Nuova vittoria dei nazionalsocialisti nelle elezioni per la Dieta dei Mecklenburgo

Nuova vittoria dei nazionalsocialisti nelle elezioni per la Dieta dei MecklenburgoNuova vittoria dei nazionalsocialisti nelle elezioni per la Dieta dei Mecklenburgo Berlino, 6 mattino. Nessun giorno ormai senza una fatica per l'elettore tedesco. Si sono svolte ieri le elezioni politiche alla Dieta del Meklemburg-Schvverin. E' anche questa una di quelle Diete locali nelle quali le elezioni erano state fatte relativamente di recente, ma in cui l'irruzione dei nazional-socialisti aveva scompaginato tutte le precedenti posizioni di Partiti e rapporti di forze, senza tuttavia ancora riuscire a determinare una netta situazione in proprio favore; dimodoché la situazione si è dovuta trascinare finora senza possibilità di costituire un Governo per la mancanza di una netta maggioranza e per la difficoltà di formare coalizioni vitali. In tali condizioni, anche qui, in seguito ad un plebiscito, si è dovuta sciogliere la Dieta e venire alle nuove elezioni. Netta vittoria Queste si sono fatte ieri: e fino all'ora in cui telefoniamo non si hanno ancóra i risultati definitivi, i quali non si avranno se non oggi, man; cando ancora un margine di risultati di campagna i quali prenderanno tempo a venire. Il margine di risultati che mancano è però ormai esiguo e non potrà mutare la situazione che, al più, di uno o due mandati. I risultati che si hanno sono i seguenti : nazional-socialisti 176.000 voti; social-democratici 108.000; tedesco-nazionali 33.000; comunisti 27.000; blocco dei settori centrali 7900; populisti economici e cristiano-sociali 7500; socialisti indipendenti 950. Secondo questi risultati, la distribuzione dei mandati nella Dieta sarebbe la seguente: nazional-socialisti 29 mandati; social-democratici 18; tedesco-nazionali 5; comunisti 4; blocco dei settori centrali 1; populisti economici e cristiano-sociali 1, socialisti indipendenti nessuno. La Dieta essendo composta di 18 mandati, i nazional-socialisti ne hanno la metà precisa (e potranno avere la maggioranza assoluta da soli se nel computo che ancora manca raggiungeranno anche solo un altro deputato); in ogni modo essi hanno già la maggioranza assoluta su tutti gli altri Partiti insieme con i tedesco-nazionali. Dopo quello di giorni fa dell'Oldenburg, è anche questo proporzionalmente fra i maggiori successi che i nazional-socialisti abbiano finora raggiunto. E nell'imminenza delle prossime elezioni al Reichstag queste elezioni parziali assumono come indice una importanza eccezionale. Da segnalare in questa campagna elettorale meklenburghiana è un discorso ieri tenuto dal deputato nazional-socialista Gregorio Strasser, uno dei membri più influenti del partito, importante perchè da luce sulla questione dell' atteggiamento reale dei nazional-socialisti anche di fronte al nuovo Governo del Reich, questione nella quale si procede ancora nella incertezza. Bisogna tuttavia premettere che si tratta di un discorso elettorale. Oli hitleriani e Von Pape» In ogni modo il deputato Strasser ha sull'argomento detto : « I nazional socialisti non hanno nulla da vedere con il Gabinetto von Papen; essi respingono energicamente la pretesa di identificarli con questo Gabinetto. Essi sono nettamente decisi a prendere essi da soli, domani, dopo le nuovi elezioni al Reichstag, il timone del Governo del Paese ». Indi ha aggiunto: « Dopo le elezioneugoprossmolprmoato dei nazional socialisti al Governo sarà di fare un conto netto e chiaro di come stanno le cose in Germania. I nazional-socialisti non dimenticheranno mai che essi sono venuti da una « cellula » di operai e di soldati. Essi inoltre raduneranno i « delinquenti del novembre » (s'intendono con questa espressione gli autori della rivoluzione di Weimar del 1918) dinnanzi ad un Tribunale ,di Stato ». II nuovo Ministro degli Interni I barone von Gayl è stato intervi'stato da un giornale di Koenigsberg, al quale ha fatto alcune dichiarazioni in merito alla politica che il nuovo . Gabinetto intende adottare di fronte alla questione delle squadre d'assalto nazional-socialiste. Il Ministro ha detto che « fra brevissimo tempo il Governo emanerà misure per una nuova sistemazione generale di tutte le norme pertinenti al mantenimento della tranquillità e dell'ordine, sistemazione nella anale saranno eliminate_ le ingiustizie commesse finora ai danni del movimento nazionale nelle sue varie forme. Il Governo avrà cura di assicurare la tranquillità e l'ordine, i diritti e la sicurezza dei cittadini ». False voci sulle elezioni Circa le elezioni il Ministro ha smentito le voci che corrono sulle intenzioni che il Governo avrebbe di modificare la legge elettorale, intenzione che invece aveva il precedente Gabinetto. Fin aui il Ministro. Queste voci sono sorte per il fatto che il Gabinetto non ha ancora comunicato la data delle nuove elezioni; ed i partiti di sinistra hanno spiegato questo ritardo appunto con l'intenzione che.il Gabinetto avrebbe di modificare la legge elettorale. La modificazione sarebbe fatta nel senso di aumentare il limite di età elettorale da 20 a 25 anni con l'intenzione di diminuire I afflusso della gioventù nella vita pubblica, diminuendo così l'afflusso di essi nei partiti radicali sia di sinistra che di destra. E' naturale pero che nuesta misura susciti le ire dei nazional-socialisti, ed il Ministro in ogni modo l'ha energicamente smentita. G. P. GoSmssSsFtgmssgndn;!

Persone citate: Gregorio Strasser, Oldenburg, Strasser

Luoghi citati: Germania, Weimar