Le altre manifestazioni sportive di ieri

Le altre manifestazioni sportive di ieri Le altre manifestazioni sportive di ieri SERIE B PALERMO — Palermo-Verona: 8-0. I concittadini inlzlauu a Corte andatura e marcano ai quinto 11 urtino goal. Un tiro di Radice è devialo In rete da Marini soBragglunlo in velocità a dilesa della propria Irete. Nella ripresa le azioni si equilibrano. Al 15-0 1 rossi segnano 11 secondo punto, u portiere rimanda un debolo colpo e Multino (U testa riprende e manda in rete. I concittadini In tessono ottime trame di giuoco e «tengono 11 terzo goal. Al 40.o Paolinl atterra un avversario e l'arbitro concede un penalty che Valerlanl con uno scaito felino para. L'arbitro Macellari ò stato superiore io ogni elogio. Palermo;.Valerlanl, Paollni, Loprete. Gin ba&*>. Ridiotta, Ingrassla, Palmieri. Soioscla, Radice. Ricci, Rullino. Verona: Olivieri, Marini, Garetta, Avalli, Bernardi, Clprianl, Paglnl, lloneslnl. Bernardini, Fatucco, Cotti. SPEZIA — Cremonese.Spezia: 2-1. Contrariamente allo previsioni, gli aquilotti non sono riusciti a conquistare la vittoria e neppure a terminare la partita con ™ risultalo di parità. La partita, arbitrata dal signor De Crescenzo del Napoli, si è Iniziata alle ore 15. Gli aquilotti, dinanzi ai continui attacchi del grigio rossi, hanno con. trobattuto con energia, ina via via la superiorità degli ospiti si è fatta sempre più inarcata sino a che, al «' Dossena riusciva a segnare il primo punto. Nella ripresa gli aquilotti sono balzati decisamente all'attacco, ma gli ospiti sono riusciti a controbattere con altrettanta decisione, tanto che al *' Camlsaschl assicurava alla sua squadra li secondo goal. Gli aquilotti non hanno desistito dalla lotta. Al 20' Cappelli tramutava In goal un calcio di rigore concesso dall'arbitro per un marchiano fallo. PADOVA — Padova-Liguria; 4-0. I Liguri hanno denotato una debole attrez zatma di squadra ed I terzini specialmente si sano dimostrati Incerti e fallosi. 11 Padova stesso però all'inizio non è riuscito a combinare gran che e nel corso della partita, pur vincendo con uno scarto di punti notevole, è slato Inferiore all'attesa. 1 bianco scudati, facilitati nel compito dalla Insufficienza degli avversari, sono riusciti spes. so ad Impennare la difesa con numerosi tiri. Il primo goal si e registrato al 30.o del primo tempo (n seguilo a punizione tirata da Bedendo. Un minuto dopo. In seguito a nuova punizione, Gravisi ha modo di segnare U secondo punto, mentre U portiere avversarlo era uscito di porta. Al .T7.o Gamba ha segnato 11 terzo goal. Nella ripresa, dopo un quarto d'ora di giuoco viene segnato 11 quarto punto con Buslnl, su calcio di rigore per fallo del terzini al danni di Prend-ito. Al 32.o l'arbitro signor Corradlni di Bologna ha annullalo un quinto punto padovano, in seguito ad, un fallo di mano del.gluocatore padovano Gamba. Padova: Colognese, Marchloro, Danieli, Zanninovlch. Bwlendo. Scanferla, Buslnl I, Perazzolo, Prendalo, Gravisi, Gamba. Liguria: Zucca. Alessandri. .Tonata Finelll, Avvenente. Gallona, Gavello, Nàrlzzano, Fossati Gtanelll. Maggio. VENEZIA —serenissima-Novara: 1-0. La partita, svoltasi oggi sul campo sportivo comunale di S. Elena, con tempo magnifico ma frodilo, ha visto la vittoria di stretta misura del lagunari sulla seconda classificata del