L' Odierna manifestazione aerea al campo " Gino Lisa ,,

L' Odierna manifestazione aerea al campo " Gino Lisa ,, L' Odierna manifestazione aerea al campo " Gino Lisa ,, L'interesse destato in tutta la cittadinanza dall'impareggiabile spettacolo che si prepara oggi al campo di Mirafiori ha già assicurato l'esito della manifestazione. La temperatura si è anche mantenuta benigna ed eviterà così alla folla di sopportare la sferza della canicola, come il calendario potrebbe fare temere, senza le acquate di questi giorni. Il programma generico della manifestazione viene reso noto oggi per mezzo dell'annunciato numero unicoMa il pubblico ne sa già abbastanza per aver l'idea dei varii « numeri » che durante tre. ore terranno veramente avvinta l'attenzione di tutta la folla riunita oggi ad ammirare ed applaudire gli audacissimi volatori. L'acrobata Fieslar Di uno di essi, l'asso tedesco Gerhard Fiesler, abbiamo ieri parlato sommariamente. Diamo oggi più ampie notizie attorno a questo pilota ch tedeschi considerano meritamentcome il loro primo campione nazionaleEgli è atterrato ieri alle 13 al campo di Mirafiori col suo apparecchio Tige(di sua costruzione) munito di un motore « Walter Pollux » da 360 HP. L'aviatore era partito alle ore 7,30 da Cassel, raggiungendo con un volo ddue ore e mezzo Zurigo dove atterrava per il rifornimento. Con un'altra tappa rapidissima — un'ora e trquarti — sorvolando il Gottardo, raggiungeva la nostra città dove vienper la prima volta per prendere parte alla grande manifestazione odiernaFiesler, che si è brevettato nel 1914si è dedicato alla acrobazia da seanni. In questi ultimi tempi questo pilota di eccezione ha attuato per la prima volta moltissime figure d'acrobazia fino allora ritenute quasi impossibili da tutti gli altri acrobati dell'aria. Così per esempio, nel 1927, acampionati internazionali di Zurigoegli compiva la gran volta rovesciper la prima volta e successivamenttra le altre figure, esegui pure il volo a coltello. Gerhard Fiesler si è prodotto ormai in tutti gli Stati di Europa e nella sua Patria ha conquistato per tre anni consecutivi il campionato di acrobazia. Da due anni è direttore e possessore di una fabbrica di aeroplani dove soprattutto vengono costruiti apparecchi per il volo a vela coi qualsono stati conquistati tutti gli attualrecords. Gli italiani hanno potuto ammirarlo per due volte a Milano ne1930. Da allora non aveva più valicato le Alpi. Torino avrà quindi oggla fortuna di assistere alla gammdelle spettacolose figurazioni di questo virtuoso dell'ala, che saranno particolarmente interessanti per l'amichevole confronto che si avrà col nostrasso Mario De Bernardi recentementproclamato campione mondiale nellgare internazionali compiute in America. De Bernardi è arrivato oggi a Torino nel pomeriggio. Egli si è recata Mirafiori ed è partito col suo apparecchio, compiendo diverse evoluzioni acrobatiche. Con lui è partito anche Fiesler e per qualche momenti due assi hanno offerto al poco pubblico casualmente presente il suggestivo spettacolo delle loro manovre. Dei paracadutisti è arrivata la signorina Byczkowky. Il pubblico dovrà munirsi dei biglietti in tempo ed evitare gli affollamenti all'ingresso. Tutti potranno trovare posto. Norme par accedere al campo Ripetiamo qui poi le norme per l'accesso al campo, norme che sono statparticolarmente studiate e predisposte in modo da poter agevolmente convogliare al Campo la folla degli spettatori. Tutti i soci dell'Aero Club « Gino Lisa » hanno l'ingresso gratuito in ognordine di posti; ed i soci ordinari hanno inoltre la riduzione del 50 per cento sui biglietti di tribuna. I. Recinto Tribune - Recinto gradinate (posti da L. 10, 15, 25, 45): A) Accesso a mezzo di autovetturprivata o di taxi da via Sacchi e viale Stupinigi, seguendo le istruziondegli Agenti di servizio. Tutte le automobili o taxi diretti al Campo, dovranno essere muniti della targa dingresso, in vendita presso tutte lbiglietterie al prezzo di L. 10. Al prmo posto di controllo posto all'altea za del «Piano di ferro» (corso Lepanto) la colonna delle automobili ver rà divisa nel seguende modo: quelldirette a! recinto Tribune (targa bian ca) proseguiranno per viale Stupingi e quindi, per Mirafiori — Straddel Castello — raggiungeranno l'autoparco. Quelle dirette al recinto gradinata (targa verde) saranno avviatper via Giordano Bruno giungendo al'autoparco in prossimità della gradnata. B) Accesso a mezzo di autobus tranvia da via Nizza. Per l'accessai posti recinti tribune e gradinata istituito un servizio di autobus dall stazione di Porta Nuova, lato via Nizza fino al Campo. (Ingresso da via Natale Palli). Per usufruire di questo servizio è necessario essere muniti del biglietto d'ingresso prima di salire in autobus. Servizio tranvia: Linea N. 7 con corse intensificate e servizio speciale da Porta Nuova allo sbarramento della barriera di Nizza. Munirsi del biglietto d'ingresso prima di salire in tram, allo scopo di evitare inutili assembramenti allo sbarramento di via Nizza. Per il breve tratto dalla barriera di Nizza al Campo non vi è servizio di traspòrto ed il pubblico dovrà proseguire a piedi. Parcamento automobili. — Sul Campo di Mirafiori sono stati sistemati due amplissimi autoparchi in prossimità delle tribune e delle gradinate. Le automobili verranno sistemate a seconda dell'ordine del posto, e perciò le targhe di accesso al campo verranno vendute esclusivamente assieme al biglietto di ingresso. Tutte le macchine che entreranno nell'autoparco del recinto tribune non potranno uscirne che a manifestazione ultimata. I taxi che non vorranno sostare dovranno preventivamente dichiararlo al posto di controllo; scaricheranno i passeggeri in prossimità delle tribune e verranno fatti proseguire per la strada vicinale Castello di Mirafiori fino alla via Nizza. E' bene avvertire che il parcamento automobili riguarda il loro ordine ed il loro inquadramento complessivo, Esso non si rende però garante della sicurezza delle macchine stesse nè risponde di furti eventuali. II. Posti popolari (Prato) - Posti da L. 3. — Ingresso esclusivamente dai viale Stupinigi. Servizio tranviario speciale dalla stazione di Porta Nuova (capolinea 11) e lato via Sacchi, fino all'ingresso al Campo. Si raccomanda vivamente di non fare ressa agli ingressi poiché il recinto prato è stato convenientemente sistemato ed attrezzato per contener» comodamén te la più imponente massa di spettatori. L'intensissimo servizio tranviario speciale avri. inizio alle ore 12 e le corse dei convogli si seguiranno a brevissimi intervalli. Da quello che abbiamo detto, le li' nee tranviarie utilizzabili sono quella N. 11 (per i posti popolari) e quella N. 7 per tutti gli altri. gccbsbdatsvbdsrlmcqltctpPtlfmsdqtcgttcEtdrmiidgtstlflQnBrfmazd

Persone citate: Cassel, De Bernardi, Gerhard Fiesler, Gino Lisa, Mario De Bernardi

Luoghi citati: America, Europa, Milano, Nizza, Prato, Torino