Conforto per i poveri, gioia per i bimbi

Conforto per i poveri, gioia per i bimbi Conforto per i poveri, gioia per i bimbi L'incanto di una giornata Epifania: l'ultima lesta del ciclo natalizio, l'ultima e, appunto per questo0 più silenziosa, la più Intima, la più ara. A Natale la famiglia è il cerchii pace raccolta, entro il quale ciascuno trova un momento di rifugio e diposo nel turbine della vita; all'Epiania è il vecchio camino il richiami tenerezza che attrae ogni cuore gni pensiero. E' là, accanto al camio (ogni casa ha idealmente il suo camino anche se riscaldata a termosione) che oggi si radunano i bimbimmobili e attenti come a un dolce misterioso invito, che scenda dalla appa In un sussurro sensibile soltano al loro udito sottile; e l'incantesimo ella giornata, così vicina e pur cosontana dal Natale — tanto che semra essa voglia recare, sulle ali del ento, quasi come il primo annuncioppena accennato, della futura primaera — prende anche i grandi che si nchinano ai piccoli, come i Re Magl Bambino di Betlemme, in segno di maggio gentile. In questa città, in cut le feste natazie hanno segnato, quest'anno, un sautare ritorno alle tradizioni più pure più semplici della nostra gente feele, anche la Befana riacquista 11 uo squisito significato di bellezza, 11 uo profumo d'innocenza, la fragrana ineffabile d'una festa di mamme e i fanciulli, di nonni e di nipotini. Tutta la Torino nobile e buona, quet'antica città di Principi e di popoloi guerrieri e di operai, ha veduto fioire In questi giorni, mercè l'autoreole premura e la volontà realizzatrie delle gerarchie, con il concorso demigliori cittadini, una serie coordinaa d'iniziative assistenziali di carattee pratico e d'immediata effettuazioneDi queste iniziative si può dire oggiur essendo troppo presto per farne un ilancio preciso, che esse hanno raggiunto, attraverso le innumerevoli ranche della loro organizzazione in ontinua crescenza, gli angoli più remoti e più umili dal centro alla perieria, recando il segno tangibile dna collaborazione materiale e morae, là dove questa fosse necessaria per superamento delle temporanee diffioltà. Al bambini — nel nome leggendario poetico della Befana — ai bambinoveri soprattutto, si è molto pensatoi è amorevolmente provveduto perchè a loro trepida attesa dinanzi al camino, per il quale giunge dalle vie el cielo la vecchia maga del buon ugurio, non andasse delusa. Come er 1 Presepi e per gli Alberi di Naale, cosi per le « Befane », hanno rovveduto enti, istituti, parrocchieindacati, aziende, collegi. Pacchrovvidenziali, con trastulli per 1 picini, non solo, ma con opportune rovviste per i genitori più poveriono arrivati dappertutto,- dovunque na piccola mano tenera si schiudesse ell'ansia di stringere un dono. Le notre colonne in questi giorni sono stae ricche di cronache liete, ove si legevano i "resoconti confortanti .delle umerose distribuzioni di pacchi. Com'è stato annunciato, la Federaione Fascista, che alle opere assisteniali ha dato e dà un impulso vigooso ed efficace, ha provveduto anche uest'anno ad organizzare la distribuione dei pacchi-dono ai bimbi povei della città, per mezzo dei CircolRionali. E sull'esempio della Federaione Fascista, tutti hanno fatto il loo possibile perchè oggi, in migliaia i piccoli occhi ridenti e stupiti, brilasse una luce di felicità. Camminiamo adunque leggermenteuest'oggi, per le vie di Torino; non acciamo rumore, per non turbare la ioia dei piccoli, e lasciamoci afferare, anche noi, dal fascino irresistibie dell'Epifania. Ci sembrerà allora divere, nelle vie silenziose di questa iornata festiva, come dentro un qua ro antico, sul quale si posi un sole lquanto pallido dando alla cornice olverosa tenui riflessi dorati; ci semrerà