Il concerto per gli Asili dell'Italia redenta

Il concerto per gli Asili dell'Italia redenta Il concerto per gli Asili dell'Italia redenta II successo del poema vocale sinfonico dedicato alla «Madonna della Neve» : Ieri sera, per l'annunciato concerto B favore degli Asili dell'Opera Nazionale dell'Italia .Redenta sorta sotto la Augusta presidenza di S. A. R. la Duchessa Elena d'Aosta, la chiesa deSacro Cuore di Maria si è anollata Ai un pubblico distintissimo. Erano presenti moltissime dame e gentiluomini del patriziato torinese e le più aite personalità cittadine. La Marchesa Compans di Brlchanteau, presidente della Sezione torinese dell'Opera, coadiuvata da dame, da gentiluomini e da sacerdoti, riceveva le personalità e le autorità. Giungevano le dame di palazzo di S. M. la Regina Elena: marchesa .Pallavicino e marchesa Scati Grimaldi, la marchesa e il marchese idi S. Albano, dama di palazzo e gentiluomo di corte di S. A. R. la Principessa Maria di Piemonte, la contessa Barattieri di San Pietro, delegata dei Fasci femminili e il conte oiriodi di Monastero, gentiluomo di corte. Fra gli organizzatori si trovavano l'avv. Peyroo, il prof. Groppo, il signor Danieli e lira 1 sacerdoti padre Alberto Rosso dei Francescani, organista e compositore di musica, mons. Assom dei Pellegrinaggi, il parroco del « Sacro Cuore di Maria», canonico padre Cassini, il teologo Basarotti, parroco della ero oetta, Don Giocondo Fino, e 1 teologi Garavìai, Viale e Valpergo. Principi, Duchi e Autorità • Giungeva S. E. il Prefetto Umberto Dicci, accompagnato dal segretario particolare cav. Miccoli, il Podestà dott. Paolo Thaon di Revel, il Preside della Provincia gr. uff. Anselmi, S. li il gen. MombeiU, comandante di Corpo d'Armata, 11 comm. avv. Adami, consi gliere di Corte déAppello, il comm. avv. Rassaval, cerimoniere del Sacro Militare Ordine Gerosolimitano dei Santo Sepolcro, il marchese Compans di Brlchanteau, il marchese Filiasi, ufficiale di ordinanza di S. A. R. " Duca d'Aosta, 11 gr. uff. prof. Villa, presidente dell'Istituto delle Figlie del Militari e dell'Ospedale di S. Giovanni, l'ammiraglio di Sambuy, ecc. Poco prima delle ore 81, preceduti dal col. Teodorani, aiutante di campo del Duca di Pistoia e dal oap. Balblano, ufficiale del Duca di Bergamo, facevano Ingresso nella chiesa, accompagnate dalia marchesa Compans di BrTchanteau, la Principessa Maria Adelaide-Genova e la Duchessa di Pistoia, seguita dal Duca di Pistoia, dai Duca di Bergamo, dalla contessa e dal tonte Ricardi di Netro, dama di Palazzo e gentiluomo di Corte della Duchessa di Pistoia, e dalla marchesa Bovi di Putiflgari, dama di palazzo della Principessa Maria Adelaide. Alle 21 precise calorose acclamazioni Salutavano l'ingresso del Principe e della Principessa di Piemonte. Accompagnavano i Principi S. E. il gen. Clerici, primo aiutante di campo di Sua Altezza, la marchesa e 11 marchese Br&ndoiin d'Adda, dama di palazzo e .gentiluomo di Corte della Principessa di Piemonte e gli ufficiali di ordinanza del Principe cap. Bonzani e comandante De Cristoforo. I Principi di Piemonte, accompagnati dalla marhesa Compane di Brlchanteau hanno proso posto nella prima fila di poltrone, davanti al presbiterio, e al loro fianco si sono collocate le Principesse i Principi della Casa di Genova, La magnifica chiesa del Ceppi preentava un aspetto superbo, affollata di cosi eletto pubblico e suggestivamente illuminata dai grappoli di lampade sospese alla volta. I professori d'orchestra prendevano posto nel presbiterio e in vicinanza dell'altare maggior* si deponevano 1 cori. Quando u maestro Zanella ha preso posto dinanzi al leggio, un improvviso sienzio =i è sostituito al brusio che ani piava la chiesa. L'esecuzione Il concerto è comh.ciato riunendo la Voce dell'organo con quella degU alni nell'affettuoso « larghetto > del Concerto in ire min. di Huodel; inizio solenne e altamente artistico, che uà atto desiderare più frequenti audizio ni del grande contemporaneo di Bach, dall'armonia chiara e solida, dall'espressione robusta e grata. L'organista Maria