L'Italia batte la Svizzera per 3 a 2

L'Italia batte la Svizzera per 3 a 2LA COPPA DAVIS L'Italia batte la Svizzera per 3 a 2 Nel Fui tima giornata Calmieri batte Aes chi iman e De Stefani I regolato b cinque « sets » da Fisher Montreux, 14 notte. ,Si sono svolte oggi le due ultime partite per l'incontro di Coppa Davis. Mentre Palmieri batteva facilmente Aeschlimann per 6-3, 6-1, 7-5, De Stejani, in cattiva giornata, soccombevi di fronte a Fisher per 3-6, 0-6, 9-7, 8-£ 8-6. Il risultato, attraverso i cinqui seta dal punteggio quanto mai vario ed irregolare, riflette l'andamento piuttosto confuso della partita ed il giuoco discontinuo del nostro rappresentante. In base ai risultati odierni ed a quelli delle precedenti giornate, l'Italia vince l'incontro con la Svizzera per 3 vittorie a 2. Per primo scende in campo Palmieri, cìie si porta rapidamente"* <J ~ 5-3. Aeschìimaìin si difende con palle tagliate, ma Palmieri vince il set per 6-3. Nel secondo set, Àeschliman?i, che serve, perde il primo giuoco su palle mandate in angolo da Palmieri. Poi l'italiano vince anche il secondo giuoco per 40 a 0, malgrado le moltissime palle tagliate di Aeschlimann, che riesce a segnare soltanto il quinto giuoco. Da 4-1 Palmieri non ha difficoltà a portarsi a 6-1 e vincere anche il secondo set. Nel terzo set, Aeschlimann, in ripresa, impegnando Palmieri con palle in angolo che gli consentono di guadagnare cinque giuochi. Ma una serie di palle messe in rete gli fanno perdere anche il terzo set per 7-5. Palmieri vince pertanto la partita. Viene poi la volta di De Stefani o Fisher. De Stefani inizia con un doppio fallo e perde il primo giuoco, cosi come perde il secondo su servizio di Fisher. Una serie di palle in rete fanno perdere a De Stefani anche il terzo gioco. Doppio fallo di Fisher, che perde il suo servizio, mentre De Stefani accenna a riprendersi e, nonostante alcune rapidissime palle di angolo di Fisher, guadagna il suo servizio. Poi Fisher, che sAtletica . . r 1 i . , e e e o o e r. e o a iae sceso alla rete si difende magnificamente, perde il gioco. Con 40 a 0, De Stefani continua la sua ascesa e, vincendo gioco per gioco, riesce a vincere il set per 6 a 3. Nel secondo set, Fisher appare disanimato, ciò che consente a De Stefani di vincere con tutta facilità per 6 a 0. A questo punto l'italiano conduce per 2 sets a 0. La vittoria di De Stefani sembra ormai sicura, ma Fisher, che serve, guadagna il primo gioco per 40 a 0 e anche il secondo, dopo un magnìfico scambio di palle. Fisher perde il suo successivo servizio, nonostante un bellissimo giuoco, ma si riprende e riesce a volgere in proprio vantaggio i sitecesstin due giochi. A questo punto egli conduce per 4-1. La reazione di De Stefani rende incerte le sorti del set; ma Fisher, con azione prepotente, riesce ad imporsi e ad assicurarsi' il terzo set per 9-7. Accanitissimo è pure il quarto set: colpi precisi e palle d'angolo hanno ragione della valentia dell'italiano, che soccombe per 6-8. Si dovrà dunque disputare un quinto set per decidere della vittoria. All'inizio Fisher perde il suo servizio, ma, rinfrancatosi, reagisce al gioco dell'italiano e si porta a 4-5. De Stefani, forse stanco pel gioco vivace dell'avversario, perde il servizio per 15 a 40. /I momento è altamente emotivo. I due uomini si trovano alla pari sia come numero di sets, sia come numero di giochi: 5 a 5, i primi, 2 a 2 i secondi. OH avversari guadagnano i rispettivi ser vizi, ma poi Fisher si impone. La vitto ria è decisa in favore di Fisher da un potentissimo colpo di fondo, che porta il punteggio dello svizzero a 8-6. La sconfitta di De Stefani, per altro, non muta le sorti dell'incontro, che vede vittoriosa l'Italia per 3 a 2. GUIDO T0NELLA.

Luoghi citati: Italia, Svizzera