I "Littoriali" a Bardonecchia e al Sestriere

I "Littoriali" a Bardonecchia e al SestriereLA NUOVA STAGIONE DI SPORT INVERNALI I "Littoriali" a Bardonecchia e al Sestriere La riunione del C. G. della Federazione di sci - Il calendario nazionale Un corsa per maestri sciatori - La nostra partecipazione a gare estere pionato centro-meridionale sarà ir palio una coppa Principe di Piemonte Roma. 13 notte. Stamane, nel salone dello Stadio del Partito, si è riunito il Comitato centralo della Federazione italiana di Sci. Alla riunione, che è stata presieduta da S. E. Renato Ricci, precidente della Federazione italiana sci, sono intervenuti tutti i membri, e, cioè, il conte Aldo Bonacossa, l'avvocato Cesare Federico Bevilacqua, ring. Pietro :lhighone, l'avv. Michele Jacobucci, .1 iott. Mario Corti, Federico Terschak Luigi Flumiani. I'avv. Guarnieri, l'ing. Negri di Montenegro, il cav. Liuzzi, in rappresentanza della M.V.S.N.. l'ing. Ferraris in rappresentanza dei G.U.F.. il console Poli in rappresentanza de' Fasci giovanili di combattimento; t1 prof. Gian Carlo Vigano in rappresentanza dell'O.N.D. ed l. cav. Giac--niim segretario generale della F.I.S. S. E. Ricci ha aperto la seduta con una esposizione sull'attività svolta nell'anno X; egli ha fatto rilevare cht 'attività è stata particolarmente lotevole, come risulta dall'aumento dei tesserati e dal maggior numero di partecipanti alle gare. Dopo avere sottoposto ai convenuti a relazione finanziaria, che è stata ap provata alla unanimità, S. E. Ricci ua niziato la trattazione di un problema di grande importanza tecnica, quella, cioè, della costruzione di trampolini stabili, di piccola e media portata, tanto necessari per la creazione e per i! perfezionamento dei saltatori. Il presidente della Fis ha vivamente pregato i componenti il comitato centrale di voler svolgere oojra .iroficua per raggiungere ''intento nelle regioni sottoposte al loro controllo. Si è, mindi, iniziata la discussione del calendaio nazionale che è stato tracciato nelle sue linee generali. Sono state prescelte e approvate le date delle principali manifestazioni. Si cominclerà il 22 ennaio con la disputa dei rvunpionat' regionali con l'organizzazione del . eguenti sodalizi: Piemonte: Sci club Balme a Balme. Lombardia: Sci club Lecco, ai piani Resinelli. Venezia Giulia: Sci club Tarvisio a Tarvisio. Veneto e Venezia Tridentina: Sci club Veneto, località ancora da destinarsi. Emilia: Sci tlur l.'odena. alle piane di Mocosrno. To. scanali Sci club Firenze ill'Abetone Centrò meridionale: Direttorio provinciale di Aquila a Roccaraso. Nel iam- T campionato regionale ligure vedr» ! suo svolgimento a Limone Piemonte Circa 1 campionati assoluti essi sonc stati assegnati allo Sci Club Cortina si svolgeranno, quindi, a Cortina d'Ampezzo dal 15 al 19 "ebbraio Come i campionati nazionali, anche quelli regionali dovranno comprendere quest'anno nei loro programmi 11 fondo, il salto la discesa e l< slalom non che le combinate fondo-salto e discesa'talom Nelle date prescel*» per i campionati regionali e nazionali non potrà essere svolta alcun'altra gara, Ecco le date delle principali .iianifestazioni: 23-30 (retinato: Littoria! della neve nella zona Bardonecchla-Se strières: nella -rima auindicina a febbraio 11 quarto campionato italian' d- marcia regolarità e tiro oer oattu glie di sciatori dopolavoristi alle pian d Mocogno: 19 febbraio sampionat. nazionale giovani ,:asclst: .n Alti Adige; 26 febbraio: gara tn'^er nazionale di discesa del Sestrières; marzo: 14.a adunata degli sciatori vai. ligiani per 11 nono campionato elle valli d'Italia in località da destinarsi; 19 marzo: gara internazionale di saltc per 11 trofeo Gancia a Clavlères; seconda quindicina di giugno: lettimti staffetta internazionale dello "telvio. Non sono state 'issate la-lata e a località di svolgimento dei campionati della M.V.S.N. Si è, quindi, discusso sull'opportunità d! raggruppare e fornire di regolari patenti ' maestri di sci Ci è decisr ail'uopo di istituire un corso soecia.e per maestri di sci la cui direzione e stata affidata all'ing. Ghiglione e a Per Kjelberg Questo corso si svolgs-à nella zona Bardonecchia-Sestrlères » u1 termine di esso : partecipanti dovranno sottostare a un regolare ■•same. E stato stabilito he d'ora in ivanti gli atleti non potranno più partecipare a gare di carattere differente. Hlssi dovranno, quindi, specializzarsi. Ai fondisti, ad esempio, sarà permesso di partecipare a gare di salto unicamente se intendono specializzarsi .iella jombinata di fonde e salto. Il comitato centrale ha infine deciso di .nv-ii« una rappresentanza ufficiale alle seguenti manifestazioni estere: campionati .el mondo a Innsbruck, camoìonat: 'vizzeri a Einsiedeln, - ampionati tedeschi ; Frendenstadt.