La Coppa Maria Teresa a Sauze ed il Trofeo Agnelli al Colle Sestrières

La Coppa Maria Teresa a Sauze ed il Trofeo Agnelli al Colle Sestrières OGGI S'INAUGURA LA STAGIONE SCIISTICA La Coppa Maria Teresa a Sauze ed il Trofeo Agnelli al Colle Sestrières L'attuale stagione sciistica ha un buon preludio: le abbondanti nevicate della settimana scorsa fanno sperare che, una volta tanto, il calendario sciistico non subirà troppe variazioni per mancanza di... materia prima. Se, però, domenica scorsa gli appassionati .ion potevano lamentarsi per la quantità della neve e se l'abbondanza di questa aveva recato tanto sollievo agli orga. nizzatori dei centri sportivi invernali, nel giorni scorsi le nevicate si trasformarono in pioggie, per le località inferiori ai 1500 metri, od i cinquanta centimetri di spessore a tale altitudine parvero dover scomparire: fortunatamente, anche la pioggia è cessata a tempo, limitandosi, cosi, a rendere soltanto pesante lo etato della neve ma lasciandone ancora un buon strato di sciabile. Come annunciato, abbiamo oggi l'effettuazione delle prime due gare della stagione a Sauze d'Oulx ed al Colle dei Sestrières, rispettivamente per la coppa sociale « Maria Teresa » dello Sci Club Fraitève, e per la competizione sciistica del polisportivo Trofeo Agnelli del Dopolavoro Fiat di Torino. A Sauze l'abbondante quantità di neve ha permesso agli organizzatori di tracciare un itinerario della gara che non è più tanto « duro » come per le passate stagioni, ma è piuttosto in basso, cosicché sui 15 Km. del percorso si avranno al massimo quattrocento metri di dislivello. Oltre agli sciatori locali (escluso, però, il promettente e bravo Duccio EydeJlin feritosi in allenamento), molti torinesi, essendo soci dello Sci Club Fraitève, concorreranno per la classifica sociale della coppa, mentre, essendo pure stabilita una classifica a parte per i non soci, numerosissima sarà la partecipazione di concorrenti, e già sin d'ora la si prevede superiore a quella delle passate edizioni della gara. L'ultima edizione, quella dello scorso anno, pur avendo avuto luogo più o meno regolarmente, come gara vinta dallo « spadino » GtoJitto, non è stata ritenuta valida per ■Issegnazlone della coppa in seguito alla mancata applicazione delle volute formalità, federali ed organizzative con il conseguente annuii amento della classifica; quindi, essendo l'aggiudicazione biennale, il vincitore della precedente edizione, Lillo Colli, avrebbe ora la possibilità, con ima sua eventuale nuova vittoria, di conquistare definitlvannente l'ambita coppa. Il compito del campione torinese ed « ugetlno », il quale è ben allenato dato il suo lungo soggiorno in montagna e data la sua partecipazione al corso per maestri di sci svolgentesl attualmente a Clavierès, sarà reso assai difficile, perchè i suol colleglli cittadini certo sono anch'essi ben preparati; specialmente il giovane atleta de «L'Alpe», Biechi, e Franco Rol potranno seriamente minacciarlo nella vittoria definitiva della coppa. Fra 1 concorrenti « non soci saranno presenti, come ci viene annunciato, molti milanesi e liguri, oltre ad una trentina di torinesi; in tale categoria suanSchaschisor«BmccCdsdnplgègcsrtmdlnpdmvlRasrdttsnpTcpbzCtsfigg si prevede, come per lo scorso anno un completo successo di questi ultimi anche se due o tre dei migliori saranno assenti. Del Gruppo Sportivo SPA di Torino una buona parte mancheranno, dovendo essi DarterJnqr.. alla disputa del Trofeo AgneHi al strières, e l'Uget, in mancanza di Michelino Quaglia, tuttora ammalato ha iscritto » migliori di cui possa disporre oltre a CollT, e cioè: Galli, Lupo Enrico, Cavagnero, ed altri giovani De « L'Alpe » prenderanno il « via » ' con Biechi, Salvadore, Gerbone e Vtena mentre una serio di partecinanti Isolati completerà la forte rappresentanza concittadina. Al Trofeo Agnelli, svolgentesl al Colle del Sestrières con classifiche individuali, plrca settanta concorrenti sono Iscritti, fra cui i migliori elementi del gruppo sportivo SPA. La vittoria non dovrebbe sfuggire a Glolitto, ed i posti d'onore saranno contesi fra Palozzi, Pentenero, Giacotto, Ponsetto o gli anziani Francia e Capo. Il pencorao è breve e facile, per cui si prevede unt gara velocissima, date anche le buona condizioni della neve. I concorrenti sono al Sestrières già da ieri pomeriggio, e stamane una lunga serie di torpedoni porterà lassù la massa numerosa del dopolavoristi della Fiat e delle aziende affiliate ad assistere, con la già grande solita folla di appassionati domenicali, all'interessante competizione.

Luoghi citati: Francia, Oulx, Sauze, Torino