Sampierdarena e Pro Patria tornano a vincere

Sampierdarena e Pro Patria tornano a vincere L'INIZIO DEL GIRONE DI RITORNO IN SERIE B Sampierdarena e Pro Patria tornano a vincere Nuovo successo dei Vigevanesi -- li Bari pareggia a Perugia i o o ò , i a , i i i e n a i . d l n a VIAREGGIO-CAGLIARI 3-1 a Viareggio). — I « bianco-neri » sono usciti vittoriosi dall'incontro che li opponeva all'« undici rosso-bleu», dopo 90 minuti di lotta accanita e appassionante. Il Cagliari, al 14' ha giocato un colpo di mano: Zambianchi ha infilato la rete del Viareggio con un tiro imparabile. I «bianco-neri», frustati dallo smacco, si sono portati immediatamente all'attacco, impegnando il portiere ospite con numerosi palloni, Anche, al 36' Pasquinuccl ha realizzato 11 pareggio. Nel secondo tempo l'iniziativa è rimasta per gran parte al Viareggio che, portatosi in vantaggio, all'8', con un punto marcato da Sanson ha obbligato l'antagonista ad un duro lavoro difensivo. Al 30' Glorgetti, su calcio di rigore, aggiudicava ai suoi colori un terzo punto, dopo di che non si registravano che alcune puntate dei rosso-blu senza esito. Tempo - sereno. Arbitro: Scorzoni. MESSINA-CATANZARO 1-0, a Messina). — La partita si è risolta con una vittoria di stretta misura della squadra concittadina, dopo che gli ospiti avevano, specialmente nella ripresa, sfiorato più volte U pareggio. H Messina ha giocato con foga e decisione nei primi trenta minuti, al termine del quali Ferretti, di testa, ha marcato l'unico punto della, giornata. Dopo tale azione il Messina ha ritenuto prudente svolgere una tattica di difesa, però inesplicabile, consentendo di conseguenza al Catanzaro di portarsi all'attacco in modo ninaccioso. In particolare nella ripresa gli ospiti hanno insistito su tale tattica e Staccione si è visto cosi insidiato da numerosi tiri avversari. Il Catanzaro, pur ridotto a 10 uomini, al 17' per la espulsione di Redaelli, non ha rinunziato alla speranza del pareggio, per cui l'esito della partita è rimasto incerto fino all'ultimo. Arbitro: Dattilo. VIGEVANESI-NOVARA 3-1 (a Vigevano). — Dopo la Samplerdarenese è toccato al Novara di doversi inchinare davanti al volitivo undici bianco-celeste che, animato da una grande fiducia nei propri mezzi, ha colto Ieri una significativa vittoria. I celesti novaresi non sono stati, però, facile preda. Iniziato l'incontro a veloce andatura, ben presto i vigevanesi hanno scombussolato le linee difensive avversarie, tanto che, al 6' Mariani ha potuto marcare un goal irresistibile. H Novara non si è accasciato, ma ha badato a ribattere le azioni dei locali con pericolose puntate, in una delie quali, al 25', Massiglia ha conseguito il pareggio. I vigevanesi, ripreso subito il comando, si sono imposti all'attacco, senza tuttavia riuscire a battere nuovamente Zamberlettl. Nel secondo tempo la fisionomia del gioco ha cambiato. Il Novara, stretto in difesa, ha tentato di conservare il vantaggio, ma senza successo, poiché Gobbi, al 12', e Mariani al 22', .hanno infilato rispettivamente la porta avversarla, conseguendo un netto vantaggio per i propri colori che non ha più potuto essere colmato dal Novara, malgrado il suo «serrate» finale. Arbitro: Mazzarino. LEGNANO-PAVIA 1-1 (a Legnano). - Il Legnano ha confermato ancora una volta le manchevolezze del proprio gioco, specialmente nella prima linea, i cui componenti, pur battendosi con energia, mancano di iniziativa e di prontezza nel tiro a rete. Il Pavia è riuscito, perciò, a superare il pericolo