I negoziati commerciali con Germania e Spagna

I negoziati commerciali con Germania e Spagna I negoziati commerciali con Germania e Spagna esaminati dal Consiglio dei Ministri Provvedimenti economici, militari, professionali e scolastici ò a r e o e a o i i i i , a e e e o , n e e i e i a a à , Roma, 15 notte. II Consiglio dei Ministri si è riunito stamane, alle ore 10, a Palazzo Viminale, sotto la. presidenza del Capo del Governo, presenti tutti i Ministri e il Segretario del Partito; Segretario onorevole Giunta. Presidenza Su proposta del Capo del Governo Primo Ministro Segretario di Stato, il Consiglio dei Ministri ha approvato i seguenti provvedimenti: un disegno di legge col quale si apportano modificazioni all'ordinamento del Consiglio Nazionale delle ricerche, in dipendenza delle nuove esigenze sorte con lo sviluppo dell'Istituto; un disegno di legge concernente l'ordinamento dei servizi di segreteria del Consiglio di Stato; un disegno di legge che apporta alcune modifiche e chiarimenti alle disposizioni che disciplinano il funzionamento dell'Istituto Poligrafico dello Stato, modifiche e chiarimenti addimostratisi necessari nel primo funzionamento di detto Istituto; un disegno di legge che chiarisce la portata dell'art. 4 del decreto-legge 7 gennaio 1926, N. 87, per quanto riguarda la sede della Reale Accademia d'Italia; un disegno di legge con il quale si disciplina la concessione dei motti araldici ai Reggimenti e Corpi del Regio Esercito nell'intento di metterne in giusto valore il carattere tradizionale e di stabilire norme precise circa l'adozione e l'uso dei motti stessi: uno schema di provvedimento concernente la pubblicità dei prezzi degli alberghi. Il concetto fondamentale del provvedimento è sempre quello della pubblicità dei prezzi, di cui alla legge 3 aprile 1926, N. 613, fatta però mediante il sistema, già utilmente seguito dall'Ente Nazionale Industrie Turistiche, con la pubblicazione « Gli alberghi in Italia ». Per effetto del nuovo provvedimento, la detta pubblicazione dell'ENIT assumerà veste ufficiale e sarà compilataci base ai dati che gli albergatori saranno obbligati a fornire al Commissariato per il Turismo e ai rispettivi Prefetti; uno schema di decreto concernente l'organico del Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato; uno schema di decreto relativo all'inquadramento dell'Istituto del dramma antico nell'Istituto Nazionale Fascista di cultura, al fine precipuo di realizzare le possibili economie nelle spese di carattere generale e di permettere all'Istituto del dramma antico di avvalersi degli organi dell'Istituto fascista di cultura per far meglio conoscere aU'Estero l'importanza delle rappresentazioni classiche da esso promosse. Infine, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Capo del Governo, in accordo col Ministri dell'Educazione Nazionale e delie Finanze, ha approvato la costituzione di un Consorzio, con il contributo degli enti locali, per la integrale sistemazione edilizia dell'Università di Roma. Esteri ■ Interni • Colonie Il Ministro degli Esteri poi ha sottoposto all'approvazione del Consiglio dei Ministri: uno schema di provvedimento concernente l'approvazione dell'accordo del 13 gennaio 1932 intervenuto tra l'Italia e la Svizzera per regolare la importazione in Svizzera di formaggi italiani, nonché l'importazione nel Regno di ammali bovini provenienti dalla Confederazione svizzera; uno schema di provvedimento relativo all'approvazione dell'accordo commerciale provvisorio italo-brasiliano del 28 novembre 1931; uno schema di provvedimento* per l'approvazione dell'accordo italo-turco per la delimitazione delle acque territoriali fra Caatelrosso e le coste dell'Anatolia, firmato ad Ankara il 4 gennaio 1932; uno schema di decreto riguardante l'approvazione dell'accordo per il rilascio degli atti di stato civile stipulato in Parigi mediante scambio di note tra la R. Ambasciata d'Italia ed il Ministro degli Affari Esteri francese in data 9-16 giugno 1931; uno schema di decreto relativo all'approvazione dell'accordo fra l'Italia e l'Austria stipulato in Roma mediante