NOTIZIE MILITARI

NOTIZIE MILITARI NOTIZIE MILITARI L'avanzamento del capitani Roma, 26 notte. Il « Giornale Militare » pubblica che, fermo restando il termine ultimo al 15 settembre prossimo venturo per l'arrivo al Ministero delle domande dei capitani che intendono di concorrere all'avanzamento anticipato per l'anno 1934, le domande stesse dovranno essere presentate dagli interessati ai rispettivi comandi di corpo e capi servizio non oltre 11 5 settembre 1933-XI. Due encomi solenni Roma, 26 notte. Il Giornale Militare pubblica i seguenti « Ordini del giorno » « Tributo un encomio solenne al tenente Gioacchino Maur&ntonlo, del lO.o Fanteria: prontamente accorso accanto a un suo soldato morsicato da una vipera, con alto spirito di abnegazione e generoso senso della missione dell'ufficiale, pur consapevole di affrontare un reale pericolo suggeva con le labbra screpolate dal freddo deila montagna il sangue e il veleno dalla ferita rendendo possibile la salvezza del suo soldato. « Tributo un encomio solenne alla Decima Compagnia del 24.o Reggimento di Fanteria: durante l'esecuzione di una marcia notturna, attratta da lontani bagliori di incendio, raggiungeva celermente un paese ove stavano bruciando due edifici. SI prodigava con slancio e sprezzo del perìcolo a salvare materiali ed evitare danni alle persone. Dopo circa 3 ore, isolato e spento l'incendio, riprendeva la marcia con 14 militi lievemente ustionati >. Il Bollettino Roma, 26 notte. Il Bollettino Militare reca: GENEEAL1 DI DIVISIONE Siciliani Domenico, generale di brigata di fanteria in servizio permanente effettivo, è promosso generale di divisione, continuando a rimanere a disposizione del Ministero delle Colonie. CORPO DI STATO MAGGIORE Maggiori: Almici, Stato Maggiore comando Corpo Stato Maggiore, collocato disposizione Ministero Aeronautica e fuori quadro. ARMA DEI REALI CARABINIERI Tenenti colonnelli: i seguenti sono trasferiti all'ente a fianco di ognuno indicato: Branca, divisione Bolzano, legione Bolzano-, Cantucci, divlsiono Bologna interna, legione Bologna; Moscatelli, divisione Siracusa, legione MesBina; Ciurazzi, divisione Grosseto, legione Livorno, Maggiori: De Angeli», trasferito divisione Reggio Emilia, legione Bologna. Primi capitani: i sottonotati primi capitani sono collocati in congedo provvi sorio: Simoncelli, Boschetti-. Vadala, primo capitano, trasferito compagnia Rovigo, legione Padova. Capitani: Corigliano, trasferito a disposizione legione Palermo. I seguenti capitani sono trasferiti all'ente a fianco di ognuno indicato: Pasqualucci, compagnia Belluno interna, legione Bolzano; Giorgio, compagnia Catanzaro, legione Catanzaro; Petrilli, legione allievi (battagl. Torino). Tenenti: Marchetti, in aspettativa per infermità, richiamato in servizio effettivo e destinato tenenza Chiusi, legione Flren ze: Caftaratti, già a disposizione Ministero della Marina, e rientrato nei quadri, è destinato tenenza Lentlni, legione Messina. I seguenti tenenti sono trasferiti all'ente a fianco di ognuno indicato: Barbieri, legione Firenze (aiutante maggiore in seconda); Montalto, tenenza Voghera, legione Alessandria; Cito, tenenza Sorgono, legione Cagliari ; . '.abile, tenenza Soverato, legione Catanzaro; D'Amico, tenenza