girone. I piemontesi sono scesl a Venezia con la speranza dell'esito pari e quasi vi pervenivano data l'errata impostazione dell'attacco veneziano. La partita nel secondo tempo tendeva a degenerare, ma grazie all'energico contegno dell'arbitro Gonani di Ravenna, si è potuta chiudere senza incidenti degni di nota, se 61 toglie uno scontro tra Rabaal!o e Honelll Concluso con l'ammonizione del capitano piemontese. , Inizio ore 14,45. Il Novara gioca col vento In favore, la Serenissima attacca e costringe In corner gli azzurri. Il tiro è battuto Ha Bonollo e lo spiovente è raccolto da Boria IH, che manda In rete. Slamo al 3.0 al gioco e questo è l'unico punto segnato Pel 90 minuti. Al 16.0 della ripresa si ha Incidente Rauagtlo-BoneUo, L'arbitro sospende II gioco per tre minuti e ammonisce come si è detto, Il terzino piemontese. Niente altro di notevole tino al termine. Serenissima-. Roggero; Signorotto, Bianchi, Borln li, Magrini, Mton; Gluge, GorLnt (cap.), Cari-era, Bonella, Borln III. Novaras Simonetta; Rabagllo (cap.), eneeco;. Paglierini, Mornese, Crema; Perucco Gabbi. Rovetta. Curii. Rizzati). TORTONA. — Dorthona-Leooe: 6-2. La siurtunata squadra cunclitadina ha rotto la serie di disavventure con una brillantissima vittoria ottenuta a largo punteggio e netta superiorità 11 primo tempo ha visto la supremazia lortonese quantunque sia terminato alla pari (2 a 2) per due madornali errori del portiere Vaccarl che sono costati al Derthona l duo punti del-Lecce. AI primo minuto della ripresa Rossi portava nuovamente il Denliona In vantaggio e poi altri due goals hanno aumentato II bottino dei leoncelli. Quantunque sceso In campo in formazione di ripiego per la squalifica di tre giocatori, il Derthona ha dominato pur facendo un gioco slegato dovuto all'innesto di nuovi elementi. 11 Lecce ha dimostrato di avere una prima linea di buoni palleggiatovi fino all'area di rigore, un buon centvo sostegno, discreti terzini, mentre 11 portiere è stato 11 punto debole della squadra. I goals per ti Lecce furono segnati da IScher e da Gravisi e per 11 Derthona tre da Rossi e due da Plzzocaro. Lecce: Panetto, inalinone. Lavi, Varola, Talenti, Rizzati, Beuattl, Fassolo, Pltacco, Seller e Gravisi. Derthona: Vaccarl, Gola, Gastaldi 1, Del Ponte, Poccardl, Passalacqua, Taverna, Plzxocaro, Rossi. Ramelia, Gastaldi 11. Arbitro Impeccabile Turbiani di Ferrara. FIRENZE. — Lucchese-Pistoicse: 1-0. Causa la squalifica del campo di Lucca si sono Incontrato Ieri nel'.a nostra città le squadre della Lucchese e della Pistoiese. Esse hanno avuto 11 caldo Incitamento delle loro masse di supporterà giunti da Lucca e da Pistola con ogni mezzo di trasporto. Il §oal della vittoria è stato marcato al 22.0 a Fazzl che calciava in rete a porta vuota. La Pistoiese nell'ultimo quarto d'ora della ripresa attaccava disperatamente per raggiungere il pareggio ma la difesa lucchese reggeva vittoriosamente. Lucchese: Belluominl, Petrl, Lazzeronl, Berlini, Slmonini, Belli, Micheli, Glorgetti, Fazzl, Bonino, Lippl. Pistoiese: Spadoni. Vecchi, Betti, Canali, Turchi, Gamblno, Barai, Innocenti, Clvlninl, Bossi, Nlccolai. BARI. — Bari-Fiorentina: 2-2. A due minuti dall'Inizio la Fiorentina segnava Il prtmo goal della giornata e dodici minuti dalla fine li Bari coglieva un faticoso pareggio che è giunto appena