La grande affluenza del pubblico conferma il pieno successo della manifestazione

La grande affluenza del pubblico conferma il pieno successo della manifestazione LA MOSTRA DELLA MODA AL VALENTINO La grande affluenza del pubblico conferma il pieno successo della manifestazione Felicissimo è stato l'inizio di questa pseconda sessione" della Mostra della aModa. Grande pubblico è ininterrotta' mente affluito ai padiglioni del Valentino nelle due prime giornate di apertura: oltre duemila persone nel pomeriggio di martedì, molte altre migliaia nella giornata di Ieri, n successo di questa importante manifestazione torinese sì delinea completo. Già dalla provincia e da molte città d'Italia sono giunte comitive di visitatori e tutti i servizi turistici dell'Ente sono In pieno fervore di attività. Nei tanti chioschi allineati lungo 1 corridoi e nelle sale della Mostra e racchiudenti una cosi mirabile produzione italiana nel vasti campi dell'abbigliamento, già si è iniziata la conclusione di affari fra produttori e grossisti, fra commercianti e consumatori. Sotto ogni rapporto quindi ottima ripresa La via è chiara e aperta e senza dubbio di questo passo giungeremo a luminose mete. Sguardo d'assieme Cominciamo dall'Alta Moda Logicamente, e senza con ciò far torto ai tanti espositori disseminati negli altri reparti della Mostra e ben degni di figurare accanto ai più celebri nomi della sartoria e della pellicceria italiana Ma nella vasta sala tutta morbida e tepida di feltri e di velluti, prospiciente il semicerchio chiuso ove l'Ita! Rayon ha allineato tanti squisiti modelli eseguiti da varie ditte, si son dato véramente convegno i massimi artefici della moda italiana: dalle grandi case di confezioni al famosi pellicciai, ai gioiellieri che radunano nelle abbacinanti vetrine veri tesori di sfarzo e di buon gusto. La sala dell'Alta Moda 6 il centro di attrazione della Mostra: 6 anche la parte che fu con più amore curata, che fu illegiadrita con vera ricchezza di sete e di drappi, che ospita un ineguagliabile mondo di cose belle. Le grandi case dell'abbigliamento sono scese in gara a chi con maggiore eleganza e con più vivo sfarzo allestiva I vasti chioschi loro riservati : e n'e risultato da questa nobile gara un assieme davvero magnifico. Ogni posteggio è un piccolo miracolo di buon gusto, di signorilità, di di» sUnzione. In un chiosco, ammiratisslmo, fra un trionfo di morbide pelliccie d'ogni colore e d'ogni gradazione, su uno schermo opaco una volpe luminosa fugge come inseguita dal cacciatore. Son di gran moda le volpi sul collo delle nostre signore e la ricerca dell'astuto animale è affannosa. Fugge la bestiola di fronte all'insidia dell'uomo che ne cerca la morte. L'allegoria è chiara e di sicuro'effètto. " In un'altra vetrina una mano bianca esile e lunga si protende fra panneggi di velluti cremisi. Null'altro. Fra le dita di cera è stretto un biglietto da vi-, sita. Leggiamo, a stento, 11 nome d'una grande ditta di confezioni. Un record di semplicità e di originalità. Poi vengono i classici posteggi dalla fisionomia di ricchi salotti: due poltrone, un tavolo, il suolo ricoperto di sete e velluti, e, negligentemente buttato sulla breve scalinata del centro, un vestito, una vestaglia o una pelliccia. Ovunque son state bandite la confusione e l'abbondanza Ci si è attenuti a una linea di moderatezza e di parsimonia la sola veramente signorile. - Alcune vetrine dell'Alta Moda son tutte scintillanti di meravigliosi gioielli. Valori inestimabili sono esposti allo sguardo del visitatori, e cosi vicini ed mmediatl che la mano istintivamente si protende a toc carli. Ma il gesto è subito frenato, a scanso di spiacevoli equivoci. Ieri, men tre appunto sostavamo di fronte a una di