Lo stormo di Balbo

Lo stormo di Balbo Lo stormo di Balbo giungerà oggi a Bahia Il record dell'« Ibais » : 1400 chilometri a rimorchio sull'Oceano L'apparecchio smontato in seguito alla perdita di un galleggiante Roma, 10 notte. E' pervenuto al Ministero dell'Are onautica il seguente telegramma di S. E. Balbo in data 10 gennaio 1931-IX : « L'apparecchio Ibais, dopo la stupenda prova offerta per oltre 1-400 chilometri di rimorchio, è giunto ieri a Noronha e a caus-a dello stalo del mare che impediva lo smontaggio del radiatore nella baia Ita proseguito per Natal. Questa notte, in vista dei fari della costa brasiliana, mentre la nave e l'apparecchio si trovavano in uri' denso e oscuro piovasco, uno dei due scafi dell'apparecchio urtava violentemente contro la murata della nave avariandosi gravemente e compromettendo la galleggiabilità del velivolo. Con magnifico spìrito di sacrificio, il personale dell'apparecchi, coadiuvato valorosamente dall'equipaggio della nave, veduto inutile il tentativo di continuare il rimorchio, ha proceduto nella notte oscura al faticoso lavoro di smontaggio e recupero di quanto era recuperabile. Sono stati così salvati i motori, le grandi ali dell'apparecchio, gli strumenti ed il sacco postale. Gli scafi sono invece affondati. « La formazione così resta definitivamente di undici apparecchi e l'esperienza della crociera si arricchisce della magnifica prova di un nuovo record, e cioè del rimorchio di un velivolo nell'Oceano per oltre 1400 chilometri. « Sono leggermente indisposto, ma domani partiremo senza fallo. F.to : Balbo ». La giornata degli aviatori a Natal Natal, 10 notte. Gli aviatori italiani hanno concluso il terzo giorno della loro permanenza a Natal con una festa danzante data ieri in loro onore dal l'Aero Club del quale S. E. Balbo, cóme è noto, è stato nominato socie onorario. Nel consegnargli il relati vo diploma il dott. Ivo Vilho, presi dente del Club, ha pronunziato pa role di esaltazione della vittoriosa trasvolata atlantica ed ha detto, fra altro, che questo nuovo trionfo del l'aeronautica italiana costituisce un nuovo legame di amicizia cordiale fra i due Paesi. Ieri sera gli aviatori si sono ritirati per tempo nei loro alberghi. Gli apparecchi sono tutti riforniti di carburante e completamente in ordine e ispezionati. Tutto è pronto per la partenza. S. E. Balbo intende seguire una rotta che gli permetta di sorvolare le principali cittadine della costa perchè le colonie di connazionali abbiano dalle vittoriose ali il saluto della Patria. Congratulazioni del Governi stranieri I rlngraziananti di S. E. Balbo Roma, 10 notte. S. M. li Re degli Albanesi, Zog I, ha inviato a S. E. il Gapo del Governo li seguente telegramma: t Ammiro sinceramente questa nuo va prova di energia, di coraggio e di abnegazione, che ha dato la R. Aeronautica italiana. La memorabile traversata, unica negli annali della aeronautica, costituirà un nuovo titolo di gloria per l'esercito alleato. Inviando a V. E. le mie più sincere felic5 zioni, saluto con profonda simpa..d la memoria dei valorosi soldati che hanno sacrificato la vita per il miglior ■adempimento del loro dovere - Zog». Il Cancelliere del Raich ha cosi telegrafato al Capo del Govreno: € A nome del Governo del Reich ed in mio nome esprimo a V. E. le più cordiali congratulazioni per il fefice volo delia squadriglia aerea italiana. Tutto il popolo tedesco tributa illimitata ammirazione alla coraggiosa Impresa degli arditi aviatori. Essa ha realizzato le speranze, il cui coronamento ancora ieri sembrava tanto lontano e schiude, ad utilità e vantaggio di tutti i popoli, una nuova èra nel dominio delle relazioni aeree transatlantiche. - Brunir.g ». Il Primo «Ministro romeno ha cosi telegrafato a»'s. E. il Capo del Governo: « Dalla Svizzera, dove son venuto a passare qualche giorno di riposo, rivolgo a V. E. le mie felicitazioni più vive per la magnifica impresa della transvoilata aerea transatlantica, che aggiunge nuovi allori a quelli già conquistati dall'aviazione italiana. Al sentimento dell'orgoglio di razza si .aggiùngono per i romeni' i sentimenti ispirati dal legami di tradizionale amicizia che uniscono le due, Nazioni.