Ventidue avvocati in dibattito sul campo del Torino F.C.

Ventidue avvocati in dibattito sul campo del Torino F.C.Ventidue avvocati in dibattito sul campo del Torino F.C. La vittoria dei torinesi sui milanesi L'amnistia ha tolto provvisoriamente lavoro a molti avvocati e questi hanno approfittato della inaspettata vacanza per dedicarsi allo sport. Il primo sport da essi prescelto è il foot-ball, forse perchè esso dà l'ebbrezza della battaglia per la conquista di un pallone; quante volte i processi, intorno ai quali gli uomini del foro tanto battagliano, non sono che palloni... gonfiati! Visto il successo della squadra calcistica, si sta trattando per organizzare gli avvocati ciclisti e quelli schermitori (e nessuno meglio di essi è addestrato alla scherma, anzi alla schermaglia). Intanto, in attesa di vedere gli avvocati podisti o automobilisti.o canottieri o nuotatori, constatiamo oggi con gioia il trionfo dei calciatori forensi. L'undici forense torinese ha compiuto dei miracoli, dato che era alla sua prima discesa in campo in ferma ufficiale. Ciò che non era in forma nemmeno ufficiosa, è stato il terreno; terreno pesantissimo, a malgrado fosse presente, ad alleggerirlo, una frusclante folla femminile, tetragona alle intemperie. Prima della battaglia Il Torino foot-ball Club ha ospitato 1 giocatori di eccezione sul suo campo di riserva, che ha riservato a molti avvocati un'infinità di sorprese... sull'erba. Spettatori e spettatrici (che avevano pagato il biglietto a beneficio delle opere assistenziali) avevano improvvisato una tribuna sulla balconata dell'edificio centrale, e da quella, màdidi d'entusiasmo e di pioggia soffrivano un tifo terribile per la causa dei loro prediletti. Del resto si trattava di un pubblico abituato a soffrire per una., causa! C'erano avvocati, signore di avvocati, signorine d'ufficio. Rappresentava il Sindacato di Torino il segretario comni. aw. Majorir.o che aveva delegato a rappresentarlo, per l'incombenza straordinaria, il calciatore e cacciatore al cento per cento aw. Ezio Rossi. Quest'ultimo si era recato al casello di Settimo, sull'autostrada Torìno-Milanlo, ad attendere la squadra avversaria: gli undici forensi milanesi, ìgiunti in torpedone... alle 9,30, col loro organizzatore aw. Rusconi, con l'avv. Gandini delegato del Sindacato milanese, con i due trainers della squadra avvocati Del Eo e Barufflni, Il saluto è stato cordialissimo ed i milanesi sono stati subito accompagnati sul campo, dove l'incontro con gli avversari e colleghi di Torino ha avuto la stessa cordialità di un incontro nelle aule giudiziarie, prima di un processo. (Ma, a differenza di ciò che avviene molte volte nelle aule, la stessa 'cordialità si è mantenuta anche dopo la sentenza). La partita Torino-Milano sta per incominciare, il pubblico freme e la pioggia non freme più. Si è placata. Ha voluto dimostrare la propria gratitudine a quei ventidue awocati, dei quali uno solo ha avuto il coraggio di chiedere un -rinvio del dibattimento a nuovo ruolo. (Ma 16 ha fatto per .abitudine professionale), n match (stavo per dire l'udienza) si apre poco oltre le 10. H prendente, invece di scampanellare, fischia; ma il pubblico applaude, e l'autorità del presidente è la medesima, se non superiore, a quella d'un magistrato, Egli è l'arbitro. A proposito: è notata l'assenza dell'aw. Maccari, consultorecomunale, sportivo (ramo boccio) edegli atesso «arbiter» (elegantiarum). i Magli* azzurra e maglie oanarlno Il rauco suono del fischietto (ecco una ragione per la quale gli autori drammatici non costituiranno mai la squadra del calcio) si presentano prima 1 milanesi in maglia color canarinoi(— Bei ragazzi — dice una signorina a me d'accanto, con buona pace dei torinesi). La squadra milanese è composta dell'aw. Fabbris Favaro, capitano e portiere, e degli awocati Cappelli, Soldati, Stucchi, Mosna, Mauri, Camisaaca, Scolari, Teruzzi, Antonini, GianelliE' una squadra ben addestrata, che non è ai suoi primi calci, nè alle sue prime arringhe. Ed ecco apparire, in maglia azzurra con su disegnato un robusto toro giallo, gli undici torinesi, awocati Corte' (portiere