scambio di note il 19 novembre 1931, per la reciproca consegna degli estrad aneli; uno schema di disegno di legge per l'approvazione dell'accordo italogreco per l'esenzione reciproca della .imposta sul reddito di alcuni profitti provenienti da imprese di trasporti marittimi, stipulato in Atene il 15 gennaio 1932. In seguito, su proposta del Capo del Governo, Ministro dell'Interno, il Consiglio dei Ministri ha approvato: uno schema di disegno di legge concernente l'obbligo della denunzia delle nascite di infanti deformi e della denuncia dei casi di lesioni che abbiano prodotto o possono produrre una inabilità al lavoro di carattere permanente ; Successivamente, il Ministro delle Colonie ha presentato al Consiglio dei Ministri, che li ha approvati, i se^ guenti provvedimenti: uno schema di decreto concernente l'indennità coloniale al (governatore della Colonia Eritrea; un disegno di legge cne modifica la procedura dei ricorsi per le tasse ea imposte dirette istituite nelle Colonie. Gli ordinamenti tributari vigenti nelle Colonie, esaurendo nelle Colonie stesse ogni giurisdizione contenziosa in materia di ricorsi c reclami, non oi frono sufficienti garanzie ai contribuenti e sono causa di danno all'eco nomia nella (Jolonia, in quanto allontanano i capitali privati, che per contro bisogna in ogni modo ncmamarvi Col provvedimento in parola viene creata nel Regno una speciale commissione di appello che giudica sui ricorsi contro le decisioni delle Commissioni coloniali e viene attribuita ad una spe ciale sezione della Commissione cen vpvTzrcSvCptsprmfztddGMgtfiddSai?Ji«^°£«n£, ^L^0^1™ di competenza tra gii urtici nnanzian |dei Kegno e quelli delle colonie; uno schema di decreto per l'istituzione di una sezione di credito agra-rio di esercizio presso 'a filiale dì Asmara della Banca altana uno schema di decreto che modi-nca il decreto 10 marzo 1921 N. 1149, relativo auassegnazione ai personale di altre amministrazioni presso il mi nistero delle Colonie. Questo provve dimento e inteso a consentire, in reia zione all'aumentato sviluppo dell'aviazione coloniale, la destinazione presso il Ministero delle colonie, di un* maggiore, pilota nella K. Aeronautica, invece del cnpitano previsto dal decreto 10 marzo 192V IM. Illa; o l a i i l e a a e i e a a . e n e i i uno schema di decreto che appro-» va l'ordinamento doganale deUa Tru poiltania e deua cirenaica; uno schema di decreto che approva la convenzione fra il Governo della; Tripolitania e l'A.T.1. per la coltivai zione dei tabacchi nel Garian; Le trattative con la Germania e la Spagna Poi il Ministro delle Corporazioni ha riferito sulle trattative commerciali in corso con la Germania e con la Spagna. Il Consiglio dei Ministri ha approvato la relazione del Ministro delle Corporazioni e ha fissato le direttive per l'ulteriore svolgimento delle trattative anzidette. In seguito, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Guardasigilli, ha approvato: uno schema di legge per il conferimento dei posti di notaro. In tal modo viene riconosciuta al Ministro la facoltà di non tenere conto delle istanze dei notar! che abbiano ottenuto un trasloco nel biennio precedente alla data di pubblicazione del concorso medesimo; Successivamente, il Ministro della Guerra ha sottoposto al Consiglio dei Ministri, che li ha approvati, i seguenti provvedimenti: uno schema di decreto riguardante l'indennità d'insegnamento agli ufficiali delle Scuole militari. Il decreto dà solamente facoltà di ripartire le indennità a seconda delle varie esigenze delle scuole e dell'insegnamento; uno schema di disegno di legge contenente modifiche alla legge sull'avanzamento degli ufficiali del R. Esercito. Il primo articolo contiene lievi ritocchi che interessano i colonnelli medici; col secondo articolo si assicura una maggiore unicità di criteri nei giudizi definitivi d'avanzamento riguardanti ufficiali in alcune particolari condizioni; uno schema di disegno-legge recante modifiche al T. U. delle disposizioni sul reclutamento degli ufficiali del R. Esercito. Poi, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Educazione