La morte del sen. G. B. Pirelli

La morte del sen. G. B. Pirelli Un pioniere dell'industria La morte del sen. G. B. Pirelli Milano, 20 notte. Alle ore 3,15 di questa notte, nella sua abitazione di via Fabio Fllzi 18, è taorto 11 senatore Giovanni Battista Pirelli, che la tardissima età costringeva da qualche tempo in casa. Ritornato recentemente da Varese, dove soleva trascorrere le vacanze, egli si era dovuto mettere a letto una diecina di giorni addietro; egli si è spento serenamente, senza sofferenze. •-• -•■Erarnato in una borgata del Lago di ' Còrno, a Sellano, nel 1848 da una modesta famiglia. Finite le scuole elementari, 11 suo amore agli studi, la sua intelligenza pronta e vivace si imposero: bisognava farlo continuare; ma poiché la famiglia non ne era in grado — ti padre era morto giovanissimo, lasciando cinque figlioli — il giovanetto seppe farsi da solo la sua vìa: conquistando borse di studi e premi In concorsi e. più tardi, dando lezioni. Finiti gli studi tecnici, riuscì a iscriversi giovanissimo aila Facoltà di matematica a Pavia per fruire degli aiuti di cui quell'Università dispone per gli studenti poveri, e frequentò contemporaneamente il Politecnico di Milano, per completare la sua cultura. A diciotto anni fu con Garibaldi nel Trentino e poi a Mentana, completando in seguito brillantemente gli studi d'ingegneria: le eccezionali attitudini da lui rivelate gli fan guadagnare la borsa Kramer di Ij. 3000 per un viaggio di perfezionamento all'estero. Ed egli viaggiando studia specialmente V industria della gomma, finché, tornato in Patria, dà vi. ta, sotto la ragione sociale « G. B. PI relll e C. » alla prima fabbrica per la lavorazione della gomma elastica: un modesto capitale, trentanove operai e pochi prodotti segnarono gli inizi della nuova industria. G. B. Pirelli, oltreché SI fondatore e i! gerente, ne era il direttore tecnico p amministrativo, La fabbrica, un modestissimo edificio sperduto nella allora deserta località di via Ponte Seveso, si è poi svt. luppata. come è noto, con la fabbricazione di cavi e conduttori elettrici; gli operai, da poche decine, salirono a migliaia: allo stabilimento già cospicuo di Milano città se ne aggiungeva uno non meno ampio alla Bicocca, fra Sesto San Giovanni e Milano, e, per la particolare industria dei cavi, quello di La Spezia, creato sin da! 1SR6, per non parlare di quello di Villanueva y Geltrù in Spagna, a quaranta chilometri da Barcellona, e di quello di più recente creazione, a Buenos Aires. Oltre a questi, altri stabilimenti sorgevano con funzioni specializzate : quello di Southampton in Inghilterra per la fabbricazione dei cavi. che. iniziando la sua lavorazione nel 1914. fu di immenso aiuto all' Inghilterra per la produzione di guerra: quello di Vercurago, presso Calolzio. adibito alla preparazione dei prodotti chimici necessari alla Ditta. E allo scopo di rendersi indipendente per le materie prime da essa impiegate, la Ditta Pirelli acquistava, sulla fine del 1919 a Johore, nella penisola malese, ed a Boenisari nell'isola di Giava, piantagioni di gomma, facendole dirigere ed amministrare da personale italiano appositamente Inviato. Parallelo allo sviluppo industriale si affermava quello commerciale con le filiali, create in ogni Provincia d'Italia e in parecchie capitali dell'estero. ■ Egli fu nominato senatore nel 1909; ma, pur essendo assiduo alle sedute del Senato, non s'interessò che alle leggi sociali, poiché egli appartenne a quel gruppo di industriali lombardi apostoli di una larga legislazione sociale. I primi congressi per l'assicurazione e la prevenzione degli infortuni sul lavoro io ebbero elemento attivo e convinto. Attorno ai suoi stabilimenti erano sorti campi portivi e fiorite istituzioni di assistenza, alle quali attendevano particolarmente la moglie e le figlie. All'ultima guerra nazionale il combattente di Bezzecca e di Mentana diede 11 più giovane figliolo, il tenente aviatore Giovanni, eroicamente morto per la Patria. nsp

Persone citate: Giovanni Battista, Villanueva