di muoverci in un mondo di fiaa, dove tutti camminino sulla punta ei piedi, ove siano ovattate persino e campane dei tram?, allo scopo di momento, la più ampia libertà di gioire. E gioiremo, noi stessi, delle voci mormorate a fior di labbra ed udite a fior d'orecchio, di certe brevi risa infantili che ci passeranno accanto, sull'aria, nel fuggire di un brivido, ed avranno per noi gli incanti di una musica nuova. Del resto, non è forse, quello che oggi ammiriamo, 11 regno più sereno e più grazioso del mondo, il regno della mamma e del bambino? L'una e l'altro si trovano, il giorno della Befana, nel loro assoluto dominio di bellezza, a manifestare trionfalmente l'eterna poesia dell'amore, della maternità e della infanzia. La famiglia, la casa, il lavoro, la previdenza e l'assistenza sociale, sono la prova più evidente della elevazione d'una stirpe, che ha trovato nella sua storia mirabile, nelle sue tradizioni immortali, e nella realtà indistruttibile del Regime che la guida, la ragione della sua rinascita e delle sue nuove potenti affermazioni. Il Principe di Piemonte alla Befana Fascista Oggi, alle ore 10, come è stato precedentemente annunziato, avrà luogo l'offerta dei doni della Befana Fascista. In ogni sede, prima della distri . buzwne, sarà letto un messaggio del Commissario Straordinario della Federazione Fascista torinese, console generale M astromatlei. S. A. R. il Principe di Piemonte, aderendo all'invito della Federazione Fascista presenzierà alla distribuzione che il gruppo centrale « Mario Gioda » farà svolgere al Cine Palazzo, dove interverranno S. A. fl. la Duclicssa di Pistoia, S. E. il Prefetto, il Podestà e le altre Autorità cittadine. All'Istituto di Clinica Pediatrica In corso Bramante questa mattina, alle ore 9.30, alla presenza di S. A. R. la Principessa Maria di Piemonte, verranno distribuiti corredini premio allemadri-nutrici. Alla Associazione Combattenti Alla Nazionale Combattenti, Gruppo M. Pasubio. oggi, alle ore 15, i soci e famiglie sono invitati in sede, via Soana, 4, per assistere alla distribuzione dei pacchi delia Befana. Seguirà un trattenimento per i bimbi intervenuti.Alla Federazione Arditi Alla Federazione Nazionale Arditi d'Italia, oggi, martedì, ha luogo la distribuzione, alle ore 15, dei doni della Befana fascista. Al figli dei Postelegrafici 1 Oggi alte 15 précise, alla presenza delle autorità' locali, avrà luogo nella sede dell'Assóoiazione in corso Dante la prima distribuzione! dei doni della Befana. La festa verrà allietata da una rappresentazione cinematografica. Per i sool del Circolo Casallnl Per la Befana, il Circolo « Armando Casalini » (U.N.V.F..R.) terrà nei propri locali, via Princ. Amedeo, 20-20 bis, un trattenimento con ballo dei hambini e distribuzione dei doni, riservato ai figli dei propri! Soci, che avrà luogo oggi alle ore 15. L'ingresso è gra tutto'. La solennità in Duomo Oggi, in Duomo, verrà solennemente celebrata la festa dell'Epifania. Alle ore 10,10 vi sarà la recita delle ore canoniche; alle ore 10,30 la Messa solenne cantata da Mons. Edoardo Busca. Al Postcommunio Mons. Benna. Vicario Capitolare, dirà l'omelia di circostanza e poscia compirà il rito annuale della rinnovazione dei voti baltf'simali a cui è annessa l'indulgenza plenaria. Nel pomeriggio alle ore 1G Vespri solenni, annunzio ufficiale fatto dal pergamo delle feste mobili per 11 1931. Quindi benedizione solenne. La parte musicale verrà eseguita dalla cantoria del Duomo insieme alla Schnla cantorum del Seminario metropolitano. Sederà all'orbano il maestro Marchetti.

Persone citate: Armando Casalini, Edoardo Busca, Magl Bambino, Marchetti, Mario Gioda, Principessa Maria

Luoghi citati: Betlemme, Italia, Piemonte, Pistoia, Torino