La preparazione dei giovani e I comizi di propaganda nelle disposizioni di S. E. Starace

La preparazione dei giovani e I comizi di propaganda nelle disposizioni di S. E. Starace La preparazione dei giovani e I comizi di propaganda nelle disposizioni di S. E. Starace nelle disposizioni di S. E. Starace • _., „ Roma, 6 notte. Il Segretario del Partito ha avuto In questi giorni occasione di impartire notévoli disposizioni ai Segretari federali in merito a questioni di vivo interesse per l'organizzazione e per il Regime. Innanzi tutto S. E. Starace ha richiamato l'attenzione dei Segretari federali sul fatto altamente significativo che, il 21 Aprile, per la prima volta dalla costituzione dei Fasci Giovanili di Combattimento, 200 mila giovani passeranno nei Fasci, in cui porteranno lo spirito preparatosi ed agguerritosi nell'intenso tirocinio materiale e morale. La preparazione dai giovani n Segretario del Partito ha invitato i Segretari federali ad intensificare la preparazione spirituale dei giovani, preparazione che dovrà essere assolutamente perfetta, ed ha dato anche disposizioni affinchè ai giovani siano chiaramente illustrati il valore del giuramento che seno chiamati a prestare ed il significato che ha la consegna che viene loro fatta del moschetto. Su questo punto il Segretario del Partito è siato particolarmente esplicito ed ha fatto rilevare che non un giovane deve andare disperso, come anche che qualsiasi dispersione deve essere evitata fra le filo degli Avanguardisti che entreranno nel Fasci Giovanili di Combattimento. S. E. Starace, di cui è noto l'interessamento vivissimo per tutto quanto riguarda l'organizzazione giovanile, ha anche dichiarato che, nel valutare l'opera del Segretari federali, intende tenere contoJn modo particolare dell'attività svolta nei riguardi dei giovani. Da queste disposizioni, il Segretario del Partito ha preso anche occasione per raccomandare che sia dato il massimo impulso all'attività sportiva dei giovani ed ha ricordato ai Segretari federali che debbono convocare, ogni qualvòlta ve ne sia la possibilità, i Comandanti dei Fasci Giovanili di Combattimento. Con altre disposizioni, 11 Segretario del Partito ha richiamato l'attenzione dei Segretari federali sul fatto che molto spesso 1 fascisti che sono costretti a trasferirsi da una sede all'altra stentano a stabilire rapporti di cordiale affiatamento con 1 nuovi camerati: accade spesso che, specie nel primi giorni ed a volte anche per lungo tempo, siano considerati quasi come degli estranei e lasciati In disparte. Questo è un inconveniente grave che deve essere eliminato, nulla deve ostacolare la perfetta fusione necessaria tra fascisti e nulla sarebbe più assurdo che mantenere In una situazione di Inattività e di inferiorità del camerati spesso benemeriti, per il solo fatto che hanno, dovuto lasciare il loro Fascio di origine e trasferirsi altrove. In favore del lavoro italiano Infine S. E. Starace ha dato disposizioni ai Segretari federali perchè intensifichino la propaganda a favore del prodotto italiano, facendo ancora una volta presente che, in una situazione come l'attuale, nessun italiano che non voglia mancare ai suoi doveri patriottici, potrebbe anteporre al prodotti italiani, quelli provenienti dall'estero, favorendo le imprese ed 11 lavoro straniero a danno'delle imprese e della mano d'opera nazionale. A proposito della propaganda, si ricorda che domani il Segretario del Partito presiederà a Palazzo Littorio la riunione dei componenti i Gruppi recentemente nominati. Nella riunione saranno date esaurienti direttive sul lavoro da svolgere, lavoro che, come è noto, dovrà essere iniziato domenica prossima negli oltre 300 comizi destinati a ricordare l'opera compiuta dal Regime ed 1 principi! che da esso sono stati messi a caposaldo della vita civile. Le adunate in parola dovranno avere carattere schiettamente popolare, senza alcun apparato di solennità e di