Cospicue offerte all'Ente Opere Assistenziali in occasione della visita del Capo del Governo

Cospicue offerte all'Ente Opere Assistenziali in occasione della visita del Capo del Governo Cospicue offerte all'Ente Opere Assistenziali in occasione della visita del Capo del Governo Disposizioni per le grandi adunate e per il vettovagliamento All'Ente Opere Assistenziali sono giunte in questi giorni numerose e cospicue offerte in onore del Duce, in occasione della sua venuta a Torino. Eccone l'elenco: S. A. Streglio, corso Lecce 20, lire 1000; Emilio Moro, corso Verona 8, 50; avv. Ettore Ovazza e fratelli Alredo e Vittorio, corso Montevecchio 19, 3000; Coppadoro Guido, 500; gen. Bertolè Vittorio, via Vittorio Amedeo 22, 60; Maria Margherita e Giovanni Regalzi, 50; Pietro Burattini, via Spoorno 1, 500; gr. uff. Tullio Rubini, via Pietro Micca 15, 500; W. N., 3000; Officina Stampi e Affini, via Romani 25, 100; R. Provveditorato agli Studi per il Piemonte, via Carlo Alberto 19, 2000; gr. uff. Giuseppe Besozzi fu Ferdinando, via Magenta 17, 3000; N. N., 300; avv. Edoardo Sesia e consorte Clementina Donn, 300; Direzione de). Credito Italiano, 25.000; comm. Alesandro Freschi, via Cernaia 0, 1000; on. avv. Lorenzo Bonino, via Confienza 19, 1000; prof- Adele Carrcra, via Carlo Botta 5, 30; Sartoria Pellissier Augusto, corso Regina Margherita SO, 50; avv. Massimo Weigmann, via Luigi Mercantai 6, 100; Gruppo d'azione per le scuole rurali del Piemonte, via Ospedale, n. 32, 1000;. N. N", 20.000, Emilio Wild, via Vincenzo Vela 21, 5000; on. sen. Cian prof. Vittorio, piazza Statuto 4, 200; rag. Evasio Camagna, 1000; Direttrice de! Gruppo di azione per le Scuole rurali del Piemonte, via Ospedale 32. 832,50; dott. Giovanni Chili, corso Re Umberto 45, 50; dott Giacomo Martini, strada Borgaro 29, 50; Soc. An. Lancia, somma raccolta fra gli operai del reparto veicoli industriali, 281,50; Grunpo Industriale Vermouth, 70.000; Andrea Gastaldi, 500; ing. Alessandro Orsi. 500; generale Clemente Perol, 100: Bertoldo ing. Giovanni, 300; Bertone prof. Ugo, 500; Brambilla cav. Renato, ICO; Piero Gazzotti, 150; prof. Demetrio Bargellini, 500: De Aniicis ing. Lodovico, 100; Giovanni Chiabcrto. 50; Piacenza Dino, 150: Puel col. Virgilio, 100; Broglia cav. di gr. croce Giuseppe, 5000; Palletta conte Guido, 200; on. Silvio Ferracini. 5000; Rosso cav Anzio. 300; Stramignoni comm. Adriano, 500; Rosso Mario, 100; Davico dott. Lauro, 100; Percival prof. Alberto, 300. - Totale L. 154.494. I Sindacati del Commercio cedono l'I per cento sugli stipendi Nella Sede dei Sindacati del Commercio si è tenuta ieri sera l'assemblea generale degli S6 dirigenti della Unione, presieduta dal segretario cav. Guido Pasella. Erano presenti i segretari del sei Sindacati provinciali, i rappresentanti di categoria ed i fiduciari di gruppo al completo. Alla riu nione hanno partecipato tutti i fun zionari dell'Unione, della Cassa Nazionale Malattie e dell'Ufficio di Collocamento, Non appena aperta la seduta, gli intervenuti hanno improvvisata una entusiastica dimostrazione al Duce. Il Segretario dell'Unione ha comunicato le .disposizioni impartite dal Segretario Federale per le manifestazioni di domani, dando gli opportuni chiarimenti per disciplinare il raduno dei lavoratori dei commercio. Ha informato che per la necessità dei rifornirne!: ti indispensabili alla folla che affluirà in Torino, i negozi, secondo gli ordini impartiti dalla Segreteria Federale del Partito, applicheranno per domani il consueto orario domenicale, ferma restando la chiusurti per tutta la giornata dei negozi di arredamento, abbigliamento e merci varie, nonché di tutte le altre aziende commerciali