-- Mlronescu ». Appena avuta notizia del compimento della trasvolata atlantica, l'on. Scorza, comandante dei Fasci giovanili di combattimento, ha fatto pervenire .a S. E. Balbo il seguente telegramma: i Tutti 1 giovani fascisti d'Italia e gli universitari salutano alla voce il domSnatore dell'oceano e i suol eroici equipaggi. Fraternamente. - Carlo Scorza ». Il generale ha cosi risposto: « Le camicie nere, che i giovani fascisti hanno donato agii equipaggi, hanno contenuto dei petti d'acciaio. Essi ricambiano il saluto alla voce con orgogliosa fierezza. Fraterni saluti. - Italo Balbo ». • Al telegramma Inviatogli da S. E. Teruzzi S. E. Balbo ha cosi risposto: « L'alala delle Camicie Nere è stato gridato dai miei trasvolatori in camicia nera nel superato cielo dell'oceano. Ricambio abbraccio fraterno. Italo Balbo ». L'on. Baccl. commissario del C.O.N.I. ha ricevuto da Porto Natal il seguente telegramma ■ « Agli sportivi d'Italia auguro nuove generazioni seguano esempio fierezza muscoli volontà sprezzo pericolo superbi aviatori transoceanici. Balbo ». I ringraziamenti di Balbo al Ministro dell'Aria francese Parigi, 10 notte. II Ministro dell'Aria .Painlevé ha ricevuto dal generale Balbo, in risposta al telegramma Inviatogli per felicitarlo del grande successo conseguito dalla squadriglia- italiana, il seguente dispaccio : « Vi ringrazio per le vostre così lusinghiere felicitazioni, anche a nome degli equipaggi che traversando l'Atlantico hanno inteso servire' la grande ausa della civiltà e conquistare gli Stati oceanici al ritmo del progrèsso umano ». I protagonisti del volo intorno all'Africa saranno a Roma lunedì Un'indisposizione di Francis Lombardi Róma, 10 notte. Domani mattina i piloti Lombardi, Mazzotti e Rasini avrebbero dovuto giungere all'Aeroporto del Littorio, concludendo a Roma il periplo africano iniziato il 28 ottobre scorso, ma per una indisposizione di Lombardi la partenza da Napoli per Roma è stata rinviata probabilmente a lunedì. La cittadinanza romana accorrerà certamente all'Aeroporto del Littorio per festeggiare i tre valorosi aviatori italiani reduci da un raid di ben 28.000 chilometri, coperti percorrendo tutta l'Africa con un volo turistico svoltosi metodicamente secondo il programma fissato e con una sorprendente regolarità, che .aggiungono un nuovo primato all'aviazione e all'industria italiana. L'arrivo degli aviatori è previsto per le ore 11 II R. Aero Club d'Italia ha fatto affiggere manifesti invitanti la popolazione di Roma a recarsi in massa all'Aeroporto del Littorio Napoli, 10 notte. L'aviatore Francis Lombardi non è intervenuto alia colazione offerta dalla duchessa di Bovino perchè febbricitante e quindi costretto a letto all'Hotel Excelsior. Stasera egli è stato visitato dal dott. Miglioli, il quale avendogli riscontrata una lieve influenza gli ha consigliato un breve ma assoluto riposo. La partenza degli aviatori per Roma è stata quindi rinviata a martedì. L'apparecchio di Lombardi è rimasto esposto per tutta la giornata In galleria Umberto I ove è stato ammirato da tutta la cittadinanza napoletana. Questa sera, in onora degli aviatori è stato offerto un pranzo dalla Federazione provinciale fascista. Dopo di che ha avuto luogo lo spettacolo di gala al San Carlo. Sia all'uno che all'altro hanno partecipato solo Mazzotti e Rasini. II senatore Agnelli ai reduci dal periplo africano Al vittoriosi reduci dal periplo africano, il senatore Agnelli ha inviato il seguente telegramma: c Lombardi Mazzotti Basini Hotel Excclsior - Napoli. « Congratulazioni vivissime per magnifico ardito volo dovuto soprattutto tede e capacità piloti. Saluti - Agnelli ».