Il Sampierdarena battuto a Vigevano

Il Sampierdarena battuto a Vigevano L'ultimo turno del girone d'andata nella serie B Il Sampierdarena battuto a Vigevano Il Bari perde a Venezia e il Perugia vince a Modena Girone A VIGEVANESI- SAMPIERDARENA 4-1 (a Vigevano). — I « bianco celesti » hanno inflitto ai « rossoneri » di Genova la prima sconfitta dell'annata, ottenendo, per il punteggio realizzato, una vittoria che può ben definirsi clamorosa. La causa dell'insuccesso della Sampierdarenese, oltre che al valore della squadra concittadina che ha disputato una grande partita, Va anche in parte attribuita alla eccessiva sicurezza degli ospiti, 1 quali si sono ricreduti solo alla distanza, quando ormai la posta era perduta. Il primo tempo ha registrato un gioco brillantissimo del € biancoceleetl » i quali mettevano ripetutamente in imbarazzo la difesa ligure, battendola ,poi, due volte, al 20', su tiro di Lattuada, ed al 27', ad opera di Grolli. Il gioco, dopo quest'ultimo episodio, si appesantì per la reazione troppo focosa dei « rossoneal », tanto che al 30' Ricci era espulso e Munerati lo seguiva al 35'. La Samplerdarenese, dopo il riposo, fu présa d'infilata ancora dall'avversaria e Baclgalupo non poteva parare due cannonate (Mariano al 4' e Lattuada al 15') che davano al Vigevanesl due nuovi goals. L'Incontro proseguì combattuto fra i clamori della folla entusiasta, finché al 40\ la Sampieroarenese, riordinate finalmente le file, salvò l'onore su calcio di punizione battuto da Dossena. Arbitro: Gianni. NOVARA-LEGNANO 6-0 (a Novara). — Gli cazzurri» hanno inflitto ai «lilla» una secca sconfitta, travolgendoli con un gioco brillante ed estremamente redditizio dal primo all'ultimo minuto. Si può dire che il Legnano, squadra volenterosa ma dotata di scarsa tecnica, ben raramente ha saputo ergersi con qualche proballtà di fronte ai concittadini. Nel primo tempo, difendendosi rabbiosamente, i «lilla» hanno contenuto il passivo in soli due puhtl marcati da Checco, al 25', su punizione e da Cappellini, al 36', a coronamento di una bella discesa. Nella ripresa Zambermetti ha dovuto, all'Inizio intervenire per respingere qualche pallone piuttosto facile; indi il Novara ha ripreso il comando, ottenendo altri quattro punti rispettivamente al 20' con Versaldi, al 27' con Verità, al 88' e 39' con Cappellini. CATANZARO-PRO PATRIA 1-0 (a Catanzaro). — La fama della squadra lombarda ha fatto si che un pubblico eccezionale abbia assistito alla partita che metteva di fronte i concittadini ai « bianco-cerchati ». L'incontro si è chiuso con una vittoria di stretta misura' del Catanzaro il quale, ha trovato però, nella Pro Patria un'avversaria solida e combattiva, che ha ceduto solo alla distanza. Il primo tempo, malgrado una netta superiorità del Catanzaro, è terminato a reti Intatte. I numerosi attacchi dei concittadini si sono infranti sul «trio» estremo lombardo che, in grande giornata, ha fatto miracoli. Nella ripresa la Pro Patria si è prodotta in qualche contrattacco ed in alcuni tiri infruttuosi, per adottare, indi, una tattica difensiva, onde strappare il pareggio. Espulso però Dusi, al 30', per scorrettezze, i lombardi hanno "risentito della menomazione e il Catanzaro! dopo aver, battuti diversi calci d'angolo, senza'esito, poteva cogliere il goal della, vittoria al 40' con un perfetto tiro di Radice. Arbitro: Bertolini. VIAREGGIO-SPEZIA 3-0 (a Spezia). pcgnopnradaslgpg—svudnlictazcgnccIctIlgBfdz — I « bianchi » hanno subito un'imprevista sconfitta in una partita in cui essi non hanno saputo contrapporre al solido gioco dei «bianco-neri» rapidità di azioni e decisione nel tiro in rete. Per le particolari incertezze degli avanti slegati e confusionari, il primo tempo si è chiuso senza goals, malgrado una discreta superiorità dello Spezia su un Viareggio che se ne stava prudentemente trincerato in difesa. Nella ripresa i « bianco-neri » azzardarono i primi attacchi condotti con pochi e lunghi passaggi conclusi con decisi tiri a rete. Tale tattica diede i suol frutti perchè Pasqulnucci II al 4', sorprese timer con un tiro tagliato, aggiudicando ai suoi colori il primo punto. Lo Spezia, frustato dallo smacco, non mancò di reagire, ma senza successo, mentre, invece, Pasqulnucci, su «cross» di Giorgettl, infilava ancora la rete avversaria, al 30', e, al 44', Glorgetti approfittava di un errore della difesa «bianca» per battere ancora Umer. Arbitro: Gama. PAVIA-SEREGNO 2-1 (a Pavia). — Il Pavia ha chiuso In vantaggio il primo tempo su un goal segnato da Pampaloni al 7'. In questo periodo, causa uno scontro fortuito. Cervini e Malnati erano costretti ad abbandonare il campo, ma, mentre il primo rientrava più tardi, ciò non avveniva per il secondo contusosi più seriamente. II Seregno fu, cosi, costretto nel secondo tempo, a battersi in condizioni di inferiorità; tuttavia pervenne al pareggio, al 33', con una bella azione risolta da Mariani. Il Pavia, reagendo immediatamente, si riportava però in vantaggio