Il discorso del Duce agli Atlantici sul "Foglio d'Ordini,, del Partito

Il discorso del Duce agli Atlantici sul "Foglio d'Ordini,, del Partito Il discorso del Duce agli Atlantici sul "Foglio d'Ordini,, del Partito Roma, 16 mattino. L'on. Starace ha disposto che il Foglio d'Ordini del P. N. F. riporri il discorso che il Duce ha pronunciato al gran rapporto, tenuto sul Palatino, alla Seconda Squadra Aerea Atlantica, e le ricompense concesse agli Atlantici. Il Foglio d'Ordini è stato diramato in data 13 corrente. Il costante Interessamento del Pontefice Roma, 16 mattino. (G. CI. — Il magnifico esito della epica Trasvolata atlantica, come ha vivamente commosso ed entusiasmato tutto il mondo, non ha mancato di avere larga eco nella Città del Vaticano. Già è stato detto che il Pontefice personalmente ha voluto seguire le varie tappe della impresa, accompagnandola con le Sue benedizioni e le Sue preghiere, ed esaminandone le gravi difficoltà, cosi brillantemente superate, con una. personalità ecclesiastica competentissima teoricamente e non nuova praticamente. Alla conclusione del volo audace, sabato scorso; al Lido di Roma, a porgere il primo saluto alla eroica centuria, oltre al Nunzio monsignor BorgonciniDuca, erano numerosi cittadini vaticani; ed altri parteciparono alla vibrante dimostrazione serale in piazza Colonna. Pio XI volle essere, per tutta la giornata, tenuto al corrente delle segnalazioni che giungevano per radio, e non appena informato del felice ammaraggio ha manifestato la Sua soddisfazione in termini molti lusinghieri. L'eroismo in massa Berlino, 16 mattino. Sulla Crociera Atlantica, cosi scrive YAmburger Frendemblatt: « Questa straordinaria partecipazione di tutti i popoli all'entusiasmo e all'ammirazione per l'impresa di Balbo, non si spiega soltanto con la ragione e tanto meno è frutto di propaganda : essa riposa sull'istintivo sentimento dell'uomo della strada, il quale sente che la conquista dell'aria non è un fatto che lo può lasciare indifferente, ma è un avvenimento il quale darà firn-a alla sua vita e a quella del suoi figli e ilei suoi nipoti, cosi come la conquista degli oceani, a suo tempo, fondamentalmente modificò e informò di sè la vita delle generazioni del tempo. E la Magdeburger Zeitiing cosi dice: «L'eroismo di Balbo è oggi giustamente oggetto di onore e di ammirazione per tutto il mondo, e fa battere il cuore della gioventù. L'atto di Balbo farà epoca : Balbo è il primo uomo che organizza l'eroismo in massa. Eroismo ' nello Stato autoritario odierno signiflca sepratutto assorbimento completo dell'uomo per il suo massimo rendimento in favore della comunità: è questo il segno caratteristico dei nuovi tempi in Europa: l'eroismo del rendimento x. L'entusiasmo all'Asinara Asmara, 16 mattino. Alla presenza delle autorità, delle organizzazioni del Partito e di gran numero di cittadini di ogni classe, « stata celebrata la trasvolata atlantica. Il capitano d'aviazione Contini ha illustrato le varie fasi della grande impresa, mettendo in rilievo l'ardimento e l'importanza tecnica di essa suscitando generale entusiasmo. La riunione si è chiusa inneggiarlo al Duce e alle fortune dell'aviazione e della Patria. Delcroix a Balbo Roma, 16 mattino. Il presidente dell'Associazione Muti lati e Invalidi ha inviato al Maresciallo dell'Aria il seguente telegramma: « S. E. Italo Balbo - Roma. — L'Ar ma nuovissima, per la quale il rischio è di tutte le ore, ed ogni ora può essere quella del sacrificio, ha acquistato un altro titolo alla predilezione del popolo, che in lei ravvisa e ama la propria giovinezza. Mentre in Roma, che già ti riconobbe suo figlio, ricevi, con la tua bella schiera, l'onore del trionfo, ti giunga affettuoso, riconoscente il saluto dei Mutilati d'Italia. — Carlo Del croix ». csmpmtlgIbsgimtratsnridmmbaafsgnblIhdvSolenni onoranze a Parma Parma, 16 mattino. Il 