I nuovi campioni italiani di canottaggio

I nuovi campioni italiani di canottaggio ppp,Ottimo sport -remiero &. Stresa I nuovi campioni italiani di canottaggio Vittoria del Dopolavoro Treviso, Libertas, Pallanza, Lario Baidesio, Aniene, Uva, Milano, Querini e Unione Sportiva Livornese Stresa, 27 mattino. Una meravigliosa giornata di monanità e di sport in una incomparabile ornice di bellezze naturali brillanti otto 11 sole estivo. Cosi si può definirò a seconda giornata dei campionati naonali di canottaggio. Una folla straorinaria per numero ed eleganza è afuita a Stresa da ogni centro del Piemonte e della Lombardia e ha dato ai iardini del Lungo Lago, trasformati n tribune naturali, una lietissima animazione. Una leggera brezza increspava il lao e le gare si sono iniziate con mezora di ritardo nella speranza di avee una superficie più calma e più adata alla disputa delle varie gare. Inatti dopo le prime ore Io specchio d'acua ha permesso lo svolgimento regoare delle competizioni, smentendo le sserzioni poco benevoli sulle condizioi del bacino stresano per gare del geere. L'organizzazione perfetta, curata dai irigenti della Società Borromea e dela Sezione Verbanese della Federazione i canottaggio, merita II più vivo eloio. Le gare si sono iniziate con quella ella Jole a quattro vogatori, vinta dal ematori di Treviso. Ha fatto seguito a prova attesissima dei quattro con timoniere. Contro le generali previsioni quattro • della Pullino di Isola d'Itria ò stato battuto dal giovani vogaori della Libertas di Capo d'T.tria. i •■. onquistando entrambi i titoli: dèi seiores e junlores sono stati prescelti er l'invio a Los Angeles, Nella «palr ar » i distacchi fra gli arrivati sono tati provocati dalle condizioni del go; gli equipaggi più leggeri hanno vuto la meglio. Mariani nello schiff ha into ma la sua gara non è stata tropo convincente. Molto bene ha fatto nvece 11 giovane Aimone della -Caiiatierl Olona che ha ceduto solo allf ne al forte ritorno di Guardoni che a conquistato 11 titolo fra i junlores I vogatori della Baldeslo di Cremona anno vinto nel due con timoniere reolando proprio sulla linea di arrivo 1 ortissimi vogatori del D. L. Ferroviao di Genova che avevano dominato er tutto il percorso. Bellissima vittoa dell'Anlene nel quattro senza timoiere. I romani hanno dimostrato non olo una grande superiorità sugli aversari, ma hanno dato prova della loo classe segnando il miglior tempo ella giornata. Nel « doublé scull » i mianesi Baroli e Moretti hanno confermato 11 successo di Lucerna vincendo ettamente la prova. Nell'otto con timoniere i livornesi hanno lasciato la migliore impressione vincendo da ionano. La Vittorino da Feltre con una ella gara ha mantenuto il Ufo o ]uiores. La manifestazione è stata preceduta a un ricevimento alla stampa dato l Regina Palace, presenti S. E. il Preetto di Novara marchese Tornielli, dalls residenza della Federazione. Il commissario prefettizio di Stresa comm ampanelli ha pòrto il saluto della cit à di Stresa alla stampa, elevando po' augurio che l vincitori del campìo ati nazionali possano tenere alti I notri colori nella massima competizione mondiale. Nella mattinata I membri ella Federazione col proprio gagliaretto, accompagnati da S. E. il Preetto, 3Ì sono recati a Pallanza a renere un devoto omaggio al mausoleo di adorna. I RISULTATI Coppa Vice-Presidente (Campionato ole di mare - 4 vogatori e timoniere, ************************* juniores): 1. Dopol. Ferroviario di Treviso (Brasln, Traviotto, Zanaria, Cìalliera; Saviolo timoniere) in 8'5"; 2. Dopolavoro di Sesto Calende in 9'2" e tre quinti; 3. Moto Guzzi di Mandello sul Lario in 9'2" e tre quinti; 4. Società Canottieri di Milano in 9'8" e quattro quinti; 5. Soc. Canottieri La Borromea di Stresa; 6. Soc. Can. Nino Bixio di Piacenza; 7. Circolo Canottieri di Napoli. Coppa di S. M. la Regina e Coppa Principe di Napoli (quattro vogatori e timoniere con outrigger, seniores e juniores): 1. Circolo Canott. Libertas di Capodistria (Vattovaz, Divora, Plazzer, Parovel, Schei-, timoniere) in 7'36" e quattro