senza gravi danni e, marcato un goal di sorpresa, al 24', con Manazza, ha vissuto sul vantaggio per tutto il primo tempo. Il pareggio è stato realizzato dal Legnano al 17' della rioresa, in seguito ad un calcio di rigore convertito in goal da Erba. Dopo questo episodio le due squadre hanno portato serie di attacchi alle opposte reti, ma senza successo. Due calci d'angolo per parte. Arbitro : Carpi. PRO PATRIA-DERTHONA 5-0 (a Busto Arsizio). — Netta vittoria del « bianco-cerchiati » su un Derthona che, tradito dal fondo del terreno gelato e sdrucciolevole, non ha saputo contenere i nutriti e incessanti attacchi avversari, specialmente alla distanza, quando si è visto mutilato nei ranghi per cause diverse. La Pro Patria ha iniziato l'Incontro in sordina, tanto che nel primi trenta minuti la rete derthonese ha corso pochi pericoli. Uscito, poi, Mangino al 34' dal campo, perchè contuso, i «bianco-neri» hanno accusato 11 colpo e Candianl, al 36', e Dalfin, al 38', hanno avuto modo di violare la rete degli ospiti. Alla ripresa, ancora Candlani, al 2', ha marcato il terzo punto e il Derthona, ridotto in seguito a nove uomini per l'espulsione di Riso unitamente al bustese Loetti, perdeva anche, al 26', Chiesa, pure al'ontanato dall'arbitro per scorrettezze. Anche Croce lasciava, poi, il campo per alcuni minuti in seguito a contusione e la Pro Patria ne approfittava per serrare le file, segnando altri due punti per merito di Savero, al 38', e di ■Bombardini al 40'. Arbitro: Gallati. COMENSE-CREMONESE 3-0 (a Como). — Gli « azzurri » hanno ritrovato la via della vittoria vincendo con un secco punteggio il pur forte undici della Cremonese. La Comense ha dominato in modo netto nel primo tempo, imponendo 11 proprio, gioco, migliore per tecnica e decisione, ai «grigio rossi». Hanno segnato per gli «azzurri» Spinola al 4. con una cannonata improvvisa, e Piletta, al 30" mi azione instssorfine*. Nel seoon4o lampo, la C**oioc£- n se si è in parte ritrovata sul pesante terreno e ha manovrato con maggiore sicurezza, impegnando la difesa avversarla. Cionondimeno gli attacchi degli ospiti non hanno avuto successo, mentre la Comense ha creato seri imbarazzi per il guardiano grigio-rosso, ottenendo un altro punto al 35., segnato da Spinola, su calcio di rigore. Arbitro Beraldi. MODENA-ATALANTA 2-2 (a Modena). — I modenesi, scesl in campo troppo fiduciosi nelle proprie forze, non sono rusciti 'a spuntarla sull'Atalanta, Il pareggio del Modena va ricercato nel convulso gioco della prima linea la quale nel primo tempo ha abbozzato numerosi attacchi senza concludere per la lentezza e imprecisione nella fase risolutiva. Solo al 44', Galli poteva battere il portiere avversario con un pallone improvviso e violento. Nella ripresa i « nero azzurri » attaccarono con baldanza pareggiando al nono minuto per merito di Jones e portandosi indi in vantaggio al 13. ad opera di Belletti. D furioso contrattacco del Modena valse solo a pareggiare le sorti al 30' con un goal di Carnevali. Arbitro Benvlgnati. SERENISSIMA-GRION 1-1 (a Venezia). — Le condizioni disastrose del terreno hanno contribuito a rendere la partita caotica e faticosa, con danno comprensibile per la squadra più tecnica, cioè la Serenissima. I «nero-stellati» conducendo le loro azioni con lunghi passaggi e immediate conversioni In goal hanno sorpreso la difesa locale al 11,o minuto per merito di Ostromann Il goal scuoteva i locali che al 37* ad opera di Bottazzi riuscivano a conseguire 11 pareggio. Nella ripresa