Migliaia di giovani parteciperanno alle prossime grandi manifestazioni

Migliaia di giovani parteciperanno alle prossime grandi manifestazioni F L'attività de! Dopolavoro Migliaia di giovani parteciperanno alle prossime grandi manifestazioni oma,ne. Le prime quattro notevoli manifestazioni sportive dell'Opera Nazionale Dopolavoro si stanno concretando fra l'interesse crescente della massa verso la quale il Dopolavoro converge ogni sua cura e ogni sua attività. Il 10 gennaio s'incontreranno a Firenze per il «Trofeo Turati» la rappresentativa romana di volata e quella fiorentina. Pure nello stesso giorno converranno a Campocatino, per la prima rassegna Invernale, gli sciatori centro-meridionali. Infine il 24 gennaio converranno a Roma i partecipanti al campionato nazionale di corsa campestre e quelli ai campionati nazionali di tiro alla fune. Farà degna cornice a queste gare il retour match di volata fra le rappnesentative di Roma e di Firenze. Migliala di dopolavoristi prenderanno parte a queste belle manifestazioni che l'OJJ.D. ha organizzato procecendo con tenacia e con fede verso quegli scopi benefìci che le furono indicati fin dalla creazione. Segno è che 11 programma ha basi solide e che non è soggetto a mutamenti col mutare di uomini e di cose. Ricordare la bontà di questo programma ci sembra vano. Se più di un milione di italiani hanno Imparato a fare delle escursioni e a mettere gli sci al piede, 11 merito risale al Dopolavoro, che attraverso la Federazione Italiana Escursionismo ha svolto una propaganda la cui bontà è dimostrata dal risultati eccezionali raggiunti. . Sul vasti campi di neve di Campocatino le regioni centro-meridionali, che sono quelle che più debbono essere curate per essere venute tra le ultime allo sport dello sci, apriranno la serie delle adunate invernali indette dalla F.I.E. Il convegno sarà curato dal Dopolavoro Provinciale di Fresinone. Vi sarà una marcia di regolarità per pattuglie di sciatori dopolavoristi, in preparazione di quella nazionale, che nella prima decade del mese di febbraio verrà effettuata sul campo di Nevegal a Belluno. Il percorso dì quest'anno si aggira sui venti chilometri e comprende il seguente itinerario: Guarcino, Colle Pannozio, Campora, Regione Pozzo, Strada dell'Obaeo, Guarcino. Dalle prime cifre comunicate dal Comitato organizzatore risulta che i partecipanti al convegno si aggirano sul duemila e circa duecento sono 1 dopolavoristi che prenderanno parte alla marcia di regolarità. Dal campo dello sci e dell'escursionismo, dove ognuno vede li contributo che l'O.N.D. va dando per la diffusione e la conoscenza di tale sport salutare, si passa al campo dell'atletica leggera con l'effettuazione del terzo campionato nazionale di corsa campestre. Il lavoro di preparazione per que. Bta manifestazione è già' incominciato e tutte le domeniche dalle città e dalle campagne si ha notizia dei cross dopolavoristici efie bì svolgono ovunque con grande successo. Questa gara, nelle sue precedenti riunioni ha dato ogni anno una centuria di validi elementi alla Fidai. I/O.N.D., che ha una più vasta conoscenza della massa, darà anche quest'anno 1 suol migliori crossmen alla Fidai. Circa trecento saranno 1 partecipanti al campionato. Il percorso sarà di circa nove chilometri con varie difficoltà, tali da far consentire una graduatoria esatta dei valori. Ogni Dopolavoro provinciale sarà rappresentato da tre uomini scelti dopo opportuna selezione fra i migliori nel campo dopolavoristico della Provincia. Con questo terzo campionato, dopo la parentesi dello scorso anno, si ritorna alla formula a squadre, la più giusta e la più rispondente allo scopo di questa manifestazione popolare. I campionati regionali di tiro alla fune nelle due categorie (tiro libero e limitato) sono stati già disputati e tutti 1 Dopolavoro provinciali hanno assicurata la partecipazione delle squadre campioni al massimo campionato, che come si è detto avrà il suo epilogo a Roma il 24 gennaio allo Stadio del Partito. Questa gara sarà disputata a girone semplice per ultimarla in una sola giornata. H € Trofeo Turati» vedrà una strenua lotta fra gli otto di Roma e di Firenze. Vi sarà un primo incontrò a Firenze é un secondo a Roma. Si può essere quindi tranquilli che 11 massimo Trofeo particolarmente caro ai volatlstl toccherà alla squadra migliore. S. E. Starace si occupa personalmente e attivamente di questa organizzazione, che vuole essere un degno preludio al quarto concorso ginnico atletico, che si effettuerà nella prossima estate a Roma. [ L Oliidi ili nlpOtotlmzsnassdcn«CadntmvzCoriiIatdcrizuaglttdiTtsttddmigtrfrimd

Persone citate: Campora, Starace