Il Palazzo Littorio e della Mostra della Rivoluzione sorgerà sulla Via dell'Impero

Il Palazzo Littorio e della Mostra della Rivoluzione sorgerà sulla Via dell'Impero Accordo contro la disoccupazione nel campo del commercio metallurgico Roma, 27 notte. La Federazione nazionale del commercio metallurgico e derivati, automotocicli ed accessori, e la Federazione nazionale Sindacati fascisti dipendenti aziende deposito e vendita, hanno stipulato il seguente accordo, che è stato ratificato dalle due Confederazioni del Commercio : « Allo scopo di ridurre nei limiti delle possibilità attuali il numero dei disoccupati del commercio e tenuto presente l'accordo nazionale stipulato al riguardo tra la Confederazione nazionale fascista del commercio e la Confederazione nazionale sindacati fascisti del commercio sul provvedimenti da adottarsi nel periodo invernale, con cordano le norme seguenti da valere per le Aziende rappresentate dalle organizzazioni nazionali stipulanti, sino al 31 marzo 1934: in tutte le aziende commerciali '"i deposito e vendita, dall'andata in vigore del presente accordo, l'età minima di assunzione per le donne ed i fanciulli, è fissata in anni 14. Nelle aziende dove il numero e la frequenza delle ore straordinarie sia tale da costituire una parte notevole del lavoro complessivo, si raccomanda ai commercianti di eliminare o ridurre al minimo le ore straordinarie, in modo da permettere nuove assunzioni di personale, sempre che tali assunzioni ed eliminazioni non intralcino il normale andamento delle Aziende stesse e siano consentite dalle loro particolari esigenze di lavoro. Qualora si presentasse l'occasione di provvedere a nuovo assunzioni, si raccomanda di dare la preferenza a personale maschi, le e con famiglia a carico: In tal- caso, le ditte si rivolgeranno all'Ufficio di collocamento, al fine di riassorbire, per quanto possibile, i disoccupati della categoria e, a tale scopo, le organizzazioni di primo grado Interessate, cureranno che il predetto ufficio faccia loro pervenire l'elenco di tali disoccupati. Le ditte, per quanto è possibile, si asterranno dall'effettuare licenziamenti nei mesi dal dicembre al marzo ». Analoghi accordi sono stati stipulati tra la Federazione nazionale sindacati dipendenti aziende commerciali di deposito e vendita e le Federazioni nazionali del commercio tessile, del commercio ortofrutticolo ed agruma rio e del commercio enologico ed oleario.

Luoghi citati: Roma