Ascoli Piceno, legione Ancona: Bua, tenenza Tarvisio, legione Padova; Simeoni, tenenza Ceva, legione Alessandria; D'Ercole, a disposizione legione Roma (Tribunale Speciale), ARMA DI FANTERIA Tenenti colonnelli: Guidi, collocato in aspettativa per infermità temporanea proveniente da causa di servizio; Antonelli trasferito scuola allievi ufflcjali compie mento Moncnlieri. I BCguenti tenenti co. lonnolll Bono trasferiti all'ento a hanco di ognuno indicato: Butti, 43 fanteria; Pesca' tori, 43 fanteria- Di Clemente, 10 fanteria; Di Martino, 14 fanteria; Bologna, trasferito regia accademia fanteria e cavalleria. Maggiori: i sottonotati maggiori sono collocati in ausiliaria a domanda: Marzocchi, Marzoli, Moccia; Diselli, sospeso di. sciplinarmente dall'impiego per la durata di 1Z mesi; Scognamilio ha sostenuto con esito favorevole gli esami per l'avanzamento a scelta facoltativo; Aresca, nominato aiutante di campo 30 brigata fanteria. I seguenti maggiori sono trasferiti all'ente a fianco di ognuno indicato: Sellante, 14 fanteria-, Cecere, 14 fanteria; Potrillo, 225 fanteria; De Mari, 47 fanteria; Di Monte, 10 fanteria: Sacco, 90 fanteria; Testa, 90 fanterìa; Franceeconi. 4 bersaglieri: Coniglio, 23 fanteria; Mantero, 21 fanteria. , Primi capitani: Salerno, in aspettativa per infermità, richiamato In servizio effettivo e destinato al 19 fanteria; Oreglia, assegnato Ministero Guerra. 1 seguenti primi capitani, assegnati alla Scuola di Guerra quali ufficiali dei corsi cessano dalla suddetta assegnazione e sono trasferiti all'ente a flanco di ognuno indicato: Maiani, 8 alpini; Beltraml, 33 fanteria; Gaeta, 40 fanteria; Varcosia, 3 fant. e assegnato al Min. Guerra: RosBettini, 41 rant.; Lsal, 43 fant.; De Carli, 79 fant.; Schiavi, 8 bersaglieri; Ferrari, 66 fanteria; Mayer Celllni, 77 fant.; De Leo, 8 fant.; Bertorelle, 71 fanteria. I seguenti primi capitani, assegnati alla Scuola di Guerra quali ufficiali dei cotbì, cessano dalla specifica assegnazione; si dovranno presentare ai corpi: Iallà, 4 alpini; Muzio, 38 fanteria. 1 seguenti primi capitani sono trasferiti all'ente a fianco di ognuno indicato: Rovelli 33 fant.; Allione 38 fant.; Biava 84 fant.; De Albertis 31 fant.; Bonamlci, primo cap., cessa di appartenere al Reale Corpo di Truppe Coloniali della Cirenaica ed è trasferito all'81 fanteria. Capitani: Nìcosia, Reale Corpo Truppe Col. Eritrea, collocato fuori quadro; Buccini, collocato in aspettativa per infermità temporanee non provenienti da cause di servizio, per mesi 6: Massarelli, collocato in aspettativa per infermità temporanee non provenienti da cause di servizio per mesi 12: Fino, assegnato Ispett. Truppe alpine, ufficiale a diBposizIone di 8. E. il Generale di C. A. Bobbio, cessa dalla suddetta carica; Siili, è assegnato al Min. Guerra. 1 seguenti capitani assegnati alla Scuola di Guerra quali ufficiali del corsi cessano dalla specifica assegnazione e sono trasferiti all'ente, a flanco di ognuno indicato. Tosi. 151 fant.