tre minuti dopo con un goal di Fanipaloni. Il risultato non cambiava più. MESSINA-CAGLIARI 4-2 (a Messina). — Il Messina si è Imposto sugli ospiti grazie al gioco sbrigativo del propri avanti, per 1 quali hanno segnato nel primo tempo Corallo, al 19' e Ferretti al 86'. I «rossobleu», che hanno avuto nella linea mediana 11 loro punto debole, sono riusciti con Zambianchi, al 42', a battere Staccione. Nella ripresa Ferretti, all'8', e Villotti, al 39', realizzarono altri due punti, mentre il Cagliari, con un impetuoso serrate finale, perveniva al 43' a cogliere un altro goal per merito di Zambianchi, Girone B PERUGIA-MODENA 1-0 (a Modena). — I « canarini » sono mancati all'attesa, incappando in una sconfitta imprevista e dolorosa. La partita ha avuto un andamento confuso. Il Modena ha dominato nel primo tempo, elaborando numerosi attacchi, sempre conclusi malamente sotto la rete avversaria per la indecisione nel tiro finale, o per imprecisione quando questo veniva effettuato. Il Perugia ha potuto, in tal modo, affrontare la ripresa con delle speranze, tentando con intermittenti azioni di contrattacco di sorprendere la difesa gialla. Appunto in una di tali occasioni, l'arbitro concedeva una punizione contro il Modena al 18'; 11 tiro era raccolto da Brossi che rovesciava in rete. Il gioco da tale momento si è fatto accanito, tanto che, al 33', Cassetti, contuso, lasciava 11 campo ed era sostituito In rete da Sabbatini. Al 34' la possibilità di pareggiare per il Modena su rigore era sciupata da Galli. ■ ATALANTA-CREMONESE 3-0 (o Bergamo). '— La partita, condotta con foga e decisione da ambo le parti, si è decisa alla distanza e dopo che gli azzurri avevano lasciato l'impressione di s poter dividere la posta. L'Atalantà nel primo tempo, pur attaccando a fondo, non è riuscita a debellare la difesa comasca, forte e pronta negli interventi. illa ripresa, ridotta a dieci uomini per .1 spulsione di Manfredi, al 5', reo di aver criticato una decisione dell'arbitro Beretta, ha ceduto di schianto al primo goal neroazzurro, segnato da Bonomi. L'Atalantà, avuto così facilitato il compito, ha serrato le file, sottoponendo la rete di.Guarisco ad un vero bombardamento. Tale superiorità ha dato i suoi frutti sotto forma dì altri due goals segnati entrambi da Jones al 16' e 35'. Un tentativo finale della Condense per salvare l'onore è rimasto sterile. SERENISSIMA-BARI 4-1 (a Venezia). — Il Bari, preso in velocità nel primo tempo ed ostacolato anche dal vento che spirava in suo stavore, è stato costretto a difendersi per lunghi periodi. Incassato uri goal ai Bottazzi all'ir, i « bianco-rossi » ben raramente sono riusciti a portarsi in campo veneziano e sempre poco pericolosamente data la scarsa forza penetrativa dei loro attacchi. Nella ripresa, subito dopo un goal di Donaglio, il Bari si è accasciato. La . Serenissima, lanciata a piena andatura, ha, di conseguenza, imposto ancora il proprio gioco, ottenendo altri due punti e, precisamente, al 12', su calcio d'angolo realizzato da Rossi e, al 28', con Bottazzi autore di una ammirata discesa. Un penalty calciato contro gli ospiti è stato poscia salvato da Cubi ed al 38', Ferrerò ha salvato l'onore per 1 «bianco-rossi». GRION-CREMONESE 2-0 (a Pola). — Il Grlon, presentatosi al completo, ha svolto un gioco sbrigliato, impegnando sempre pericolosamente la difesa lombarda e segnando un goal, al 33', su bellissimo. colpo di testa di Ostroman. La Cremonese ha ribattuto sempre con energia, ma è apparsa inferiore In linea tecnica all'antagonista, Al 4' della ripresa, in seguito all'atterramento di Ostroman in area di rigore, l'arbitro concedeva un rigore che Bonetto tramutava in goal. VERONA-FOGGIA 1-1 la Verona). — La gara disputata sul nuovo campò comunale ha visto il Verona allineare una squadra di nuova formazione, comprendente elementi giovanissimi. L'esperimento si può dire mancato perchè, se la squadra si è battuto con impegno e slancio, ha messo In luce notevoli manchevolezze. Nel primo tempo il gioco si è alternato sui due campi, creando situazioni poco pericolose per le opposte reti. Giunti al riposo 0-0, nel secondo tempo il Foggia si è fatto ardito e Benedetti, al 28', si è fatto luce in una mischia ed ha segnato. La reazione del Verona immediata, ma caotica si è risolta con il pareggio marcato da Busin, su rigore accordato per un fallo di Bedoni. Arbitro: Gondola. SPAL-VICENZA 2-1 (a Ferrara). — Il Vicenza, sceso In campo con l'intento di acciuffare un risultato di pariti, si è tenuto in prudente difesa fin dal primo tempo. Ciò non ha impedito ai «celesti» di coronare due brillanti azioni con due goals, al 29', autore Braga, ed al 36', per opera di Nardi. Nella ripresa le azioni offensive della Spai, coronate da numerosi corner, si sono susseguite a lungo e Zordan ha avuto un faticoso lavoro per salvare la propria rete. Su un contrattacco, al 10', 11 Vicenza ha ottenuto un calcio d'angolo ohe ha dato modo a Spinato di battere Casselli. Arbitro: De Jurco.