Amalia Pardini ha continuato da sola, toccando delicatamente quella lieve e nostalgica Antica aititi fiamminga del paese di Ath, che è fra e più note pagine del repertorio organistico, e presentando due sue pregevoli composizioni, II miracolo delle ose, una « visione francescana », e III memoriam, piamente dedicata a Margherita di Savoia. E' ritornato poi sul podio direttoMale 11' maestro Amilcare Zanella, per presentare il suo nuovissimo poema ocale sinfonico Alla Madonna della neve, per soprano (signorina Eugenia Tóller), cori (concertati e diretti dal m.o Antonellini), organo (signorina Pardinl), orchestra (dell'Eiar). Amilcae Zanella, uno fra i più noti e cari ompositori italiani, che da molti anni attivamente, entusiasticamente riaf- erma il valore dell'arte patria, sia nella professione di direttore del Lieo Musicale di Pesaro e di soprintendente all'Istituto musicale di Bari, sia nella carriera di concertista di pianoorte, di Insegnante, di direttore d'orhestra, di compositore, ha dato con 11 nuovo -poema una nuova prova della ua aristocratica fecondità, della sua oda dottrina. Chi lo ha seguito nella USI numerosa produzione, dai poemi infonici Fede e Vita ai Due fanclul I, complesso poemetto, dal Quintetto dal Nonetto alle sonate e alle liriche ocali, da Aura alla Sulamita, opere eatrali, ritrova nella Madonna della neve la facilità musicale, costante do e: dello- Zanella, ringagliardita dalla maturità di una forma moderna e gu tosa; ; lavorio tematico compiuto con mano maestra, ispirazione delicatissima, suggestiva, plasticità di linee. L'uitorio intese moltiplicate dall'arte musica le poetiche parole dettate da Margherita di Savoia, e ne restò commosso e ammaliato. Il concerto si è hiuso con la Marcia funebre del Guiloant, per organo, e con la vigorosa Aria del Tenaglia, il romano secenti- t*, una pagina superstite d'una produttori*, forse, d'alto valore, cui lo Zanella ha aggiunto un'efficace strumentazione . Calorosi applausi hanno salutato, per gni parte del programma, il direttoe d'orchestra e gli esecutori. Più proungate ovazioni hanno sottolineata la fine del concerto. I Principi di Piemónte hanno dimostrato desiderio di onoscere 11 compositore ed i princiali interpreti, e la marchesa Comans di Brichanteaux ha presentato lle Loro Altezze il maestro Zanella, la oprano sig.na Eugenia Toller, l'orKalata signorina Maria Amalia Pardini 11 direttore dei cori maestro Antoellinl 1! Principe e la Principessa di Piemonte hanno intrattenuto il maetro zanella. Umberto di Savo'a, il cui ivissimo affetto per la compants Augusta nonna è noto, e che aveva accol- Sp tato con grande commozione la veste musicale che il maestro ha dato alla Preghiera scritta dalla Regina Margherita, lo ha Infine calorosamente complimentato. Anche alla Principessa Maria Adelaide, alla Duchessa Lidia di Pistoia, al Duca di Bergamo e al Duca di Pistoia sono stati presentati il maestro ed i principali esecutori; poi il Principe e la Principessa di Piemonte, seguiti dagli altri Principi e ossequiati dalle personalità, hanno lasciato la chiesa. Sulla piazza Donatello la folla che attendeva la fine del Concerto, ha improvvisato una dimostrazione di simpatia ai Principi. L'anno scolastico al Liceo Musicale • il concerto d'inaugurazione Un discorso di Orazio Quaglia Il Consiglio Direttivo del Liceo Musicale, d'accordo col Podestà, dott. P. Thaon di Revel, e con la direzione dell'Istituto, ha deciso di inaugurare pubblicamente, ma per inviti, l'anno scolastico con un concerto al quale concorressero insegnanti e allievi. Tale concerto avrà luogo stasera, nella grande sala del Liceo. Vi parteciperanno 1 maestri Collino, vice direttore, e il prof. De Napoli, che dirigeranno l'orchestra, i maestri Ghedini e Perracchio. i prof. Gallino e Zino, la signora Paola della Torre, la corale Stefano Tempia. Saranno eseguite musiche di Perracchio. Alfano. Vivaldi. Exandet, Zdenkn. Ghedini, Nardini, Giudi. Collino e Menrtelssohn. L'avvocato Orazio Quaglia, memhro! del Consiglio Direttivo, pronuncerà ira discorso intorno allo