Morris, Fuqua, Laborate e Mac Clunsckey sono giunti ieri a Torino per i ludi universitari

Morris, Fuqua, Laborate e Mac Clunsckey sono giunti ieri a Torino per i ludi universitari Atleti americani in Italia Morris, Fuqua, Laborate e Mac Clunsckey sono giunti ieri a Torino per i ludi universitari Solo più undici giorni ci scpamìio dall'inizio dei quinti Giochi universitari internazionali. Torino incomincio, perciò, ad essere la mèta di atleti e di dirigenti studenteschi provenienti da tuffo il mondo. Gli organizzatori torinesi, dopo tanto tempo di oscura preparazione negli uffici del Comitato, si vedono ora costretti ad ogni istante a cacciarsi il cappero in tosta per correre a Porta Nuova per ricevere qualche nuovo ospite illustre. Ieri mattina, ad esempio, nella nostra stagione gli arrivi non mancarono. Poco dopo le 8 giunse, infatti, il console Pok, vicesegretario dèi OUF, che pre- lmgptCsils sé subito contatto col dott. Saint e si miss prontamente al corrente di quel lavoro organizzativo, che, da Roma, egli aveva già sempre guidato e seguito. Poi, verso le 11, tutte le autorità goliardiche si radunarono sotto la pensilina di Porta Nuova per attendere gli atleti americani ed alcuni dirigenti francesi. Quando il treno di Modano giunse, alle 11,12', in stagione, accolsero i nuovi arrivati : il console Poli, il dott. Follaws, presidente della Confederation International Etudiants, il conte Pallotta, segretario politico del GVF di Torino e presidente del Comitato goliardico organizzatore, il console Blanc, il dottor fatai ed altri numerosi studenti e dirigenti. Appena scesi dal treno, gli atleti atnsricani furono subito circondati da visi amici ed essi risposero all'affettuosa accoglienza con calorosa cordialità, specialmente quando il dottor Riccardi dell'Ymca di Torino intervenne a fare da interprete e ad avvicinarli a coloro che li attendevano. Sono quattro bei ragazzoni tutti sui due metri, allegri e sprizzanti salute da tutti i pori; i visi tirati dicono, però, delle loro perfette condizioni di allenamento più d'ooni di' mostrazione verbale. L'ostacolista Morris ed il quattrocentista Fuqua sono biondi e paiono fratelli; robusto e bruno è U lanciatore Laborde e magro nervoso ulivigno il mezzofondista Mac Cluskey. Essi sono accompagnati dal loro allenatore Rote. Unitamente ai quattro rappresentanti degli Stati Uniti sono arrivati il dottor De Roccaserra, membro dell'ufficio sportivo della CIE, ti signor Denis, amministratore della squadra francese, ed il dott. Barrili dell'ufficio propaganda dei GUF. Tutti i nuovi arrivati sono stati subito accompagnati all'albergo. ha comitiva si riuniva, poi, a mezzogiorno, alia Mensa del Goliardo, dove il pronao veniva consumato tra la più goliardica allegria. Nei pomeriggio ha avuto luogo la visita allo Stadio Mussolini. Alle 15 vi si sono recati gli americani accompagnati dal dott. Saint e dal dott. Giai Via e, alt» 15,80, sono arrivati i dirigenti a cui facevano da guida i due vice-podestà di Torino prof. Silvestri e dott. Gianolio. / vari campi di gioco, le piscine, tut te le installazioni sono striti minutamente osservati dagli ospiti,- che sono stati meravigliati dalla monumentanti della costruzione e dalla perfezione degli impianti tecnici. Particolarmente lunga è stata la sosta dinanzi alle due nuove piscine scoperte, la cui costruzione è ormai quasi giunta alla fine. Una di esse, quella die dovrà ospitare i gareggianti, è divisa in due scompartimenti, l'uno destinato alle prove di nuoto e alle partite di pallanuoto, l'altro riservato ai tuffi. La seconda di ta- mupidpstsccncdgguFtcBnnnpscerctfvvridtsSppn li piscine, invece, 7i<i scopi esclusivamente igienici ed è destinata ai bambini. Dopo la visita allo Stadio Mussolini gli atleti americani sono andati in giro per la città, mentre i dirigenti hanno tenuto una lunga seduta nel salone del Comitato organizzatore. Lovelcck verrà a Torino Londra, 19 notte. AH' incontro Inghilterra-Germania, svoltosi oggi a Londra, era presente •il mezzofZdista neozelandese Love- lock. Egli ci ha detto che parteciperà steuramente ai Giuochi universitari,iiifernadonaJi di Torino come universitario di Cambvido», ma rappresentando la Nuova Zelanda. Ai Giuochi di Torino parteciperanno pure la maggior parte degli atleti tedeschi che hanno trionfato neU'incontro odierno con gli inglesi. Il dott. Denis Foilow, presidente della Confederazione Internazionale studenti