ditte di rappresentanza, società commerciali, grossisti, ecc. Tutti i lavoratori del commercio, liberi da impegni di lavoro, dovranno trovarsi, alle ore otto precise, in piaz za Bodoni, per ordinarsi dietro i ga gliardetti dei loro Sindacati e raggiungere il po3to assegnato lungo il pe corso che farà Sua Eccellenza il Cape del Governo per quindi proseguire in piazza Castello, dove, dal Palazzo della Prefettura, il Duce parlerà al popolo torinese. L'assemblea ha quindi deliberato d contribuire all'Ente Opere Assistenziali del P.N.F. per la disoccupazione, con la trattenuta dell'uno per cen to sugli stipendi di tutti i dipendenti delle categorie commerciali. Tali trat tenute saranno fatte direttamente dai datori di lavoro e da questi versate come nello scorso inverno, all'Ufficio principale della Cassa Malattie incaricato dell'esazione. Dette trattenute do vranno essere effettuate a cominciare dagli stipendi di fine ottobre a tuL.o marzo. Il Segretario dellUnione ha dato notizia, tra i più vivi applausi de' presenti, che il contributo dei dipendenti del commercio dato fino al 15 ottobre, per la disoccupazione. all'Ente Opere Assistenziali, è stato di lire 255.570.05. Inoltre l'Unione ha distribuito sussidi ai disoccupati delle proprie categorie per l'importo di lire 35.448,90. Il segretario cav. Pasella ha infine comunicato che consegnerà, a nome dei lavoratori del commercio, per il tramite del Segretario federale, al Duce, in occasione della Sua visita, lire 2000 per i disoccupati. L'assemblea ha deliberato di inviare al comm. Gastaldi. Segretario federale, il seguente telegramma: «Dirigenti Unione Provinciale Sindacati Fascisti Commercio esprimono V. S. Ill.ma loro grande gioia per visita amato Duce, riconfermando a Lui ed al Fascismo giuramento immutabile fedeltà. - Pasolìa ». II contributo degli esattoriali Nella sede dei Sindacati Fascisti del credito e della assicurazione ha avuto luogo una riunione dei dipendenti dell'Esattoria di Torino. Presiedeva l'assemblea, numerosissima, il segretario dell'Unione, cav. rag. Italo Arlata. assistito dal segretario della categoria esattoriali cav. Sarasino, il quale ha dato ai convenuti nartecinazione dei provvedimenti adottati a favore del personale in materia di istituzioni provvidenziali della benemerita Cassa di Risparmio nella ricorrenza del Decennale e per la venuta del Duce a Torino. L'assemblea, che ha accolto con vivissima soddisfazione la comunicazione, ha a tal proposito votato un ordine del giorno dando mandato al dirigenti dell'organizzazione di esternare alla Cassa di Risparmio il proprio, animo grato. seCslcdlssDcmnStadtg22rpna_sfvi' stato da un gruppo di convenuti proposto quindi che, a degnamente di- mostrare il giubilo e la riconoscenza della categoria esattoriali per la imminente visita del Duce, sia sottoposta all'assemblea la deliberazione di imo speciale contributo all'Ente ODere Assistenziali. Il segretario dell'Unione, accettando l'ordine del ariorno oreaentato, ha messo in efficace rilievo la sensibilità delle categorie lavoratrici verso I prestatori d'opera disoccupati e la simpatica dimostrazione di una solidarietà che si estrinseca In un'occasione tanto eccezionale e tanto attesa che trova nel nome del Pasci- o la consapevolezza dei lavoratori ed il loro fedele entusiasmo per il Capo, che premierà domenica con la sua presenza la devozione tenace e laboriosa del popolo torinese. L'assemblea ha quindi approvato con ripetuti applausi la proposta di devolvere 11 3 per cento degli emolumenti a favore dell'Ente Opere Assistenziali, sciogliendosi in una atmosfera vibrante e con acclaimazioni al Duce.

Luoghi citati: Anzio, Piacenza, Piemonte, Torino