sviluppo dell'Istituto. E' assicurato l'intervento al concerto, dei Principi di Piemonte. L'inizio della stagione al « Regio » con il « Guglielmo Teli » Domani sera, martedì, s'inizia la stagione col « Guglielmo Teli » di Rossini, che, sojto la direzione di Franco Olitone, avrà per interpreti: Luigi Montesanto, Antonio Trantoul, Marie Carena, Giulio Tommei. Gregorio RaissofT, Lisa Jouravel, Lilia Alessandrini, Dino Razzauti, e Mario Giuntelli. Lo spettacolo, in turno di abbonamento dispari, comincierà alle ore 20,45, precise e la vendita dei posti continua da oggi alla Segreteria del Teatro. Il Prìncipe di Piemonte a Clavieres Il Principe di Piemonte, accompagnato dal capitano Carnevali, si è recato ieri mattina, in automobile, a Clavieres, accolto con manifestazioni di giubilo della popolazione. Il Principe si è trattenuto durante la giornata sui eampi di neve di Clavieres, con un ristretto numero di Invitati, ed ha fatto ritorno a Torino nel tardo pomeriggio. La Crociera transatlantica llustrata alle scolaresche Nella sala del Cinematografo Vittoia, per felice Iniziativa della Federazione Fascista e del Provveditorato agli Studi, è stata tenuta ieri dal dott. Piero Negro dell'«Aquilone» — giornale di propaganda aviatoria per la gioventù d'Italia, che uscirà prossimamente a Torino — una brillante conferenza sula crociera atlantica guidala da S. E. Balbo. Davanti agli alunni delle scuoe di Torino, circa seimila intervenuti n due turni, con parola facile e chiara e con l'ausilio di intéressantissime proiezioni, l'oratore, applauditissimo, ha esaltato l'eroica impresa cui, animatore S. E. il Capo del Governo, si è accinta l'ala d'Italia. E* stato distribuito a tutti gli intervenuti, ad integrazione della parola del dott. Negro, un onuscoletto riassuntivo delle notizie principali riguardanti l'organizzazione della crociera, perchè gli aiuiini di Torino, chiamati come tutti i loro compagni d'Italia, a svolgere un tema sula crociera, siano a perfetta conoscenza della materia da trattare. Alla conferenza hanno assistito il comm. Bossi, in rappresentanza della Federazione fascista, e il comm. Ottino, direttone centrale delle scuole di Torino. Gli onori di casa sono stati atti dai redattori dell'* Aquilone », Mario Dianati e dott. Mattioli, e dai prof. Crabai. delle scuole di Torino. Una serie di conferenze per gli ufficiali in congedo !#i mesi di gennaio, febbraio e nìarzo 1931, alle ore 21,15, in un locale del Circolo Ufficiali di Presidio in via Arsenale 24. saranno svolte agli ufficiali n congedo conferenze di carattere mi-'j itare. A dette conferenze sono invitati tutti gli ufficiali in congedo, e cioè anche coloro i quali non hanno l'obbligo di frequentare i noti corsi d'istruzione, che si svolgono presso la sede del'Unione Naz. Ufficiali in congedo. Ecco 'ordine delle conferenze: 10 gennaio: Col. Trezzani comm. Claudio: Organizzazione, caratteristiche e mezzi dela Fanteria e degli Alpini; 15 gennaio: Gen. De Pignier comm. Augusto: Organizzazione, caratteristiche e mezzi dell'artiglieria; 20 gennaio: Col. Trezzani comin. Claudio: Cooperazione tra fanteria-e artiglieria nelle varie fasi della battaglia (l.a confer.); 28 gennaio: Col. Trezzani comm. Claudio: 2.a conferenza del medesimo oggetto; 5 febbraio: Ten. col. Favagrossa cav. Carlo: Organizzazione, caratteristiche e mezzi del Genio; 13 febbraio: Ten. col. Amalfi cav. Francesco: Organizzazione, caratteristiche e mezzi delle truppe celpri; 21 febbraio: Col. Scarflotti cav. Mario: Carri armati e auto- blindoinitragliatrici; marzo : Ten Col. Scattino cav. Arturo: Impiego delle truppe celeri nell'esplorazione vi Cina e nell'esplorazione avanzata; 10 marzo: Col. Graverò comm. Giulio: Gli aggressivi chimici ed i mezzi di difesa contro di essi; 18 marzo: Gen. De Pignier comm. Augusto: Cooperazione aereo-terrestre - La difesa antiaerea; 24 marzo: Ten. Col. Barbaro cav. Giuseppe: Organizzazione e fun zionamento dei servizi nel campo delle unità di prima linea. vnaDLCpSVtMRsndmfpdbtprrdscrgìpeftldcrppdsgnlgmtabesspacaBtfrcncgirlohtEmartssrgrtvc