I francobolli del Decennale

I francobolli del Decennale I francobolli del Decennale Roma, 1 notte. Tra le manifestazioni del decimo annuale della Rivoluzione fasciste va segnalate la emissione di una speciale serie di venti francobolli che saranno mes3l in vendita in questi giorni e che saranno validi per la francatura fino al 31 dicembre 1933-XU. L'artistica serie, i cui disegni sono opera del pittore Corrado Mezzana, è riuscite una suggestiva glorificazione delle principali idealità ed attività del Fascismo. I motti stampati sui francobolli sono tratti generalmente da scritti" o discorsi del Duce. Ecco i vari soggetti: L'agricoltura (Un aratro e una trattrice); motto: Perchè l'Italia abbia pane per tutti i suoi figli. La Milizia (Un milite confinario); motto: La vigile scorta della Patria e del Regime. Le forze armate (Un fante, un incrociatore ed un velivolo); motto: Oggi, domani, sempre. Le organizzazioni giovanili (Un giovamlissl'axo moschettiere); motto: / bimbi d'Italia si chiamano Balilla. Lo Stato corporativo (Braccia strette in un fascio); motto: Inquadrati e protesi all'unica meta. Religione (Gagliardetti inchinati davanti al Libro del Vangeli); motto: Credere. Le strade (Il « miliarium aureum » che nel Foro romano segnava l'inizio delle vie consolari); motto: Nuove strade per le nuove legioni. Il Duce (La statua equestre del Duce del Littoriale di Bologna); motto: Se avanzo seguitemi. Le bonifiche (Argini e cascinali al sole); motto: Le paludi redente. Le Colonie (Un colono su una strada romana nel deserto); motto: Ritornando dove già fummo. La marina (I co'ossì della nostra marina mercantile sulle vie aperte dallo caravelle di Colombo); motto: n nostro destino è stato e sarà sempre sul mare. Gli italiani all'estero (Le mani del nostri fratelli sparsi per il mondo salutano Roma); motto: Dovunque è un italiano; % è il Tricolore. Gli sporte (Un atleta); motto: TI tricolore su tutti ali stadi. Maternità e infanzia (Una mamma chinata verso la culla); motTrepida vigilanza su ogni culla. ,to: Trepida vigilanza su ogni 1Dopolavoro (Maschera, lira, tavolozjza, libri ed arnesi sportivi): motto: Ritemprando le forze per il lavoro di domani. Le grandi imprese archeologiche (La statua di Cesare sulle rovine ■lei Fori); motto: Antiche vestigia, nuovi auspici. Mostra della Rivoluzione fasciste (Nasce dalla trincea la nuova via romana e quattro cippi semano le prime tappe: 1919, 1929. 1921. 1922). Mostra della Rivoluzione fasciste (Il profilo del Duce domina lo slancio dello squadrismo). Aviazione (Aauila stilizzata); motto: Rischiare 7<i vita per scurir quanto vale. Aviazione (Come se Intravisti in volo, I mo-ìuniontl più caratteristici delle nostre iiù importanti città); motto: Volare decesse est.

Persone citate: Duce, Maschera

Luoghi citati: Bologna, Italia, Roma