Arsenal - Vienna 4-2

Arsenal - Vienna 4-2 I GRANDI INCONTRI INTERNAZIONALI DI CALCIO Arsenal - Vienna 4-2 Gli austriaci, avversati dalla sfortuna, rivelano una superiorità tecnica in contrasto con il punteggio NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE e a i i e , , i i e . a — o a a , o o a e , i a a l a , l a o e e e à ù e a i i, a eLondra, 4 notte. La squadra dell'Arsenal, detentrice del campionato britannico, ha battuto oggi, davanti a 40.000 spettatori, una squadra combinata viennese per 4 a 2. Questo incontro avrebbe dovuto, secondo gli esperti calcistici di tutto il mondo, dare la risposta alla domanda: quale tattica è la migliore, la tattica viennese o quella inglese, che si distingue per la formazione d'attacco a doppio W? La domanda però non ha potuto avere una risposta categorica, nonostante la vittoria degli inglesi, giacché gli austriaci, specialmente nella ripresa, hanno imposto il loro giuoco e, se non hanno conseguito la vittoria che si meritavano, si è perchè hanno avuto parecchia sfortuna. Non meno di tre volte essi hanno mandato il pallone contro il palo e non meno di quattro volte hanno sbagliato di pochi centimetri il « goal » tirando dalla distanza di soli tre metri! E' dubbio perciò che l'Arsenal vincerebbe anche in un secondo incontro, poiché si può escludere senz'altro che anche In una seconda partita la fortuna possa arridere in tale misura agli inglesi. Gli austriaci hanno ritirato dalla squadra che scese In campo a Glascov, Smistili, Wagner e Janda, sostituendoli con uomini delle riserve perchè la squadra dell'Arsenal non potesse affermare di aver battuto la nazionale austriaca in caso di vittoria. Durante il primo tempo le due parti avversarie si Bono dimostrate di uguale valore e solo verso la fine l'Arsenal ha registrato un vantaggio, quando l'arbitro ha concesso un tiro di punizione contro i viennesi. Questi ultimi sono rimasti un po' scoraggiati da tale decisione e fu a causa di ciò che essi hanno dovuto subire poco dopo un secondo punto dagli avversari, cosicché il primo tempo al é concluso con 2 a 0 in favore degli inglesi. Dopo l'intervallo gli austriaci hanno però preso il sopravvento e 11 pubblico ha parteggiato del tutto per loro. Ogni attacco viennese, basato sempre su brillanti azioni d'insieme e su non meno brillanti azioni individuali, è stato accompagnato dagli applausi degli spettatori. I « goals » del primo tempo sono stati segnati al 37.0 minuto da Bastiti (tiro di punizione), e al 43.o minuto da Kulme. Al 20.o minuto del secondo tempo Sindelar, a conclusione di una bella azione, è riuscito a segnare il primo punto per 1 viennesi, per modo che il pareggio sembrava imminente. Ma le speranze non si sono avverate, poiché al contrario gli inglesi hanno saputo penetrare in profondità e al 28.o minuto Jack, raccògliendo di testa il pallone mandatogli da Hulme, ha marcato il terzo punto inglese. I viennesi hanno però ripreso gli attacchi ottenendo sei calci d'angolo, uno di più cioè di quanti se ne sono lasciati imporre. Due palloni viennesi hanno battuto contro il palo finché poi, al 34', S eh ali è riuscito a mandare la palla per la seconda volta nechedteloApacil'ApatrnaglglsognJoquasPlcivudehaglz'mdinoleleprstnl'vdtnqrtsnatmsltsmvmiqtnitiltg nella rete dell'Arsenal. Il pubblico ha chiesto allora a viva voce il pareggio ed ha incoraggiato i viennesi. Sesta, di testa, ha spedito il pallone contro 11 palo, risparmiando agli inglesi il pareggio. Al 44.o minuto Bastin è scappato col pallone, e siccome i due terzini austriaci si trovavano nell'area di rigore dell'Arsenal, egli è riuscito, a mandare la palla nella rete austriaca senza incontrare ostacoli. La partita è cosi terminata col risultato di 4 a 2 per gli inglesi. Nella squadra dell'Arsenal l'uomo migliore è stato Hulme e, dopo di lui, si sono distinti Alex James e Bastin. Magnifici sono stati i due mediani Jones e John, come pure il portiere Moss, il quale ha avuto da faticare in misura assai superiore a quella del viennese Platzer. I due mediani laterali austriaci, ma specialmente Nausch, hanno avuto una pessima giornata: Il migliore dei viennesi è stato il terzino Sesta, che ha vinto numerosi duelli Individuali con gli avversari. Ottima è stata la mezz'ala Bican, che ha avuto dei momenti magnifici. Sindelar si é trovato sempre di fronte li centro mediano Sidey, che non gli ha permesso di sviluppare tutte le sue risorse, ma tuttavia ha fatto valere molte sue finezze di stile. L'impressione generale data dal viennesi è stata migliore che nell'Incontro fra le nazionali d'Austria e d'Inghilterra dell'anno passato, r 0. WEISS LTsvdzzbilgoss2èvtUgiesBBfbsacsencri

Persone citate: Alex James, Janda, Jones, Moss, Platzer

Luoghi citati: Austria, Inghilterra, Vienna