In tempo per premiare gli sforzi del bianco rossi nella ripresa. Bisogna dire che la Fiorentina si e lasciata sfuggire -una vittoria che aveva saputo mantenere con autorità fino al 23.0 della ripresa. Al secondo minuto gli ospiti ottengono 11 primo goal. E' Staffetta che raccoglie un preciso pallone di Neri e natte in pieno ZamJberle'.tl. Il facile successo dei viola smonta 1 baresi che non reagiscono agli attacchi degli ospiti e al 5.0 Gregar, in possesso della palla, manda 11 tiro obliquamente al centro senza l'intenzione di segnare. ZaniFerletti esce sulla traiettoria ma si lascia sfuggire li pallone che va a finire In rete. Per un buon quarto d'ora le azioni sono In netto vantaggio del fiorentini, dopo di che t baresi scendono a loro volta all'attacco senza per altro riuscire a marcare. Nella ripresa 11 Bari giucca con 10 uomini per l'espulsione di Della Valle, ma riesce a mantenere l'Iniziativa degli attacchi polche tutta la squadra viola si è chiusa in difesa. Al 23.0 un calcio piazzato dal limite dell'area di rigore è tirato da Rastelll. Raccoglie Gay che manda facilmente In rete da due metri. A due minuti dalla fine si ripete una identica punizione a quella sopra 'descritta-, ancora un calcio direno dai limite dell'area di rigore, questa volta tirato da Scalogni. Raccoglie ancora Gay che perviene a segnare il sospirato goal del pareggio. Fiorentina: Ballante, Magli, Vlgnollnl, Stacclone, Neri, Plzlolo II, Gregar, Staffetta, Moretti. Galluzzl, Corbloiis. Bari: Zamberletli, Antonelli, Ronca, Tornirti. Alice, Della Valle, Scalogni, Gay, Ros. so, Rossi, Rastelll. UDINE — Udinese-Parma: 3-2. Per ITdlnese ha segnato I tre punti Fornarola e precisamente al S8" del primo tempo e al 25' e al 27' della ripresa. Per 11 Parma segnarono nella ripresa Mitrali al T e Vaccarl al 28'. — Arbitro Dall'Era, di Brescia. Udinese: Copat; Tavano, Bellotto, Magrini, Bonino. ZI1U; Frossi, Fomarola; A"ostl Vittorio. Bartesaghl. Parma: Alfieri; Coretti, Glubertl 11 Cresci, Mazzoni, Glubertl I; Quaglletti, [distrala. Stocchi, Poli. Varcar! BERGAMO — Atalanta-Monfaloone; 1-1. Partita caotica. I goals sano stati segnati tutti e due nella ripresa, dal Moninlcone al 2' a mezzo di Bonnot e por l'Atalanta da Panlati al 23.0. Otto corner contro il Monfalcone, uno contro l'Atalanta. Monfalcone: Arenano; Gelgerle Rsveland, Martlnollch, De Biagl, De Franceschi, Rigetti, hennet, Plffer. Spanghero. A tata ni a: Cerasoli, Cornolti, Bettoni, Casati, Viola. Volta, Lodi, Panlati, Sanerò, Buschi, Barisene. A'vbltro Baratta di Novi Ligure, a o oa o. u o te tn o e n a, i, ritn a iai n. La riunione del M. C. d'Italia Le gare di campionato di l.a e 2.a categorìa Milano, 12. mattino. Sotto la presidenza del conte. Alberto Bonacossa si i riunito il direttorio del Moto Club d'Italia. La riunione ha avuto luogo in occasione dell'apertura ufficiale della Mostra del ciclo e motociclo. Erano presenti tutti i membri del direttorio ad eccezione del comm. Mario Fossati assente giustificato. Sono stati approvati il regolamento organico, quello delle mf nifestazioni sportive e lo spaciaU regolamento per Il campionato italiane E' stata deliberata la costituzione d! una Commissione sportiva per l'esame dei regolamenti e l'omologazione del verbali di giuria. Allo scopo <H rendere maggiormente organica