volk, Fedullo. Il primo tempo si chiude cosi con quattro punti per 1 nazionali e uno per gli allenatori. Breve riposo dopo 11 quale 11 Commissario Unico, Vittorio Pozzo, presenta le seguenti nuove formazioni per il secondo tempo: Squadra « azzurra » : Sciavi; Caliga ris, Vincenzi; Ferraris, Colombari, Ber nardini; Cattaneo, . Fedullo, Meazza, Ferrari, Orsi. Allenatori (maglia grigia): Cavanna; Benedetti, Guerrini; Artigiani I, Artigiani II, Rosetta; Malenotti, Piacentini, Volk, Milialic, Due. Orsi si esibisce subito In una delle sue fulminee fughe ma viene arrestato. Artigiani li al quarto minuto devo liberare in corner. Il perfetto spiovente, centrato da Orsi, è raccolto di testa da Meazza che manda verso la porta chiamando Cavanna a prodursi in una bella parata. Prevalenza degli allenatori fino al §> minuto. Calcio d'angolo senza esito contro gli < azzurri » all'undicesimo. Al 12', su azione MeazzaOrsi, si ha il primo goal del secondo tempo per merito di Orsi il quale, con un leggero tocco al pallone, batte Cavanna. Al 2V Fedullo tira a lato. Nella rimessa in gioco Artigiani raccoglie e passa a Piacentini, questi allunga a Duo che avanza fulmineo: Volk raccoglie il passaggio di Duo e segna di precisione. Un corner contro 1 « grigi > lascia Immutata la sorte di questo secondo tempo che si chiude con un goal per gli azzurri e uno per gli allenatori. Il terzo tempo viene giocato con le seguenti formazioni: Azzurri: Cavanna; Monzegllo, Vincenzi; Pitto, Viani, Ferraris; Cattaneo, Mihalic, Stabile, Ferrari, Orsi. Allenatori (maglia grigia): Sciavi; Giuntoli, Benedetti; Micheli, ' Artigiani I, Artigiani II; Malenotti, Gagliardi, Volk, Fedullo, Due. Al terzo minuto, su erroneo arresto di un terzino. Stabile segna in maniera entusiasmante con tiro Indirizzato nell'angolo basso sinistro. Al l2.o minuto Stabile ancora raccoglie il pallone a metà campo e scende verso Sciavi. Giunto presso la porta passa con abile finta a Mihallc il quale; con prontezza fulminea, segna facilmente. Da notarsi 1 numerosi tiri di Stabile e di Orsi e le belle parate di Sciavi. Fino al 26° minuto le squadre si avvicendano all'attacco e Sciavi deve prodursi in altre belle parate meritandosi applausi. Al fine, fischiato al 29.o minuto, la folla scatta In prolungati applausi e non contenendo il proprio entusiasmo, invade 11 campo e porta in trionfo Orsi. Deliberazioni del Direttorio calcistico Pitto squalificato per una domenica Milano, 15, notte. Nella sua riunione settimanale il D.D.S. ha omologato tutti i matches disputati domenica scorsa, tranne quelli Derthona-Lecce, Faenza-Portuale, Serenissima-Novara e Gallaratese-Comense. Ha pure lasciato in sospeso l'omologazione dei matches Imperia-Acqui e Rlvarolese-Vigevanesi del 6 gennaio. Ha inoltre adottato i seguenti provvedimenti disciplinari: multa lire 1500 all'Ancona, lire 1000 al Bari, lire 500 al Bologna ed al Livorno, lire 300 al Treviso e alla Gallaratese. Squalifiche: st?ie die: Cerri (Crema); per 2 domeniche: Lave (Lecce), Guazzoni (Mirandolese), Tedeschi (Canottieri Lecco); Gramellini (Forlì); per una domenica: Della Valle (Bari), Marchetti (Pavia), Pitto (Bologna). Ammonizioni : Corsini (Ravenna), Angiolini (Rovigo), Leva (Gallaratese). Il Direttorio ha inoltre rammentato la sospensione dei campionati di Divisione Nazionale e di I Divisione per'il 25 gennaio, data fissata per il match Italia-Francia. Infine ha comunicato di aver trasmesso al CITA, per il parere tecnico, il reclamo sporto dall'U. S. Tran! avverso il. risultato del match Trani-Foligno del 4 gennaio" 1931. Il Direttorio D.D.S. della F.I.G.C. (torneo federale rugby) ha omologato come segue le gare di domenica scorsa: G. S. Mussolini-Bologna Rugby 20-11; Michelin-Guf Genova 27-0; ha ammonito i giocatori Semino e Lipehitz del Guf Genova, espulsi dal campo durante la gara Michelin-Guf Genova. Inoltro ha stabilito il calendario delle semifinali come segue: 18 gennaio: Amatori Rugby-Michelin; 25 gennaio: Roma Rugby-Mussolini; l.o febbraio: Michelin-Amatori Rugby, Mussolini-Roma Rugby. Le gare 'avranno inizio alle 14,30 e si giocheranno sul campo della prima società nominata. Palla a volo Una manifestazione sportiva di beneficenza Domenica 25 gennaio, giorno in cui disputandosi l'incontro intemazionale calcistico Italia-Francia, sono sospese tutte le partite di foot-ball, si svolgerà a Torino una interessante partita di palla a volo che vedrà di fronte la squadra rappresentativa dell'O.N.D. di Savona, campione ligure e quella concittadina de « La Sabauda ». La partita è organizzata dall'Associazione Sportiva a La Sabauda» a beneficio delle Opere assistenziali cittadine e sì svolgerà sul campo del « Torino F. C. », la cui Direzione, con encomiabile senso di cameratismo sportivo, ha messo a disposizione degli organizzatori « La Sabauda • allineerà tutti I suol migliori elementi per contrastare la vittoria al valorosi e forti campioni liguri, e comunichiamo fin d'ora che faranno parte della squadia anche Janni e Vezzani. i due giocatori di foot-ball del « Torino » da lunghi mesi assenti dai campi sportivi. 11 pubblico torinese certamente rivedrà con piacere e saluterà con entusiasmo il loro ritorno alla vita sportiva. Precederà la partita, che si effettuerà alle ore 1-1,30, quella fra lo riserve. Da domenica scorsa si pattina sul laghetto del Valentino. Gli appassionati al bello sport si recano numerosi ogni giorno sul nostro bel campo di ghiaccio, e molli sono i bambini che quest'anno compiono i loro... primi passi. La vecchia società dei pattinatori del Valentino sta intanta organizzando una riunione che si annuncia interessante. Essa comprenderà infatti una dimostrazione di pattinaggio artistico ed un incontro di holccy fra due società torinesi. In questi giorni si sta pure allenando una squadra deU'Holcey Club Torinese che parteciperà ai Campionati d'Italia che avranno luogo il 7 e l'& febbraio al * Palazzo del ghiaccio » di Milano.