Città occupate dai ribelli

Città occupate dai ribelli Torbida situazione in Manciuria Città occupate dai ribelli Agitazione politica a Tokio Londra, 18 notte. Ieri l'altro il Ministro degli Esteri, Simon, dichiarava alla Camera che le informazioni in possesso del Governo circa la situazione della nuova Repubblica mancese, presieduta dall'exImperatorc Pu-Yi, non erano cosi soddisfacenti da consigliare il riconoscimento immediato ufficiale del nuovo Stato. Il Ministro aggiungeva che queste informazioni rendevano « prematuro » il riconoscimento, ma non escludeva Ja possibilità a data remota. Ebbene: le' notizie che giungono stasera da Mukden e da Tokio fanno seriamente pensare che la pretesa divergenza finale di vedute tr aLondra e Washington non avrà mai modo di manifestarsi apertamente. Lungo le frontiere della nuova Repubblica mancese si accumulano nubi minacciose, ed entro i confini di essa ribolle il malcontento c si odono certi scricchiolii preannuncianti frane imminenti. A Tokio, infine, l'atmosfera politica, si fa di giorno in giorno più burrascosa ed il pubblico, che è in istato di estremo nervosismo, attende da uri momento all'altro lo scoppio di una crisi politica, aggravata da una situazione finanziaria addirittura catastrofica. Affluire di soldati cinesi sbandati Risulta per ora che a migliaia si infiltrano, nella nuova Repubblica mancese, i soldati cinesi provenienti da unità sbandate e dall'esercito del deposto Governatore della Manciuria : tono disertori, per lo più in cerca dijun generale che li arruoli e li paghi; iper non morire di fame sono pronti Ia riprendere le armi ed anche a bàt- tersi coraggiosamente, convinti come ' sono che i loro sacrifici saranno ricompensati con il saccheggio di città e villaggi, e con una esemplare punizione di coloro che a Mukden si sono fatti volontariamente strumenti della politica espansionistica di Tokio. La fucilazione di questi traditori ed un ricco bottino cono la mèta verso la quale aspirano convergere questi volontari che, a migliaia, raggiungono dal centro c dal sud della Cina le frontiere del nuovo Stato. Corre voce a Pechino che il generale Tsai-Ting-Kai, che oppose una eroica resistenza all'avanzata nipponica a Sciangai c che impersonò per varie settimane il rinato sentimento nazionale della Cina, sia già penetrato in Manciuria e stia organizzando le forze ribelli. Si dice anzi che egli possegga batterie di cannoni di campagna, posti a sua disposizione dal generale Ciang-Sao-Liang. La cittadina di Petuna, a 100 mi glia a sud-ovest di Karbin, sarebbe già stata riconquistata da alcuni battaglioni di ribelli. Tempesta politica a Tokio Alcuni corrispondenti inglesi da Sciangai e Pechino assicurano che le ostilità e l'odio verso il nuovo regime di Mukden si fanno ogni giorno più intensi e minacciosi in tutta la Manciuria, c che vari alti funzionari del nuovo Stato, e fra questi la maggior parte dei magistrati, hanno rassegnato le loro dimissioni, dichiarando di non voler servire sotto un Governo impiantato da Tokio. Stasera poi giunge da Sciangai l'annuncio che le trattative di pace tra la Cina ed il Giappone si sono momentaneamente arenate su una serie disolidi scogli non tutti procedurali. Sembra che Tokio abbia avanzato nuo jve pretese ed abbia tentato di inter ipretarc a suo modo la mozione adot I tata dall'Assemblea ginevrina. Si dice poi che i delegati cinesi si siano re cisamente rifiutati di lasciarsi trascinare a capo chino nella trappola nipponica. Secondo altri informatori inglesi corre insistente la voce a Sciangai che il Governo nipponico si trovi in una situazione pericolante, e non è quindi da escludersi, conoscendo la mentalità estremo-orientale, che i delegati cinesi colgano a volo questo pretesto offerto loro dai delegati del Giappone per rallentare le trattative di pace ed agevolare l'arenamento, in attesa di nuovi sviluppi a Tokio. Le informazioni che da quest'ultima Capitale trasmetto stasera il corrispondente dell'Ar/e» :ia Reutcr sono infatti piuttosto inquietanti. 11 corrispondente dico che nel circoli politici della Capitale si discute con viva animazione la possibilità di formare un nuovo Governo nazionale, poiché essi sono persuasi che la gravissima crisi finanziaria che il Paese attraversa, dovrà inevitabilmente causare la caduta del Governo attuale. La sessione speciale della Dieta, si 6 aperta oggi, ma sembra destinata a terminare senza scatenare tempeste. « Soltanto dopo la chiusura della sessione — dice l'informatore della lìcuter — alla fino della settimana ventura, potranno prodursi eventi tali da essere fatali per la presente am ministrazione >. La decisione presa dal Primo Ministro di assumersi anche l'ingrata cura di dirigere il Dicastero degli Interni, ha rivelato — sempre secondo lo stesso informatore — l'esistenza di una viva discordia in seno al Gabinetto, e dentro i ranghi della maggio ranza governativa. Nel frattempo tutta Tokio discute con animazione attorno alla visita compiuta nella capitale dal Principe Saionji, il quale ha fatto ritorno oggi alla sua villa, dopo avere trascorso una quindicina di giorni a Tokio in contatto continuo con le più eminenti personalità politiche

Persone citate: Ciang, Tsai-ting