Gli autoservizi del Piemonte

Gli autoservizi del Piemonte Gli autoservizi del Piemonte esaminali alla Conferenza di Rapallo Rapallo, 16 notte. Anche oggi sono continuati i lavori Bell'ottava conferenza internazionale degli autoservizi di gran turismo. La seduta è stata aperta e presieduta dal dott Crispo. n segretario gene- e del Touring, Gerelli, ha riferito t te caratteristiche dei requisiti e degli sviluppi dei servizi automobilistici; ha messo in evidenza l'importanza dell'intervento statale il quale esplica la propria funzione con la predisposizione dei mezzi e col loro coordinamento per la tutela degli interessi dello Stato e di quelli degli esercenti e del pubblico, funzione tanto più importante in un paese come 11 nostro, che tutto il mondo riconosce come modello di ordine e di disciplina. Circa gli ulteriori sviluppi dei servisi, il relatore ha messo in evidenza come essi debbono essere collegati sempre più con quelli dalle ferrovie dello Stato, le quali, in questi aitimi anni, ma specialmente nell'anno XL sono entrate in pieno nel concètto di favorire con tutta la forza del loro formidabile apporto il turismo italiano. Ha messo in rilievo quattro punti importanti: le agevolazioni per Ù popolo con i treni popolari, le grandi riduzioni concesse e che si concedono in tutta Italia per periodi spesso assai lunghi dalle ferrovie dello Stato per avvenimenti e manifestazioni rivolte alla valorizzazione del paese o di una parte di esso, le larghe facilitazioni a favore degli stranieri, la riduzione del 50 Mlr cento nei giorni festivi portata al 70 per cento a favore delle comitive di almeno 15 persone. Il divenire dei servizi automobilistici è dunque strettamente collegato con la politica ferroviaria. L'armonia si deve trovare nella, diversità della funzione e il tem po non potrà che perfezionare ancora più 1 collegamenti férroviario-automo. Mistici, sommando non contrastando gì sforzi. H presidente Crispo ha ringraziato U dott Gerelli e ha fatto ri levare che le questioni citate sono miei le che più.stanno a cuore del dirigenti la, complessa amministrazione delle Ferrovie delio Stato. Quindi 11 presidente giustifica l'assenza del segretario generale e presenta un ordine del giorno che sintetizza cid che questi si proponeva di esporre oggi L'ordine del giorno fa voti che gli enti esercizi automobilistici di turismo in genere trovino largo favore presso le competenti autorità che devono concedere le necessarie facilitazioni, e viene approvato all'unanimità. Domanda, quindi, la parola il dott. Spinelli, della Confederazione Nazionale del Commercio, 11 quale comunica, i risultati dell'inchiesta che la Confederazione ha fatto in previsione della conferènza. Accenna al carattere di provvisorietà degli esercizi di gran turismo, proponendo concessioni quinquennali. Comunica che le federazioni ei dichiarano contrarie alla smodata concorrenza che le vetture di noleggio muòvono all'autoservizio da turismo, e raccomanda la questione dei sussidi agli autoservizi. Segae il prof. Trevisani, vice-presi' dente della Confederazione delie comunicazioni interne, che espone in chiara sintesi le maggiori questioni generali che interessano oggi gli autoservizi di gran turismo ed altre importanti questioni, come quella delle tariffe degli autoservizi della pubblicazione dell'orario generale, ecc., c conclude proponendo che le aziende eroghino il ricavato della prima corsa che faranncrnel nuovo anno alle Opere Assistenziali del Partito. La proposta è approvata con fervidi applausi. .Nel pomeriggio i congressisti si sono,, recati in gita a Santa Margherita, a Portofino e Portofino Vetta, ovunque festosamente accolti. Alle ore 17 ai Sono ripresi 1 lavori. L'ing. Giulio Cesare Fuortes, su invito del presidente, fa l'esposizione delle linee della circoscrizione del Circolo Ferroviario di Torino e che interessano il Piemonte, con penetrazione anche nelle regioni degli Stati confinanti, n direttore del Circolo riassume i dati dei passati esercizi, mettendo in rilievo come in Piemonte si sono già stabilizzati i servizi di gran turismo su una base di valorizzazione delle località » di tutte le vallate che consentono il massimo conforto al' turisti. Per effetto di tale stabilizzazione i servizi, sia per numero che per lunghezza, si presentano eguali a quelli dello scorso anno. Ora tutta l'attenzione è rivolta al mi scoramento dell'esercizio delle linee, per il quale è bene, ad ogni modo, osservare che gii enti locali sono uniti nello sforzo comune di compiere tutto quanto è necessario per il miglioramento auspicato. Per la parte meccanica viene messo in rilievo che in Piemonte 1 servizi di gran turismo sono serviti tutti da materiale moderno. L'ing. Fuortes mette in particolare rilievo la buona determinazione dei concessionari di ribassare le tariffe allo scopo di agevolare in ogni modo il traffico nelle contingenze del momento, ribassi che non devono pesare sull'esistenza p lo svolgimento degli jiltrl mezzi di trasporto della zona. A- seguito della esposizione, vengono ritenute ammissibili 30 linee per 2841 chilometri in territorio italiano. Alle ore 19 la seduta è tolta. 1 là popolazione delle grandi cittì

Persone citate: Crispo, Fuortes, Gerelli, Giulio Cesare Fuortes, Trevisani

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Portofino, Rapallo, Torino