Le onoranze ad Arnaldo Mussolini

Le onoranze ad Arnaldo Mussolini Le onoranze ad Arnaldo Mussolini deliberate dai Direttorio del Partito a a e i e a i a e e e e ¬ Roma, .1 notte. L'Ufficio Stampa del Partito Nazionale Fascista comunica: Oggi 1° Gennaio 1932, Anno X Era Fascista, nel Palazzo del Littorio si è riunito il Direttorio Nazionale in seduta straordinaria, presenti le LL. EE. Leandro Arpinati, Sottosegretario all'Intèrno,' Dino Alfieri, Sottosegretario alle Corporazioni, e Luogotenente Generale Attilio Teruzzi, Capo di Stato Maggiore della Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale. Assente giustificato il Console Tommaso Bottari. Le disposizioni di S. E. Starace Il Segretario del Partito onorevole Achille Starace ha commemorato Arnaldo Mussolini. .., Del Camerata \spomparso ha ricor datolarpensosa giovinezza, la coscienziosa operosità, la fattiva bontà. Soldato della Patria, Arnaldo Mussolini combattè sul Piave. Direttore del Popolo d'Italia, seppe adeguarsi all'arduo compito e U giornale glorioso guidò con pacata sicurezza alle nuove battaglie. La Sua memoria lascia nel nostro cuore i ''ombra di indicibile rimpianto e resta esempio luminoso di una vita che si prodigò intiera per il trionfo del Regime. n Segretario del Partito ha comunicato al Direttorio Nazionale, che le ha approvate, le seguenti disposizioni, con le quali le Camicie Nere di tutta Italia intendono di onorare degnamente la memoria di Arnaldo Mussolini: a) In ogni Provincia saranno intitolati al nome di Arnaldo Mussolini una Casa del Fascio che sia sede di-Fascio o di Circolo rionale; un Gruppo o un nucleo universitario; un Fascio giovanile di Combattimento. I Guf ed i Fasci giovanili che avranno l'onore di intitolarsi allo Scomparso saranno dotati, oltreché del gagliardetto regolamentare, di una fiamma recante il suo nome. Le modalità della designazione saranno comunicate in seguito. b) A Forlì sarà a Lui intitolata la nuova Casa del Dopolavoro provinciale. Cinquantasette borse di studio c) Il Partito Nazionale Fascista eroga per il quinquennio 1932-36 la somma di lire 1.425.000 che sarà ripartita in 57 borse di studio, annuali di lire 5000 ciascuna, da assegnare in ogni Regione ad uno studente universitario iscritto al Gruppo Universitario Fascista; ad un Giovane Fascista diplomato da un Istituto medio agrario e che frequenti un Istituto agrario superiore; ad un figlio di giornalista iscritto alle Avanguardie o ai Fasci giovanili, diplomato da un Istituto medio superiore. L'assegnazione delle Borse avverrà tenendo conto delle condizioni disagiate dei concorrenti, in base ai titoTi di studio e ad una nuova prova integrativa consistente nello svolgimento di un tema su argomento desunto dagli scritti di Arnaldo Mussolini. Le norme del concorso saranno fissate in apposito regolamento. Le commemorazioni nel trigesimo d) La commemorazione di Arnaldo Mussolini, che nella domenica successiva al trigèsimo della morte sarà fatta a Forlì, a Roma e a Milano, viene affidata dal Segretario del Partito all'Istituto Nazionale Fascista di Cultura. L'organizzazione della cerimonia è demandata ai Segretari Federali. e) Il primo breviario di cultura fascista della collezione edita sotto gli auspici del Partito. Nazionale FmMsa«cdpcv1b a o a e o e a . a o e Fascista raccoglierà le ultime testimonianze del pensiero di Arnaldo Mussolini (il testamento, la prolusione per l'inaugurazione del terzo anno della Scuola di mistica fascista « Sandro Mussolini», e i due articoli postumi « La Storia del Popolo d'Italia » e « Le strade », e uscirà per il trigesimo della sua morte. 50 mila lire del Comune di Genova Genova, 1 notte. Nella riunione della Consulta.municipale, il Podestà, sen. Broccardl, levatosi in piedi, subito imitato da tutti 1 consultori, ha-rievocato, con commosse parole, Arnaldo Mussolini. Ha proposto che il Comune, quale devoto tributo di omaggio alla memoria dello Scomparso, destini la somma ' di lire cinquantamila da erogarsi in opere di bene e specialmente per quelle a vantaggio dei bambini che egli tanto amava. La Consulta ha approvato all'unanimità. La crociera di Bolama Il caloroso saluto di Lisbona al gen. Balbo e agli atlantici Lisbona, 1 notte. Il piroscafo Esperia, con a bordo il generale Balbo, gli atlantici, le autorità ed I croceristi, è giunto all'estuario del Tago, scortato da otto aeroplani italiani. Ad ossequiare l'on. Balbo si sono recati a bordo i rappresentanti del Presidente della Repubblica e del Governo portoghese, il Ministro ed il Console d'Italia a Lisbona e numerose altre autorità civili e militari, tra le quali si notavamo i celebri aviatori Gago e Coutinho. L'on. Balbo, seguito dal suo Stato Maggiore e dagli atlantici, è sbarcato alle nove antimeridiane. La colonia italiana, accorsa in massa allo sbarco, insieme ad una folla di autorità e di cittadini, ha tributato al generale Balbo ed agli atlantici le più entusiastiche accoglienze. L'on. Balbo, dopo avere passato in rivista la Compagnia, d'onore, composta di marinai, che iia reso gli onori militari allo sbarco, si è recato alla Legazione d'Italia. Più tardi, nella Chiesa italiana, è stato celebrato un solenne « Te Deum », al quale hanno assistito, con a capo il generale Balbo, gli atlantici, i croceristi, la colonia italiana e numerose autorità civili e militari portoghesi. Al termine di questa cerimonia l'on. Balbo si è recato al palazzo Belem, residenza ufficiale del Capo dello Stato, ove è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica, generale" Cannona. Durante il colloquio, improntato alla massima cordialità, l'on. Balbo ha ringraziato il Presidente della Repubblica .per le calorose accoglienze ricevute dalle autorità portoghesi a Bolama. Al termine del colloquio il generale Carinomi ha insignito il generale Balbo della Gran Croce dell'Ordine del Cristo. In serata, il generale Balbo è intervenuto con tutti gli atlantici ad un banchetto offerto in suo onore dalla Legazione italiana. Ad esso ha partecipato anche il Ministro portoghese degli Esteri che, al levare delle mense, ha brindato all'amicizia tra l'Italia ed il Portogallo. (Uniteci Press). Il terrorismo antifascista Viva indignazione in America New York, 1 notte. Il senso di profonda indignazione destato ovunque dagli attentati terroristici a mezzo pacchi-bomba, fa ritenere alle Autorità che abbia indotto i loro autori a desistere dal loro bestiale proposito. Fino ad ora sono stati scoperti sedici pacchi contenenti esplosivi, e la Polizia possiede taluni elementi per identificare tre presunti speditori dei pacchi. Essi sono attivamente ricercati a New York, ove hanno la loro residenza abituale, e non si dispera di poter sollecitamente procedere al loro arresto. Fino a questo momento non si hanno elementi sicuri per affermare che un pacco fosse indirizzato all'Agenzia di Chicago della Associated Press, vSdrdSsutlsaRr