autorità; non vi saranno perciò concentrazioni di forze di nessun genere né tribune nè podi; il popolo accorrerà spontaneamente all'appuntamento ed all'ora stabilita ogni oratore si troverà sul posto. E' significativa questa impronta qua si squadristica che il Segretario del Partito intende affermare nei comizi di propaganda popolare; ogni oratore designato dal Partito, si porterà successivamente in tre distinte località, ove già il pubblico adunato in una piazza, in una sala o nel piazzale di una chiesa, ascolterà la parola semplice e schietta del Fascismo, che il Partito gli farà giungere. Infine, l'on. Starace Intende che le parole degli oratori, sobrie e semplici arrivino direttamente ed efficacemente al cuore del popolo, mentre dappertutto i segni delle imponenti e numerose opere costruite e quelli delle opere ancora in corso, testimonieranno che le parole sono la conclusione del buon lavoro compiuto ed il preannuncio certo di altro buon lavoro da compiere. I 19 Gruppi di propaganda Per domenica prossima le adunate avverranno secondo il programma seguente: Provincia di Torino,. 1° Gruppo : On. Angelini Francesco, on. Basile Cario Emanuele, on. Bisi Tommaso, on. Guglielmotti Umberto, on. Melchiori Alessandro, Mercuri Gian Luigi. Provincia di Treviso, 2" Gruppo: On. Barai Ugo, on. Buronzo Vincenzo, on. Caprino Antonello, on. Glarratana Alfredo, seniore Erminio Brusa. Provincia di Como, 3" Gruppo: On. Rossi Amilcare, on. Sardi Alessandria Maino Gigi, Varano Alberto. ■ Provincia di Milano, i" Gruppo: On. Capoferri Pietro, on. Fossa Davide, on. Gray Ezio Maria, on. Lo Curdo Gerardo, on. Malusarci! Edoardo, on. Razza Luigi, Martignanl Ciro, on. Picclnato Ottorino. Provincia di Reggio Emilia, 5» Grup' po: on. Fellcioni FeUce, on. Marciteci Alberto Mario, on. Pellizzarl Ludovico, on. Rossoni Edmondo, Ippolito An• drea. Provincia di Roma, 6° Gruppo: On. Alessandrini Alessandro, on. Biagi Bruno, 'on. Gianturco Bartolo, on. Llmoncelll Mattia, Klinger Umberto. Provincia di Venezia, 7U Gruppo: On. Begnotti Luigi, on. Ciarlantlni Francesco, on. Fera Saverio, on. Garelli Alberto, on. Sansanelli Nicola, Morigi Renzo. Provincia di Firenze, 8° Gruppo: On. Nicolato Angelo, on. Orano Paolo, on. Vaselli Giovanni, Andreolettl Gaudenzio, Pavolinl Alessandro, Tuttoilmondo Angelo. Provincia di Vicenza, 9° Gruppo:, On. Barbaro Michele, on. De Marsico moAsOcpOJGABtSoGRSGEtnNMGSrMfSdnGaplldlrFGfBPd Alfredo, on. Lantini Ferruccio, D'Aroma Nino, Gravelli Asvero. Provincia di Campobasso, 10° Grup po: On. Ceci Paolo, on. Lanfranconi Luigi, on. Re David Gaetano, on. Romano Ruggero, Urso Giuseppe. Provincia dì Ancona, 11° Gruppo: on. Caradonna Giuseppe, on. Martelli Alessandro, Di Marzio Cornelio, Fossano Ivanoe, Santamaria Enrico. Provincia di Messina, 12° Gruppo: On. Carusi Mario, on. Di Giacomo Giacomo, on. Jannelli Mario, on. Oppo Cipriani Elisio,- on. Serena Adelchi. Provincia di Udine, 13° Gruppo: On. Clavenzant Ugo, on. Fornaciari Julo, on. Rocca Ladislao, Pianiggiani Guido, Vccchini Aldo. Provincia di Pola, 14° Gruppo: On. Ascione Mario, on. Alezzini Giovanni Battista, on. Cacciari Gino, on. Glbertini Dante, on. Gnocchi Carlo. Provincia di Sassari, 15" Gruppo: Sen. Bonardi Carlo, sen. Lissla Pietro, on. Cacccse Francesco, on. Fabbrlcl Giovanni, on. Maffei Gino, Passeretti Raffaele. Provincia di Napoli, 16° Gruppo: Sen. Gatti Salvatore, sen. Sai-rocchi Gino, on. Gingolani Ezio, on. Coselschi Eugenio, on. Cerri Augusto, on. Bertolottl Guido. Provìncia di Bari, 17° Gruppo: Senatore Marezzi Antonio, on. Castellino Nicolò, on. Sardi Livio, on.* Romano Michele, on. Chiostri Manfredo, on. Grancclli Luigi. Proxnnrìa di Spezia', 18> Gruppo: Sen. Suardo Giacomo, on. Guidi Buffarmi Guido, on. Fioretti Arnaldo, on. Marchi Corrado, on. Pcscions Raffaele. Provincia di Pavia, 19° Gruppo: Sen. Vicini Marco Arturo, on. Bigliardl Antonio, on. Lo Jacono Luigi, Casini Gherardo e Roberto Roberti.