Le denominazioni ufficiali del riso nazionale diretto all'estero

Le denominazioni ufficiali del riso nazionale diretto all'estero Le denominazioni ufficiali del riso nazionale diretto all'estero Rema, 30 notte. Con decreto ministeriale 27 novembre ai approva la nuova tabella dei tipi e delle denominazioni ufficiali del riso nazionale lavorato diretto all'estero. Seco 1 tipi e le denominazioni ufficiali: " Tipi riso italiano «Carolina ». — Tipo <Carolina sublime speciale»: riso sano, leale, mercantile, ottenuto dalla varietà « Bertone » e tipi « Roma », buona media dell'annata, in partite-dialto grado di purezza e di perfetta capitazione, da lavorazione di primo grado, di perfetta brillatura, scevro da grimi gialli e ambrati. Tolleranze: 10 per cento di grani striati rossi; 3 % di rottura grossa; 2 % di grani gessati: 1/4 % di grani vaiolati o con striature nere; 18 1/2 % di umidità. Tipo «Carolina sublime»: riso sano, -leale, mercantile, ottenuto dalle varietà, «Allorio», «Greppi» e « Ardixzoni > buona media dell'annata, in partite di alto grado di purezza e di perfetta essicazione, da lavorazione di primo grado, di perfetta brillatura, scevro da grani gialli e ambrati. Tollerasse: 6 % di grani striati rossi; 3% di rottura grossa; 2 % di grani gessati; 1/4 % di grani vaiolati o con striature nere; 13 1/2 % di umidità. Tipo « Carolina diamante speciale »: riso sano, leale, mercantile, ottenuto dalla varietà « P. 6 » buona media dell'annata, in partite di alto grado di purezza e di perfetta essicazione, da lavorazione .di. 1° grado, di perfetta brillatura, scevro da grani gialli' ^ambrati. Tolleranze: 6% di grani striati ròsei; 3 % di rottura grossa; 2 % di grani gessati; 1/4% di grani vaiolati o con Striature nere; 131/2 % di umidità. • ' Tipo «Carolina diamante extra»: riso saoo, leale, mercantile, ottenuto dalla Varietà « F. 6 » buona media deirannata, in partite di alto grado di purezza 0 di perfetta essicazione, da lavorazione di 2° grado, di perfetta brillatura e scevro da grani gialli « ambrati. Tolleranze: 10 % di grani rosai e-striati rossi; 3 % di rottura grossa; 2 1/2 % di grani gessati; 1/4% di grani vaiolati o con striature nere; 13 1/2% di umidità. * Tipi rìso italiano « Gigante ». — «Gigante sublime Oleato», oppure «ViaIone sublime»: riso sano, leale, mercantile, ottenuto dalla varietà «Vialone » buona media dell'annata, in partite di alto grado di purezza e di perfetta essicazione, da lavorazione di secondo grado, di perfetta oleatura, scevro da grani gialli e ambrati. Tolleranze: 8 % di grani striati rossi; 2 1/2 per cento di rottura grossa; 2% di grani gessati; 1/4 % di grani vaiolati o con striature nere; 14% di umidità. «Gigante extra brillato» oppure « Marat*1" extra brillato »: riso sano leale, mercantile, ottenuto dalla varietà «Caratelli» buona media dell'annata, in partite di alto grado di purezza e di perfetta essicazione, da lavorazione di 1° grado, di perfetta brillatura, scevro da grani gialii e ambrati. Totteranae: 2 % di grani striati rossi; 8 % di rottura grossa; 2 i/2 % di grani gessati; i/4% di grani vaiolati o con striature nere; 131/2% di umidità. « Gigante extra oleato » oppure «Maratelli extra oleato »: riso sano, leale, mercantile, ottenuto dalla varietà Haratèlli, buona media dell'annata, in partite di alto grado di purezza e di perfetta essicazione da lavorazione di 2» grado, di perfetta oleatura, scevro da grani gialli e ambrati. Tolleranze: 2% di grani striati rossi; 3% di rottura grossa; 2 1/2 % di grani gessati; 1/4 % di grani vaiolati o con striature nere; 14 % di umidità. Tipi riso Italiano « originario ». — «Splendore sublime, oppure «A.A.A.» riso sano, leale, mercantile, ottenuto dalla varietà «chinese originario» o da altra stallare, buona media dell'annata, pasta chiara, di perfette essicazione, da lavorazione di 1° grado, di perfetta brillatura, scevro da grani «tialll e ambrati. Tolleranze: 2% if arasi, etilati rossi; 2 % di rottura gros sa; 2 % di grani gessati; 1/2 % «grani vaiolati o con striature nere; 14 % di umidità « Splendore extra extra », riso sano, leale, mercantile, ottenuto dalla varietà « Chinese originario», o da altra similare, buona media dell'annata, pasta chiara, di perfetta essicazione, da lavorazione di l.o grado, di perfetta brillatura, scevro da grani gialli e ambrati. Tolleranze: 2.% grami striati rossi; 7 % rottura grossa; 21/2 % di grani gessati; 1/2% di grani vaiolati o con striature nere, 14% di umidità. « Splendore extra » oppure « A. A. » : riso sano, leale, mercantile, ottenuto dalla varietà «Chinese originario», o da altra similare, buona media dell'annata, pasta chiara, di perfetta essicazione, da lavorazione di l.o grado, di perfetta brillatura, scevro da grani gialli e ambrati. Tolleranze: 2.