la Serenissima accusava ancor più il disagio per le condizioni del campo e le sorti dell'incontro non mutavano. Arbitro: Bertoll. FOGGIA-VICENZA 1-0 (a Vicenza). La squadra ospite ha ottenuta una meritata vittoria grazie alla sua migliore inquadratura e alla maggiore decisione. Il Foggia si è portato in vantaggio al 20", allorché Baldi III, ricevuto un prezioso pallone da Zorzan, scaraventava violentemente in rete. Il Vicenza allo smacco rispondeva con foga, ma con poco ordine, cosicché tutti i tentativi, nella ripresa, di bilanciare almeno le sorti del confronto, rimanevano infruttuosi. Arbitro Gonani. SAMPIERDARENESE-SPEZIA 1-0 (a Genova). — Malgrado la giornata assai rigida, una folla abbastanza numerosa è accorsa allo Stadio del Littorio per l'atteso « derby » ligure che opponeva la Samplerdarenese allo Spezia, Il terreno, quanto mai viscido benché sgombro di'neve, ha impedito alle due squadre di svolgere 11 loro migliore giuoco e, quindi, la partita, tecnicamente, non è stata molto brillante. In compenso l'incontro è riuscito assai interessante per l'impegno dimostrato dalle due squadre. Malgrado la nettissima superiorità dimostrata dai rossoneri, sia nel primo che nel secondo tempo durante il quale è stata più accentuata, la Samplerdarenese ha vinto di stretta misura e per di più su calcio di rigore. Le ragioni di questo scarso successo dei rosso-neri sono da ricercarsi: primo, nel giuoco inconcludente e confuso della prima linea che ha notevolmente risentito delle assenze di Munerati, Gay e Barisone; secondo nel fatto che lo Spezia ha improntato il suo giuoco ad una tattica esclusivamente difensiva nella quale l'estrema difesa spezzina si è dimostrata molto abile ed accorta. Nel primo tempo lo Spezia è riuscito a rendersi qualche volta pericoloso, mentre la Sampierdarenese, pur attaccando con molta insistenza, non ha potuto concludere. Al 30' lo Spezia spostava Sabbatini al centro della prima linea al posto di Arella, senza peraltro ottenere tangibili risultati. Nella ripresa la superiorità dei rosso-neri è stata pressoché continua, ma sterile. Verso la mezz'ora di giuoco l'arbitro espelleva Poggi per fallo su Venturini e, poco dopo, Dossena e Farina. Gli spezzini retrocedevano a terzino Andrei e Cornar me diano. Al 34' Mirando, dopo aver scar tato due aversari, veniva a trovarsi so 'o davanti al portiere. Andrei lo atter rava, cosicché l'arbitro concedeva il « penalty » ai rosso-neri. Comini, con un tiro preciso, batteva Umer, segnando l'unico goal della giornata. Arbitro Carraro di Padova. PERUGIA-BARI 1-1 (a Perugia). — I «.rossi.- sono stati costretti a dividere la posta in campo con gli ospiti pugliesi, i quali hanno disputato una tenace e focosa partita. L'iniziativa è stata nel primo tempo del Perugia, i cui attaccanti hanno però Invano'cercato di superare la coppia del terzini bianco-rossi, potenti e decisi negli interventi. Segnato un goal al 4.o minuto per merito di De Caprile su calcio di punizione, il Bari, forte dell'inatteso vantaggo, ha badato a contenere la furlosa controffensiva avversaria. Nel secondo tempo I concittadini hanno forzato l'andatura e dopo alcuni calci di angolo infruttuosi Vitalesta al 24' ha pareggiato con un forte tiro. In seguito si sono registrati rari attacchi del Bari, mentre il Perugia ha convalidato la sua superiorità con numerosi calci d'angolo, senza tuttavia poter cogliere il goal della vittoria. Aratro Mattea. PISTOIESE-SPAL 3-1 (a Piatola). —- .Vittoria regolare degli arancioni su