Panorama dell'anno comico

Panorama dell'anno comico Mentre si riaprono i teatri Panorama dell'anno comico e a l o . a a a i, a e a n ù a eoziaa i, lsi n nna mi e, o ae, pdi laa n le e ù, nn nROMA, settembre. (A. R.) - Ritardando di alcuni giorni la data abituale, i teatri riapriranno le porte ai primi di ottobre: Il panorama del nuovo anno comico si annunzia quanto mai interessante sia per la composizione delle Compagnie, sia, almeno a sentire gli autori, per la produzione. Le Compagnie non sono molte per ora, altre prestissimo si formeranno non appena alcuni attori tra cui Elsa Merlin!, Renato Cialente, Umberto Melnati e Memo Benassi avranno adempiuto i loro impegni cinematografici; ma come si presentano danno garanzie di seria preparazione artistica. Il fatto nuovo dell'annata, il quale non può dirsi soltanto ardito esperimento, è costituito dalla Nuova Cnv-' pagnia della Commedia formata da giovani e da giovanissimi con a capo Renzo Ricci. Di quest'attore molto si è detto in questi ultimi anni quand'egli appariva, a fianco di Zacconi e delle due Gramatica, ancora acerbo, invano ricercando la sua arte; ma. poi lo abbiamo., visto sulle scene, solo, con attori giovanissimi, pieno di vitalità prepotente, di originalità a volte sconcertante e sempre con Ha sua aria trasognata. Dopo tanto ricercare egli infine ha arricchito la sua arte di espressioni e di colori fino a raggiungere il successo dello scorso anno in Ettore e in Facciamo un sogno. Quest'anno egli si presenta con nuovi programmi e naturalmente con nuovi compagni, molti assai più giovani di lui. Aprono la lista Laura Adani e Ada Montereggi, entrambe prime attrici a vicenda. L' Adani, diciannevenne appena, venuta sulle scene ora è poco, si è imposta subito all'attenzione del pubblico per la sua ricca sensibilità e per la finezza della sua espressione, sebbene, crediamo, negli spettacoli gialli dove finora s'è presentata non abbia potuto dare tutta intiera la misura della sua intelligenza e della sua versatilità appunto per il carattere uniforme di tali spettacoli. La Montereggi l'abbiamo ascoltata quest'anno accanto ad Armando Falconi e ne conosciamo l'arguta e scintillante recitazione. Fanno parte del gruppo, fra gli altri, la Chellini, l'Olivieri, il Cervi, e, novità arditissima e interessante, alcune allieve della Scuola di recitazione di Santa Cecilia. Questa nuova formazione merita di essere seguita con la maggiore benevolenza: composta da giovani attori, tutti di buona scuola e di sicura intelligenza, essa vuole rappresentare la nuova generazione artistica italiana e si presenta al cimento con animo audace ma preparato. H debutto avrà luogo la sera del 3 ottobre al Quirino di Roma: dopo Roma la Compagnia passerà a Napoli, Bologna, Genova e Milano e quindi a Torino, all'Alfieri, dal 1° al 31 marzo. Le novità annunciate sono numerose: avremo tra le altre Brummel, fastosa rievocazione a mo' di vita romanzata scritta in collaborazione da Lucio d'Ambra, De Stefani e Donaudy; Carne bianca di Luigi Chiarelli; I nostri ragazzi di Gherardo Gherardi; Sorellina di lusso di Birabeau; Svolta pericolosa di Lonsdale. Della disciolta Compagnia della Commedia vediamo presenti nelle nuove liste ma in due diverse formazioni Sergio Tofano e Luigi Cimara, mentre la Merlin! è tuttora impegnata col cinematografo. Il Tofano s'è unito con Vittorio De Sica