l'attuazione del nuovo ordinamento del Moto Club d'Italia, sono state affidate a tre membri del direttorio funzioni strao-dinarie di .sorveglianza e ispezione sui Moto Club esistenti nelle varie Provincie del Regno suddivisi n tre gruppi. Ripresa la seduta ieri mattina alle 10, è stata presa in esame la formazione del calendario sportivo del 1931. Poiché le richieste presentate per l'effettuazione dii gare di campionato sia di prima che di seconda categoria hanno di gran lunga superat) il numero presta.bilìto, il direttorio si è trovato nella impossibilità di accogliere tutte le domande ed è stato costretto a rifiutare l'assegnazione ad alcuni enti. \ Le gare prescelte, anche tenuto conto della necessità di un'equa distribuzione regionale e del carattere spedato di alcune manifestazioni, sono ie seguenti : • Campionati di prima catenaria: 12 aprile: Targa Fiori'. (Palermo); 26 aprile: Gran Premio delle Nazioni (Monza): 24 maggio: Premio Reale, gran premio del Motti Club d'Italia (Roma); 14 giugno: Circuito di Torino 28 giugno: Circuito di Forlì; 12 luglio: Circuito del Lario; 27 luglio: Coppa del mare Livorno; 13 settembre: Circuito di Redipuglia (Monfalcone); 27 settembre: Circuito dei Campi Flegrel (Napoli); 8 novembre. Circuito Principe di Piemonte (Rapallo). Campionati di seconda categoria: 3 maggio: Circuito dei Monti Peloritanl (Messina); 17'maggio: Circuito del Mugello (Firenze); 31 maggio: Circuito del Friuli (Udine): 1' giugno: Circuito di Torino; 21 giugno: Circuito di Pavia; 28 giugno. Circuito di Forlì; 2 agosto: Circùito del Trasimeno; 13 settembre: Circuito .li Redipuglia; 27 settembre- Circuito dei campi Flegrei (Napoli"); 8 novembre Circuito Principe di Piemonte (Rapallo). La Targa Florio, il Gran Premio delle Nazioni, 11 Premio Reale Roma, i Circuito del Lario e la Coppa del Mare sono riservate esclusivamente ai corridori di prima categoria; a tutte e altre gare sono ammessi i corridori di prima e di seconda categoria. Il direttorio ha inoltre proceduto alla formazione del calendario nazionale che comprende circa 150 manifestazioni. E' stato istituito pure un Gran Premio di Turismo del Moto Club d'Italia che si svolgerà il 10 maggio affidandone l'organizzazione a uno speciale Comitato costituito dai dirigenti delle Società emiliane. Il direttorio ha ratificato infine l'organizzazione di un giro turistico d'Itaia che avrà luogo dal 12 al 19 aprile a cura del Moto Club di Genova. Si sono riuniti poi nella sede del Moto Club di Milano tutti i presidenti dei Moto Club dell'Italia settentrionale. Erano presenti tutti 1 membri del direttorio, a direttore cav. Indoni, gli ex-commissari regionali dalla Lombardia, dell'Emilia, de' Veneto, della Liguria, della Venezia Giulia e i presidenti e i delegati dei Moto Club di Alessandria, Monza, Belluno, Modena, Piacenza, Trieste, Crema, Biella, Monfalcone, Padova, Asti, Ferrara, Parma, Verona, Fiume, Gorizia, Genova, Milano, Imola, San Giorgio al Piano, Forlì, Como, Savona, Varese, Carate, Udine, Lonate, Bologna e Cinisello. Il bar .ino Ricci'vice-direttore del Moto Club d'Italia attentamente seguito dall'assemblea ha ampiamente chiarito i criteri del nuovo ordinamento del Moto Club, le sue caratteristiche e le sue finalità facendone presenti i nuovi e più ampi compiti che spettano ai Moto Ciub provinciali.