quinti; 2. Soc. Can. Gorla di Milano in 7'58"; 3. Soc. Can. Esperia di Torino in 8'2" e un quinto; 4. Soc. nautica Pullino di Isola d'Istria in 8' 26" e un quinto; 5. Soc. Can. di Padova in 8'27" e due quinti. Aniene di Roma, ritirata. Coppa Piemonte e Coppa Cesare Galardelli (outrigger a 2 vogatori senza timoniere, seniores e juniores - pairoar): 1. Canottieri Pallanza di Pallanza (Galeattì-Lucchini) in 8'31": 2. Soc. Canott. Lario di Como in 8'22" e tre quinti; 3. Soc. Can. Timavo di Monfalcone in 8'52"; 4. Circolo Can. Napoli in 9'36" e un quinto. Coppa Giuseppe Senìgaglia e Coppa dell'Avvenire (campionato skiff, seniores e juniores): 1. Società Canottieri Lario di Como (Mariani Enrico) In 8'17" tre quinti; 2. Società Canottieri Moto Guzzi di Mandelli sul Lario In 8'28" tre quinti (Guardoni); 3. Società Canottieri Olona di Milano in 8'29" quattro quinti (Aimone); 4. Reale Club Canottieri Tevere e Remo di Roma in 8'32" due quinti (Amante); 5 Società canottieri Lario di Como In 8'52" un quinto) (Stecchini)"; 6. Società Canottieri Cerea di Torino in 8'54" due quinti (Mazzocchi). Coppa Principe Amedeo e Coppa Principe di Piemonte (due vogatori e timoniere, outriggers seniores e junlores)j: 1. Società Canottieri Baldeslo di Cremona in 8'37" (Saechinardl, Bolzoni Filippini timoniere); 2. Dopolavoro Ferroviario di Genova in 8'37" due quinti; 3. Reale Club Canottieri Rug gero di Laurla di Palermo in 8'41" trr quinti; 4. Società Canottieri Bucintoro di Venezia in 8'42" quattro quinti; 5 Società Canottieri Nettuno di Trieste tu 8'49" tre quinti; 6. Società Canottieri Leonida Bissolati di Cremona in 8'54" quattro quinti; 7. Società Canottieri Rowing Club Genovese in 8'56" due quinti. Gara nazionale veterani (skiff, vogatori che hanno compiuto i 40 anni di età): 1. Filippi, del R. Club Canottieri Aniene di Roma in 7'38" un quinto; 2. Tarone, della Società Canottieri Lario di Como in S'14" due quinti. Ritirati Dones di Milano e Bertolino di Torino. Coppa Anna Gerii e Coppa Traballanti (outriggers 4 vogatori senza timoniere, seniores e juniore3): 1. Reale Club Canottieri Aniene di Roma in 7'6" tre quinti (Ghiardello, Deste, Cossu, Rovenzani); 2. Società Canottieri Argus di S. Margherita Ligure in 7'12"; 3. Società Canottieri Armida di Torino in 7'16 "due quinti: 4. R. Canotti.ri Aniene di Roma in 7'19" due quinti. Coppa Regina Elcna (Jole di ma: e a 8 vogatori è timoniere): 1. Circoli Canottieri Uva di Bagnoli di Napoli in 6'55" (Lene:, Marini, Lanza, Sardi, Capasse, Sances, Fontana, Sorrentino; Amato timoniere); 2. Società Canottie¬ CqT5nMnbc7Sit4itVvc8gtS8r1vzBndc6AsdhctepcnrcF((D3Rtlrrt1ett(rR ************************** ri Intra In 6'58" tre quinti; 3. SocieJ*. Canottieri Bucintoro di Venezia in Jff quattro quinti; 4. Società Glnnaatlca Triestina di Trieste in 7'3" un. quinto; 5. Società Canottieri Querini di Venezia in T5"; 6. Società Canottieri di Milano in 7*11' due quinti. Coppa Duca d'Aosta e Coppa Mariani (due vogatori senza timoniere, doublé scull, seniores e junlores); 1. Società Canottieri Milano di Milano m 7'33" due quinti (Paroli, Moretti); 2. Società Ginnastica Triestina di Trieste in 7'39" due quinti; 3. R. Club Canottieri Tevere e Remo di Roma in 7*46 ; 4. R. Club Canottieri Aniene di Roma in 7'52" due quinti; 5. Società Canot» tieri di Milano In 7'56" tre quinti. Coppa della Città di Veneeia e Coppa Verbano (barche alla veneziana a « vogatori, seniores e juniores: 1. Società Canottieri Querini di Venezia In 8'47" due quinti (Ventura, Dapreda, Tagliapietra, Dapreda); 2. Società Bucintoro dj Venezia in 8'57" un quinto; 3. Società Canottieri Ticino di Pavia In 8'57" tre quinti. Coppa di 3. a. il Re e Coppa Ascarelli (outriggers a otto con timoniere): 1. Unione Canottièri Livornese di Livorno in 6'29" tre quinti (Gionl, Oarzelll, Del Bimbo, Vestrlnl, Barrotti; Bracci, Balleri, Barbieri; Metani timoniere): 2. Società Canottieri Vittorino da Feltre di Piacenza in 6'38"; 3. Circolo nautico Giovinezza di Napoli in 6'43" due quinti; 4. Società Canottieri Adda di Lodi in 6'52" due quinti. Mi