Cento giovani in lotta nella Torino-Biella fatica iniziale del "Giro del Piemonte"

Cento giovani in lotta nella Torino-Biella fatica iniziale del "Giro del Piemonte"UNA GARA CHE TIEN FEDE ALLE SUE TRADIZIONI Cento giovani in lotta nella Torino-Biella fatica iniziale del "Giro del Piemonte" La giornata di vigilia è stata vissuta intensamente dai corridori e dagli organizzatori. Questi ultimi hanno dato i tocchi definitivi a tutto il lungo e paziente lavoro di preparazione compiuto nei giorni scorsi. Nel pomeriggio, al Motovelodromo Torinese, ha avuto luogo la verifica delle licenze dei corridori e la punzonatura delle macchine. Questo primo atto del «Giro del Piemonte » ci ha offerto una prova chiara dell'entusiasmo suscitato dalla prova organizzata da La Stampa In collaborazione con la anziana Unione Sportiva Torinese. I dintorni del popolare ritrovo sportivo di corso Casale hanno assunto l'aspetto che caratterizza le giornate di vigilia dei grandi avvenimenti: gruppi folti di appassionati in attesa di salutare i corridori più noti e, nei pressi del Motovelodromo, una vera folla di ciclisti. Così anche quei giovani corridori che nei confronti degli « assi » sarebbero costretti a sostenere il modesto ruolo di comprimari, si sono sentiti per un giorno illuminati dalla viva luce della ribalta. Naturalmente il maggiore successo di curiosità lo hanno riportato i più noti, e coloro che provenivano dalle altre Regioni. Anche gli stranieri, che con la loro presenza vengono a conferire uno spiccato carattere di internazionalità alla prova hanno suscitato il più vivo interessamento tanto da parte degli spettatori quanto da parte di coloro che saranno gli attori del « Giro del Piemonte ». Degli uomini che vengono da oltre frontiera ad affrontare le fatiche delle quattro tappe, alcuni si presentano come vere e proprie incognite per i nostri concorrenti. Non tutti, però, che più d'uno attraverso prove di indubbio valore ha saputo far giungere la sua fama fino a noi. Lo svizzero Saladin, ad esempio, un simpatico ragazzo dai lineamenti signorili, ha sollevato parecchie discussioni o non tutte disinteressate. Andrà in salita? Questo ci si domandava. E' certo comunque che il biondo ragazzo sa il fatto suo. e lo ha dimostrato esaurientemente l'anno scorso ai campionati mondiali, dove è arrivato quinto. La sua carta da visita ci sembra, dunque, abbastanza eloquente. Martano è stato uno dei primi a compiere le operazioni. L'ex-campione del mondo, che attualmente è militare alla Scuola di Educazione fisica della Farnesina, ha viaggiato in queste ultime due settimane più di un piazzista di commercio. Dalla Sicilia a Roma, da Roma a Torino e di qui a Milano domenica scorsa per la Milano-Torino. Martedi sera ha fatto ritorno a Roma e dopo un giorno eccolo di nuovo a Torino per il « Giro del Piemonte ». Ma sponde con un bel sorriso che, per lui, il termometro della salute è lo stomaco ed aggiunge: « finché c'è l'appetito vuol dire che va bene ». C'è da credergli sulla parola che va benone, allora, perchè in quanto ad appetito Martano ne ha almeno per quattro. Prima di sera quasi tutti i concorrenti avevano punzonato. Solo una decina non si erano presentati, ma questi, provenienti da regioni lontane, erano attesi in serata. La partenza avrà luogo questa mattina alle dieci al Motovelodromo Torinese e i corridori si allineeranno agli ordini di uno « starter » di eccezione : Augusto Turati. Sportivo militante, campione di rango elevatissimo, animatore instancabile, suscitatore d'entusiasmi, Augusto Turati ci offre una nuova prova della sua passione per la disciplina sportiva. Oltre ad aver sostenuto la corsa che ha sollevato tanti entusiasmi, egli darà la partenza e seguirà i giovani campioni nella loro fatica da Torino a Biella. Norme per i concorrenti Partenza. — Sarà data dal Motovelodromo alle ore 10. Rifornimento. — Il rifornimento della prima tappa è posto a Vercelli; esso è composto da due panini con carne arrosto, cioccolato Baratti e Milano, aranci e banane, biscotti Wamar. Buoni alloggio. — All'atto della firma di arrivo ogni concorrente riceverà un buono di presentazione presso un albergo cittadino per l'alloggio di una persona al prezzo ridotto. Arrivo. — L'arrivo avverrà al Campo sportivo Lanzone; i concorrenti dovranno compiere due giri e mezzo-in pista prima di tagliare il traguardo. L'ultimo giro sarà annunciato dalla campana. Recapiti ufficiali: A Biella: Albergo dell'Angelo. Ad Alesxandrìa: Hotel Londra. A Cuneo: Albergo Tre Citroni. A Torino: Motovelodromo Torinese. La tabella oraria

Persone citate: Augusto Turati, Citroni, Lanzone, Saladin