-, Di Paolo, 93 fant.; Carboni 89 fant.; Paseadore, 29 fant.; Mene, 3 alpini; Federzolli, 6 alpini; Sansoni, 6 fant.; Latini, 47 fant.; Currado, cap. 36 fanteria, è assegnato Scuola di Guerra quale ufficiale dei corsi, cessa dalla suddetta assegnazione, torna al Corpo, I seguenti capitani sono assegnati al Ministero della Guerra: Schinella, Panciera, Zoppola, Mola, Clementi. I seguenti capitani sono trasferiti all'ente a flanco di ognuno Indicato: DI Stefano al 26 fant.; Terranova al 47; Do Filippi al 33; Broccoli al 77; Fiale all'81; Mazzarella al comando del distretto di Taranto, assegnato al comando del presidio di Taranto; Bandono, ufficio centrale COSCG; Randazzo 86; B art oli Petroni 62; Spada 84; Ier volino 66. Primi tenenti assegnati alla Scuola di Guerra quali ufficiali di cono, cessano da tale assegnazione a nono trasferiti all'ente a flanco di ognuno indicato: Marlottl, 88; Maraschi 7: Boschetti 232; Grieantl 3; Fer. rirao 90: Oliverio 4 alpini; Donati C alpini. I seguenti primi tenenti hanno sostenuto con esito favorevole l'esame di avanzamento a scelta facoltativo: Pancrazi, Mellano Peraldo, Soldini, Grimaldi. Polizzl, trasferi to 5 Centro Autom.; Trevisan al 9 alpini; Bagnini 43 fant. ; Cerrini 26 fant.: Caliendo 91, già assegnato alla Scuola di Guerra, quale ufficiale del corsi cessa dalla predetta assegnazione. Tenenti: 1 seguenti sono collocati fuori quadro: Giordano, Beretta; 1 seguenti sono assegnati alla Scuola di Guerra quali ufficiali dei corsi, cessano dalla predetta asse, «nazione e sono trasferiti all'ente a flanco di ognuno indicato: Massaiuli 42; Zenga 6; Fatuzzo, 9. 1 seguenti tenenti assegnati alla Scuola di Guerra quali ufficiali del corsi cessano dalla predetta assegnazione e dovranno presentarsi al corpo Indicato: Scoi, ti, 3 alpini; Bendiscloll, 3 alpfnl. Sottotenenti; Carretto, in aspettativa per o . a infermità (scuola applicazione fanteria), ri. chiamato in servizio destinato al 151 font.; Silvestri Amari. 4 fanteria. ARMA DI CAVALLERIA Tenenti colonnelli: Costa Giuseppe, Cu.valleggcri Aosta, assegnato scuola centrale militare, cessa dalla designazione. Maggiori: Belluntuoni, cavali. Aosta, assegnato divisione militare Bologna, cessa assegnazione di cui sopra; Quarra, cavali. Novara, assegnato divisione militare Alessandria, cessa assegnazione; Monelli, ca. vali. Alessandria, assegnato divisione militare Abbazia, cessa tale assegnazione; D'Acquini, cavali. Saluzzo, assegnato co. mando divisione militare Bari, cessa tale assegnazione. 1 seguenti maggiori sono trasferiti all'ente a flanco di ognuno indicato: Gritti, comando Bcuola centrale militare ; Maioli, scuola applicazione cavalleria. Capitani: De Vito PlBcicelli, collocato in aspettativa per infermità temporanea proveniente da cause di servizio per mesi sei; Fazio, trasferito cavali. Novara; Lombardo, nominato ufficiale a disposizione di S. E. il generale di Oorpo d'Armata Rolandl Ricci; Calvi di Bergolo Vittorio, capitano Nizza Cavalleria, trasferito all'Accademia di Artiglieria e Genio; Barattieri di San Pietro, cessa di appartenere al R.O.T.O. Cirenaica, trasferito al Nizza Cavalleria, Tenenti: Nanni, cavalloggari Alessan. drio, collocato in aspettativa per Intersn\ltà temporanea "proveniente da cause di servizio per mesi tre; Cavaliere, ha sostenuto con esito favorevole l'esame n*r avanzamento a scelta facoltativo. ARMA DI ARTIGLIERIA Colonnello Barberls, a disposizione, nominato comandante del 24 da campagna. Tenente