e con Giuditta Rissone, entrambi animatori della disciolta Za-Bum. Attore assai singolare e di squisita modernità, H Tofano è pure direttore e con elementi come il De Sica e la' Rissone la sua arte di regista può agevolmente esercitarsi e manifestarsi in tutta la sua armonia e il suo buon gusto. Il Tofano metterà in scena nuovi lavori di De Benedetti, Bonelli e Romualdi, di cui ancora non si conoscono i titoli, il Drago d'oro di Alador, Teddy e il suo compagno di Noè e alcune novità americane e francesi. Luigi Cimara è andato con la Palmer la quale ha ricostituito la sua compagnia. Camillo Pilotto resta sempre direttore. Le novità annunziate per adesso sono: Felicità di Bernstein, Ciliege rosse e nere di Boros, Una notte a Montecarlo di Fodor. * Marta Abhà si presenta quest'anno al pubblico italiano con una grande compagnia detta Stabile di S. Remo fondata per quattro anni teatrali. La compagnia si riunirà appunto a S. Remo il l.o di ottobre per prepararsi allo spettacolo inaugurale dopo numerosi giorni di prove. U debutto avverrà al Teatro del Casino di S. Remo. Tra gli elementi principali della compagnia si notano Romano Calò, Luigi Almirante, Giovanni Cimara, Guglielmo Bernabò, Rossana Masi e Vittorina Benvenuti. Per questa compagnia già hanno scritto e stanno scrivendo lavori Gino Rocca, Luigi Chiarelli, Giulio Cesare Viola, Massimo Bontempelli, Rino Alessi, Luigi Antonelli, Salvator Gotta, Gherardo Gherardi, Luigi Bonelli, Stefano Land! ed altri. Come si vede la Compagnia avrà repertorio essenzialmente italiano. Di lavori stranieri saranno rappresentati l'Intermezzo di Giraudoux e Un mese in campagna di Turghenief, novità per l'Italia, oltre a lavori di O'Neill, di Shaw e di Barrie. Opera di debutto sarà Quando si è qualcuno di Luigi Pirandello. * Nino Besozzi ritorna al teatro. Costituendo la sua compagnia s'è scelti per compagni Olga Vittoria Gentilli, Gina Sanmarco, Cesarina Gheraldi, il Migliar!, il Tassani e il Verdiani e reciterà numerose novità tra cui Emaaie D K 2041 B di Luigi Zampa, Un marito in lotteria di Johnson, Niente altro che la verità di Montgomery. * Dina Galli e Antonio Gandusio si sono nuovamente riuniti. Con i due grandi attori sono Ada Almirante, la Carli, Enzo Biliotti, il Campi, il Gainotti. Il repertorio comprende per adesso L'affare dei gioielli di Forzano, Il servo di cento padroni di Biancoli e Falconi, Honzù di Lucio d'Ambra, La rivincita delle mogli di Gino Valori, La donna rapita di Verneuil, L'Albergo di fronte di Nivoix, Il signor conte di Noè. » Emma Gramatica fa compagnia con Annibale Betrone e Luigi Carini. Il repertorio non è stato ancora definito ma si sa che comprenderà l'Ultimo degli zar di Berrini e La Figlia di Jorio. La sorella Irma probabilmente si unirà con Campa, la Capodaglio, la Bagni-Ricci per interpretare la nuova commedia di Sommerset Maugham Come tante altre. * GU spettacoli gialli continueranno ad interessare il pubblico con i loro rompicapi. Si annuncia al riguardo una formazione affatto nuova sotto la direzione di Marcello Giorda, della quale faranno parte Lola Braccini, Letizia Bernini, Sandro Ruffinl e De Antoni oltre a numerosi altri, enscdcfosasavnplecoravde cleritedtaelipcIBimrctNnmmmzzpitlitmtg2èpccsgcgtcfnmitdcczmplepdsllpgscBmmlqtssfmgcsdtfsbtn«empg

Luoghi citati: Bologna, Genova, Italia, Milano, Montecarlo, Napoli, Roma, Torino