dalla presa ferrea..e appunto per questo fa pratica di notaio), Monteleone (figlio di un colonnello, legale dell'Associazione proprietari di casa, e quindi praticissimo di porte e di portieri), Ferrerò Ettore (avvocato, pubblicista e terzino molto simpatico), Dal Fiume (il noto penalistache, sebbene abbia da poco varcato la trentina, ama chiamarsi calciatore della vècchia guardia), Mussa (biondo poeta piemontese e calciatore tanto più coraggioso in quanto ha osato dare un calcio alla consuetudine di tenere lo studio nel centro (lialf) della città, aprendo il suo ufficio nel Borgo Aurora (e quell'aurora è stata per lui un'alba di buon augurio), Grassi (valoroso legale)Pastore (snello, elegante, apprezzato come tifoso e più come civilista), Genisio (giovanissima figura di foot-ballerbravo come awocato e come moschettiere, identificabile per il suo pizzo)Ezio Rossi (decorato cinque volte al Valore, già ricordato come specialista negli articoli del Codice e di caccia)Lombroso e Olivetti (anch'essi giovani affermazioni del Foro e del foot-ball) L'arbitro è Boggetti, e non occorre dir altro, che fissa i tempi in 30 minuti ciascuno. Ah, se certe volte i presidenti dei Tribunali fissassero il tempo massimo di 30 minuti per le arringheMa invece... H primo tempo si inizia prudentemente. Gli awocati saggiano il terrenoSi direbbe che svolgano lunghi interrogatori. I torinesi, che sanno di avere a che fare con temibili avversari, si sono allenati con fervore nei tre giorni scorsi, sfidando le intemperie, per evitare che la loro prima... comparsa si risolva in una causa perduta. Ma si fanno onore: nessun awocato delle due parti è riuscito a sollevare nemmeno un incidente. E vero che non ha sollevato neanche il pallone, ma che importa? Nessuno ha vinto, nessuno ha perso. Un calcio eloquente I molti attacchi della Parte Civile.sono prontamente parati dalla sveltezza dei difensori. Alla fine del primo .ìempo'(zero a zero) più d'un avvocato può dire di avere messo i suoi argomenti sul terreno: gli argomenti e la schiena. . Nel secondo tempo il dibattito diviene, serrato come quello d'un processo di Corte d'Assise. E l'avv. Mussa piazza (si dice cosi?) un bellissimo goal nella rete avversaria. S pubblico a»»>aude. Appi- -••*-- ■ anche i milanesi. Una signora esclama: — Bravo Mussa! E' stato un calcio molto eloquente! — Tutti gli avvocati — risponde modesto Mussa — sono eloquenti. Ma, poco più tardi, quando il pubblico ha assistito al alcune graziose evoluzioni dì Lombroso e di Genisio (quanti terni ieri!) ecco un goal dei milanesi, che provoca all'indirizzo di quella squadra un'ovazione nutrita: nutrita anche perchè, nell'intermezzo, il pubblico ha divorato sandvrichs e panini imburrati. Ormai la discussione della causa si fa accanita. Dal campo sale un vociare inaudito. Si vede che gli awocati non amano discutere la causa soltanto coi piedi. Essi sentono il bisogno di tirar calci anche a parole. Le sorti del processo saranno decise fra cinque minuti. Ed il pubblico è nervosissimo anche perchè mezzogiorno si avvicina. Le maglie azzurre torinesi assumono la violenza di altrettanti tori; i canarini milanesi diventano leoni. Tutti hanno fame di vittoria... e pensano al pranzo che tra poco unirà le due squadre. E' tale l'appetito che le maglie gialle della squadra meneghina sembra abbian il colore del risotto allo zafferano. Mancano pochi minuti alla fine del processo e qualcuno deve pure pronunciare la requisitoria. Ma pare che non si trovi nessuno che voglia fare il Pubblico Ministero. A un tratto la gamba di Genisio si alza tra un uragano di applausi e i torinesi segnano il secondo goal. Tutti gridano in coro «Geniste, Genisio! », ma, sorpresa finale, la gamba che aveva dato il calcio era quella di Mussa, e a Mussa vanno gli onori completi della giornata. Egli è stato varamente grande anche nella requisitoria. — Ce ne sono, ce ne sono! — mormora qualcuno — ma non lo dicono.... L'arbitro, annunciando l'esito della partita, si è dimenticato di chiedere al milanesi se intendevano di ricorrere in appello. 0. CORVETTO.

Luoghi citati: Borgo Aurora, Milano, Torino