Misterioso delitto in Francia

Misterioso delitto in Francia Misterioso delitto in Francia Suddito inglese trovato ucciso con piedi c mani legati da fili elettrici Parigi, 19 notte. Un misterioso affare criminale è stato scoperto a liaison Lafitte. Un suddito britannico, Donald Ross, di 56 anni, rappresentante di commercio, è stato trovato morto nella propria abitazione, con i piedi e le mani legati con dei fili elettrici, ed il figlio della vittima, contabile in un grande albergo di Parigi, ha fatto la lugubre zioni d'uso, sul luogo, accompagnato da un medico; questi ha dichiarato che il cadavere dei Ross non recava nessuna traccia di violenza e che la morte, che risalirebbe alle prime ore della giornata di sabato, era dovuta a congestione, verosimilmente causata dallo sforzo fatto dal Ross per liberarsi. L'inchiesta del commissario di Maison Lafitte ha già stabilito che la moglie del Ross, da poco tornata in Inghilterra, aveva scritto di recente al figlio segnalandogli di avere dimenticato in casa del marito una borsetta contenente trenta sterline e nerciò pregava il figlio di farle restituire questa somma. Si suppone che una discussione scoppiata circa la borsetta tra il Ross ed il figlio, discussione che avrebbe potuto indurre quest'ultimo a legare il padre per potere più liberamente operare le ricerche nei cassetti dei mobili, ciò che spiegherebbe anche il disordine constatato. Un'altra ipotesi ò però presa in con. siderazione dal commissario: il Ross, che frequentava degli individui doco raccomandabili e aveva l'abitudine di fare lunghe soste nei caffè, avrebbe potuto essere sorpreso nella propria casa da un compagno di gozzoviglie, il quale, dopo avere tentato di strangolarlo, avrebbe approfittato del fatto che il Ross era assopito sul canapè Dor legarlo e rovistare poi più agevolmente i mobili. Nessuna somma di denaro ha potuto essere ritrovata dai funzionari che stanno aprendo una inchiesta. Sembrerebbe ora che la vittima avesse sempre a disposizione somme abbastanza considerevoli. L'inchiesta ha stabilito che l'inglese sarebbe stato alleggerito del portafogli contenente di solito da tre a quattromila franchi. Tuttavia dei gioielli d'oro di un certo valore, come braccialetti ed anelli, sono stati sdegnati dai ladri c lasciati sul pianoforte del salotto. Il figlio del Ross, pregato di rinnovare le sue prime dichiarazioni nella camera stessa in cui si trovava il cadavere del padre, ha rifatto la narrazione della macabra scoperta; tuttavia una contraddizione importante è stata rilevata nelle dichiarazioni del giovane, il quale ha detto di avere trovato il cadavere del padre seduto, mentre il commissario di polizia, entrando nella casa in cui il delitto era stato compiuto, ha trovato il cadevere steso a terra.

Persone citate: Donald Ross, Lafitte, Maison Lafitte

Luoghi citati: Francia, Inghilterra, Parigi