queste vetrine, una nota signora torinese stava esaminando, a due passi da noi, una collana di diamanti. L'af fare stava per essere concluso: la di' scussione ferveva su una piccola differenza fra la richiesta e l'offerta. I! venditore chiedeva centocinquantamila centoquarant amila lire venivano offerte. Restammo, muti, ad ammirare la signora e il gioiello: ma la maggior impressione riportammo dalla serena freddezza con cui l'acquisto veniva trattato. Dopo neppure mezz'ora di col loquio, a volte cosi sommesso che le parole più non giungevano al nostro orecchio, l'accordo fu raggiunto. Furono dall'una parte e dall'altra sacrifica te cinquemila lire e il gioielliere ebbe l'ord'ne di recapitare il monile all'abitazione della signora. Per ambedue certamente ieri, per l'acquirente e per il venditore, fu una memorabile giornata. Commercianti a convegno Un altro chiosco si apre su uno scenario di velluti grigi. Fra le pieghe del drappo protende il bellissimo corpo una stilizzata figura di donna, vestita di un ricco abito da sera. Anche qui null'altro a indicare la produzione della ditta, il cui nome è scritto quasi a noncuranza su una lamlnetta di metallo, dimenticata in un angolo del posteggio. Tante, tante, in una. parola, le cose belle. Ma su questo argomento torneremo prossimamente. Un vivo successo ha ottenuto fra il pubblico la esposizione della Ital Rayon, che anche per questa seconda sessione si è riservata la sala circolare posta a lato dell'Alta Moda. Otto o nove vetrine, In ognuna delle quali figura un modello tagliato nella italianissima stoffa e confezionato da grandi case nazionali. Mirabile è l'effetto d'assieme di questa mostra: i visitatori ad essa affluiscono numerosissimi Si è chiuso ieri intanto il concorso per modelli e figurini, bandito dall'Ente fra tutti 1 disegnatori d'Italia, al fine di offrire alle case di confezioni una vasta scelta su una produzione nostra Al concoreo hanno partecipato circa sessanta disegnatori con quattrocento disegni; fra i concorrenti i più bel nomi dell'arte italiana Le opere presentate furono egregiamente disposte in quattro chioschi dell'ala sinistra della Mostra. La commissione nominata dalla Presidenza per la assegnazione dei premi ha stabilito d' classificare primi gli artisti: Bentivoglio, Andrea Bologna, Vitretto, Frare, Golia, al quali sono stati assegnati sei premi di eguale v»iow. n secondo grup. NnzsrapPsmtcrppdtl'gmsegznltIcbfapussslcssadessietcacICs po di premiati è composto dai seguenti artisti: Da Milano, Scapólla, Besso, Nennye, Grazziottin, Guidi, Arrlvabene, Olegg Lojowski. Le iscrizioni per 1 concorsi di bellezza ed eleganza riservati ai bambini proseguono fervidamente. Il numero già ragguardevole degli iscritti è-'dl molto aumentato dopo Tannimelo dell'invio di premi da parte delle LL. AA. RR. 1 Principi di Piemonte, /-che la Contessa Calvi di Bergolo ha Inviato un premio per il vincitore del concorso. Inoltre al bambino e alla bambina che si classificheranno primi sarà eseguito un ritratto ad olio dai pittori prof. Rava e prof. Vercelli. Per i giorni 28, 29 e 30 i grossisti partecipanti a questa seconda Mostra della Moda hanno invitato a Torino tutti i commercianti d'Italia nel ramo dell'abbigliamento. Converranno per tali giorni nella nostra città oltre cinquemila commercianti, ai quali verranno sottoposti i camplonarii primaverili ed estivi, su cui potranno essere effettuati gli acquisti. Infine, una lieta constatazione: a questa Mostra autunnale, sono rappresentate tutte le categorie dell'abbigliamento e tutte le regioni d'Italia. Appi».

Persone citate: Andrea Bologna, Appi, Bentivoglio, Da Milano, Frare, Golia, Grazziottin, Guidi, Mirabile, Rava

Luoghi citati: Bergolo, Italia, Piemonte, Torino