% di grani striati rossi; 12% di rottura grossa; 3%.di grani gessati; 1/2% di grani vaiolati o con striature nere' 14% di umidità. «Sublime oleato»: riso sano, leale, mercantile, ottenuto dalla varietà «Chinese originario » o da altra similare, buona media dell'annata, pasta chiara di perfetta essicazione, da lavorazione d{ l.o grado, di perfetta oleatura, scevro da grani gialli e ambrati. Tolleranze: 2% di grani striati rossi; 2% di rottura grossa; 2% di grani gessati; 1/2 % di grani vaiolati o con striature nere; 14% di umidità. «Oleato extra.»: riso sano, leale, mercantile, ottenuto dalla varietà «Chinese originario », o da altre similari, buona media dell'annata, pasta chiara, di perfetta essicazione, da lavorazione di l.o grado, di perfetta oleatura, scevro da grani gialli e ambrati. Tolleranze: 2% di grani striati rossi; 12% di rottura grossa; 3% di grani gessati; 1/2 % di grani vaiolati o eoo striature sere; 14% di umidità. «Naturale sublime»: riso sano, leale, mercantile, ottenuto dalla varietà « Chinese originario » o da altra stallare, buona media dell'annata, pasta chiara, di perfetta essicazione, da lavorazione di Lo grado, scevro da grani gialli e ambrati. Tolleranze: 2% di grani striati rossi; 2 % di rottura grossa; 2% di grani gessati; 1/2% di grani vaiolati o con striature nere; 14 % di umidita. «Splendore superiore»: riso sano, leale, mercantile, ottenuto dalla varietà « Chinese originarlo » o da altra si talare, buona media dell'annata, pasta meno chiara, di perfetta essicazione, da lavorazione di 2.o grado, ben brillato. 3tu1num«lamdlazd1nule«lamdplisgcblgddds3t1nutzpzrlggeruptcLlsbmitadbmrutriclrtslgzflscevro da grani gialli. Tolleranze: aOff n i i o ; 3 % di grani striati rossi; 2 % di rottura grossa; 2 1/2 % di grani gessati; 1 % di grani vaiolati o con striature nere; 1/4 % di grani ambrati; 14 % di umidità. «Splendore fino»: riso sano, leale, mercantile, ottenuto dalla varietà « Chinese originario » o da altra similare, buona media dell'annata, a pasta meno chiara, di perfetta essicazione, di lavorazione di 2.o gradò, beh "brillato, scevro da grani gialli. Tolleranze: 3% di grani striati rossi; 12% di rottura grossa; S % di grani gessati; 1 % di grani vaiolati o con striature nere; 1/4 % di grand ambrati; 14 % di umidità. ; « Oleato superiore » : riso sano, leale, mercantile, ottenuto dalla varietà « Chinese originario » o da altra similare, buona media dell'annata, pasta menò chiara, di perfetta essicazione, da lavorazione di secondo grado, di perfetta oleatura, scevro da grani gialli. Tolleranze: 3 % di grani striati rossi; 2 % di rottura grossa; 2 % % di grani gessati; 1 % di grani vaiolati o con striature nere; U % di grani ambrati; 14 % di umidità. « Oleato fine » : riso leale, mercantile, ottenuto dalla varietà « Chinese originario » o da altre similari, buona media dell'annata, a paste meno chiara, di perfetta essicazione, da lavorazione dì secondo grado, di perfetta oleatura, scevro da grani gialli. Tolleranze' 3 % di grani striati rossi; 12 % di rottura grossa; 3 % di grani gessati; 1 % di grani vaiolati o con striature nere; % % di grani-ambrati; 14 % di umidità. Le tolleranze si intèndono a percentuale ponderale. L'alto grado di purezza si intende unicamente riferite alla produzione media dell'annate. Lavorazione di primo grado: si intende una raffinazione profonda di risoni atti alla produzione del tipi più pregiati, di grana lunga grossa e tonda. I tipi a grana grossa e tonda devono inoltre essere scevri da grani spunteti. Lavo razione di secondo grado: si intende una raffinazione r&eno profonda della precedente, ma che dà tuttavia prodotti atti senz'altro alla brillatura. Sono consentite tracce di grani spuntati, Lavorazione a raffinato: si intende la lavorazione che asporta al riso già sgusciato tutto il pericarpo sino all'albume. La lavorazione ad oleato (camolino) è un successivo trattamento industriale della lavorazione al raffinato, e consiste in una leggera oleatura alla superficie dell'albume con olio inodoro e commestibile. Lavorazione al brillato: è pure un successivo trattamento industriale della lavorazione al raffinato e consiste nella aggiunte di una minima traccia di glucosio e di talco, onde dare aspetto brillante al riso. Grani striato-rossi: sono quelli che presentano nel senso longitudinale delle striature accentuate di colore rosso. Rottura grossa: comprende soltanto il corpetto e la mezza grana grossa. Per quanto riguarda ì tipi « Carolina » è considerate rottura grossa la grana interiore a tre quarti della' normale. Grani gessati sono quelli che si presentano in tutto o in buona parte opachi, farinosi, per non avere raggiunto il sufficiente grado- di maturazione. Grani vaiolati: sono quelli che portano una macchia nera alla superficie, macchia che non pregiudica il valore alimentare del cereale. Sono assimilati ai grani vaiolati e compresi nella percentuale di tolleranza per questi stabiliti i grani che presentano linee o aloni circolari neri. Grani ambrati: sono quelli di minore trasparenza e con leggera tinte giallognola. dl'CCtatdlcfqtigtonSlfdpi tsfaLvmgn1dVg1p776M7BSgstsirrimPvt

Persone citate: Allorio

Luoghi citati: Roma