colonnelli: Mciliano, nominato vice dirottoro del polverificio R. E. Llri; Bruna, nominato vice direttore della fabbrica d'armi R. E. di Terni; CaTdellicchlo, addetto ufficio di tiro Nettuno, nominato vice direttore con funzioni di capo ufficio stabilimento stesso; S. Mauro, trasferito 13 centro autom.; Fiorentino, al 10 pesante campale; Miglio, a divisione superiore servizio tecnico artiglieria; Roberto, al 5 pesante; Condomi, al centro chimico milit. Maggiori: Landi, al 29 campagna. Assegnati al Ministero della Guerra: Budini, Monda-' Camera, sostenuto con esito favorevole esame per avanzamento a scelta facoltativa; Arbaio, al 5 pesante campale; Passcrelll, al 15 campagna; Dale, al 24 campagna; Bossi, a scuola applicazione fanteria: Cerato, a R. A. Artiglieria e Genio; Lancieri, a scuola applicazlone artiglieria e genio, incaricato insegnamento. Primi capitani: Guy, a scuola applicazione artiglieria e genio; Agrestini, a cen. tro chimico militare. Capitani, assegnati alla Scuola di Guerra quali ufficiali dei corsi, cessano dalla predetta assegnazione e sono trasferiti all'ente a flanco di ognuno indicato: Giordano, al 30 campagna; Capitani, al primo pesante; Antenore, al 4 campagna; Conversi, al 10 campagna; Duran, a scuola allievi ufficiali complemento Lucca: Enrico, 14 campagna; D'Agata, a scuola allievi ufficiali complemento Lucca: Carnevale, al Ministero della Guerra; CodovIUa, alln scuola applicazione artiglieria e genio; Ca" ruBi, al 7 pesante. Primi tenenti: Ruotalo, in aspettativa per Infermità, richiamato in servizio effettivo, destinato al 3 montagna. Tenenti: Batolo Guido, sospeso dall'Impiego; Gnehct, al 2 montagna. I sottonotati tenenti hanno sostenuto con esito favorevole l'esame di avanzamento a scelta facoltativo: Cano, Cugini. Tenenti trasferiti alla scuola applicazione artiglieria e genio: Boria e Roardi; Tenenti trasferiti alla S. A. artiglieria e genio: Tesio. Corbo. Zignant, Monaci; Rota, cessa di ao. nartenere al O.H.T. Cirenaica, trasferito 2 pesante campale. ARMA DEL GENIO Colonnello Baratelli, nominato giudice supplente presso Tribunale militare territoriale di Palermo. Tenente colonnello Trovato, id. Id. Capita li Manzolini, trasferito ufficio for. > Corpo Armata Udine (sezione stacc . ..tiova); Berti, a scuola centrale genio; Bauer, a scuoln. allievi ufficiali com. Piemonte del genio di Pavia: Pulino, al 6 genio; Franchi, al primo minatori; Caselli, al 2 pontieri. Tenenti trasferiti scuola allievi ufficiali complemento Pavia: Feola, Sammaririo, Debcllls, Romeo. Xerri; t)el Sinceo: trasferiti all'ente a flanco di ognuno indicato: Perotti, Accademia artiglieria e genio; Fato, scuola applicazione artiglieria e genio. Tenenti trasferiti al regeimento ferrovieri: Pelosi, Frnnzoni, Di Rosa, Malotico. Musr, Scnvoina; MInessi al 5 genio. CORPO DI AMMINISTRAZIONE MILITARE Pirottl, trasferito centro chimico militare: Curdo, in aspettativa per infermità temporanee non provenienti da cause di servizio, richiamato in servizio effettivo, destinato al distretto di Aversa. Tenenti trasferiti all'ente a fianco di ognuno indicato: TeddI, centro rifornimcn. to quadrupedi Bonorva; Baldassarre scuola applicazione artiglieria; Vairello, primo granatieri. «♦ »