Nazionale, ha approvato: uno schema di disegno di legge) concernente l'uso del titolo di dottore in ingegneria e di dottore in architettura da parte degli insegnanti ed architetti delle nuove Provincie e la proroga delle disposizioni di cui all'art. 7 ultimo comma del decreto-legge 14 giugno 1928 circa l'iscrizione degli ufficiali e ufficiali in congedo della R. Marina alle scuole di ingegneria; uno schema di disegno di legge! concernente l'inclusione di un rappresentante della Associazione fascista, della scuola nel Consiglio direttivo dell'Istituto di soccorso «Giuseppe Kirne* in Firenze; uno schema di provvedimento col quale è affidata all'Istituto Interuniversitario Italiano l'organizzazione e la direzione dei corsi di cultura e di lingua per stranieri. Viene fatta eccezione per l'Università Italiana per gli Stranieri di Perugia e per l'Opera Montessori che conservano la loro autonomia; uno schema di decreto che modifica la composizione del ruolo d'onore! degli insegnanti medi; uno schema di decreto che apporta modificazioni all'art. 4 del regolamento l.o settembre 1925 N. 2009, sui convitti nazionali; Altri provvedimenti Successivamente, il Ministro dell'Aeronautica ha sottoposto all'approvazione del Consiglio: uno schema di provvedimento inteso a revocare le convenzioni stipulate tra lo Stato e la Società Transadriatica per l'esercizio delle linee aereo Roma-Venezia-Vienna e Venezia-Brindisi; uno schema di provvedimento concernente le riduzioni delle sovvenzioni chilometriche da corrispondere alle Società concessionarie di linee aereo sovvenzionate; uno schema di decreto inteso a modificare alcune norme del regolamento per la navigazione aerea; un disegno di legge inteso ad autorizzare i passeggeri su aeromobili da turismo a trasportare armi e munizioni da caccia; un disegno di legge riguardante l'espropriazione, nell'interesse dello Stato, d'un diritto di privativa industriale; un disegno di legge inteso a modificare l'art. 4 del decreto riguardante l'istituzione della medaglia al valore aeronautico. Poi, su proposta del Ministro della Marina, il Consiglio ha approvato: un disegno di lee:ge che apporta varianti al Testo Unico delle " lepri sull'avanzamento degli ufficiali della Regia Marina; uno schema di decreto relativo alla composizione delle Commissioni giudicatrici pei concorsi a ragioniere dei R. Arsenali marittimi e promozione a primo ragioniere. Indi, su proposta del Ministro dei Lavori Pubblici, il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di provvedimento con cui è autorizzata la costruzione, e cura e a spese dello Stato, di un tronco stradale, in territorio del comune di Belmonte Calabro per accesso al colle Bastia, ove sorge il monumento votivo alla memoria del Quadrumviro Michele Bianchi. Infine, su proposta del Ministro delle Comunicazioni, il Consiglio dei Ministri ha approvato: un disegno di legge relativo all'istituzione, in favore dell'Amministrazione delle Ferrovie dello Stato, del monopolio della pubblicità fatta sui fondi costen-gianti le linee ferroviarie; uno schema di decreto per modificazione all'art 82 del regolamento generale sul servizio postale; uno schema di decreto concernente agevolazioni pestali per il carteggio della Lotteria pro-Unione Italiana Ciechi; un disegno di legge per la modifica dell'art. 20 del decreto sull'Istituto per il credito navale; un disegno di legge che approva una convenzione modificativa di quella ™ vigente con la Società Italiana di Ser- vizi Marittimi per 1 esercizio di linee di navigazione per l'Egitto, il Mediterraneo Orientale e Mar Nero; n -! una convenzione per l'armamento, ì a completamento e l'esercizio della ferrovia Adria-Ariano; -l uno schema di orowsd'mento re, cante provvedimenti per la Milizia pore tuariao o un atto aggiuntivo alla convenzione per la cnnce-istine c'ella tranvia Cassano-Gallnrnte-T.onate; una concessioni» la funivia Vb» rallo Fi'.sin-Sacrn Monti.'. Il Consiglio doi M'"istri. la cui seduta ha avuto - termine alle ore 13, proseguir"! i suoi lnvori domani, martedi 16 febbraio, alle ore 10.

Persone citate: Michele Bianchi, Montessori