Campi di neve della cerchia alpina

Campi di neve della cerchia alpina PER VOI SCI AT ORI Campi di neve della cerchia alpina \£3> Clavières, 10 notte. Si riparla di Clavlères. E' bastata la prima neve perchè gli sciatori siano ritornati numerosi, a gruppi, con la gioia sul volto di chi ritrova un vecchio amico. Clavières li accoglie, questi fedelissimi, coi suoi campi, i suoi declivi, lo sue pinete, dove tutti i virtuosismi cono ammessi, con i suoi alberghi invitanti. Clavières è ormai conosciuto ed apprezzato e con il Sestricres forma una zona alpina invernale che non ha rivali neppure all'estero. I dintorni offrono delle gite c'ac, per le particolari condizicni della neve, sono considerate fra le migliori che si conoscano: gite facili di poche ore e gite lunghe adatte per coloro che, e sono una falange, mal si adattano alle esercitazioni sul campo. Come sembra lontano il tempo in cui recarsi alio Chenaillet od al Monte Gimmont era impresa prcssocchè eroica e riservata ai pochissimi abili, il cui nome era pronunciato con un senso di grande ammirazione dai novellini delio sci pavidi, scivolanti con piedi, mani ed .-litro, su pochi metri quadrati di neve! I manuali dello sci, i vari maestri, ma più ancora la grande diffusione di ' questo sport han fatto si che, dopo otto giorni di esercizi insegnati tecnicamente, il novellino si sente in grado di percorrere in terreno, purché non troppo accidentato, le gite che qualche anno fa erano privilegio di pochi. Basterà ricordarne qualcuna fra le più quotate: Colle del Bue (m. 2000, ore 0,45), Grange Gimmont (m. 2100, ore 1,15), Colle Gimmont (m. 2400, ore 2,30), Colle Saurei (m. 2350, ore 2,15), Capanna Mautino (m. 2145, ore 2,30) e quelle sul versante francese accessibili a coloro che sono muniti di passaporto, fra le quali si notano, per la bellezza del percorso e l'estesissimo panorama di montagne e picchi del Delfinato, il Celle Chenaillet (m. 2528, ore 3,30) ed il Colle Gondrand (metri 2323, ore 2,30). Sono in tutto oltre venti gli itinerari sciistici che si dipartono da Clavières e lo sciatore non ha che da scogliere fra la passeggiata di mezz'ora e la gita che richiede dieci ore di cammino. La capanna Mautino, sita in luogo affienissimo per LsAtohspstpssSctoptobtàbofeEobsnbe stegme la-,SX/VdtacinPcvnFrzdFgvmSd, Ggli sport invernali, offre in buona par- ì do a a a e . , te di queste gite un comodo asilo Sopra i duemila metri la neve ha già uno spessore sufficiente a coprire le asperità del terreno e non sono pochi quelli che, recatisi in questi giorni alla Mautino, hanno trovato una neve ideale. Clavières è stata scelta per l'allenamento collegiale dei saltatori che si recheranno ad Innsbrack a quelle gare internazionali, e davvero scelta più felice la F.I.S. non poteva fare, poiché i due trampolini esistenti sono stati modificati e migliorati secondo te esperienze degli ultimi anni ed i suggerimenti dell'allenatore federale Kielberg, che ben presto inìzierà l'allenamento dei prescelti. Fra le gare più importanti il calendario sciistico segna a Clavières: 5-9 gennaio: Campionati piemontesi universitari; 8 gennaio: gara di discesa Coppa Martel; 12 febbraio: prove di fondo, salto e discesa patrocinata da La Stampa in unione allo Sci Club Torino; 19 febbraio: gara di fondo Trofeo Littorio, 5 marzo: coppa senatore Brezzi, organizzata dalla U.S.S.I.; 12 marzo: Tro feo Lenci, gara di fondo; 19 marzo: Trofeo Gancia, gara internazionale di salto. zTCT1lMfMtdrmardSAvtRmn

Persone citate: Brezzi, Capanna Mautino, Gancia, Grange Gimmont, Lenci, Martel, Mautino

Luoghi citati: Torino