17 corrente, la cittadinanza parmense tributerà solenni onoranze agli atlantici parmensi reduci dalla Crociera del Decennale. Il maggiore Guido Bcnini e i sergenti Dario Parizzi e Ugo Muzzi, ricevuti dalle autorità e dalla popolazione alle porte della città, si recheranno in corteo alla sede dell'Aero Club « Gaspare Bolla » e poscia saranno ricevuti in Municipio, ove il Podestà dott. Mantovani porgerà loro il saluto della cittadinanza e consegnerà le medaglie d'oro appositamente coniate. Anche ai genitori del motorista Ugo Quintavalle, deceduto ad Amsterdam, sarà consegnata una medaglia « ad honorem » e cosi al genitore del sergente Luigi Cremaschl, che ritornerà in patria per via di mare, a cagione dell'incidente toccato all'apparecchio I-RANI al momento della partenza dalle Azzorre. Organizzazione e disciplina Vienna, 16 mattino. In occasione del ritorno della seconda Squadra aerea atlantica a Roma, tutti i giornali viennesi hanno dato grandissimo rilievo al notiziario delle due giornate qualificandole spettacolose dimostrazioni pubbliche. Il Neues Wiener Tageblatt dice enei tra le grandi imprese aeronautiche degli ultimi anni questa dev'essere catalogata come una impresa di altissimo stile. « Il volo della Squadra italiana — aggiunge il giornale — ha indubbiamente una importanza storica e sarà come una pietra miliare nella storia dell'aviazione perchè esso " prova dell' armonica Lcsdvdrsfusione tra lo | splendido rendimento tecnico, l'eccellènte capacità degli aviatori e la disciplinata organizzazione con le quali vennero superate le speciali difficoltà di un volo a gruppi e in formazione su una costituisce una! Il Sovrano, accompagnato dal Maresciallo dell'Aria, passa in rivi cosi estesa distanza. L'organizzazione sopratutto è da ammirarsi ». Il giornale osserva poi che se una macchina aerea attraversa l'Oceano si può parlare eventualmente di fortuna, ma non ci sono ventiquattro casi di fortuna come in questa traversata. La Neue Prete Presse scrive che con l'arrivo a Roma si conotiiude il più grandioso volo che finora si conosca. Il volo in formazione serrata entro nubi e maltempo costituisce una impresa senza precedenti che dà una nuova gloria all'Aviazione italiana. Parigi aecs-gllerà oggi i due valorosi aviatori Godos e Rossi Parigi, 16 mattino. Gli aviatori Rossi e Codos, i recordmen del mondo di distanza in linea retta, arriveranno a Parigi domani. L'aeroplano dei due aviatori sarà scortato, a partire da Melun, da tre gruppi di tra aeroplani militari. L'aeroplano e la scorta sorvoleranno Parigi dal sud al nord verso le 16,30; dopo di che atterreranno all'aeroporto del Bourget dove i due audaci aviatori saranno accolti dal Ministro dell'Aria, Pierre Cot, a nome del Governo. Dopo questo ricevimento, cui sono invitati anche i membri del Corpo diplomatico, i due arditi aviatori saranno ricevuti ufficialmente al Palazzo municipale. La scomparsa dell'aviatore Nauer Ginevra, 16 mattino. L'aviatore svizzero Nauer, che .dieci giorni or sono lasciò Le Cap per tentare di battere il record della signor» Mollison, e di cui è stata persa ogni traccia, è ancora introvabile, stando ad una notizia proveniente da Loanda (Africa occidentale portoghese). Le ricerche fatte specialmente dall'aviatore sudamericano Williamson non sono giunte ad alcun risultato. Lindberg in volo per Reykjavik New York, 16 mattino. Un telegramma da Augmayealilc, nella Groenlandia, annuncia che Lindberg e sua moglie hanno lasciato quella città per recarsi a Reykjavick in Islanda, per via aerea. I viaggiatori hanno spiccato il volo nel pomeriggio di ieri con circostanze atmosferiche favorevoli. i La nuova spedizione Byrd al Polo antartico Parigi, 16 mattino. Un telegramma da Oslo annuncia che il capitano Hjalmar Frederick Gyrtsen, un ufficiale norvegese, che ha grande esperienza dell'Antartico, è stato invitato a partecipare alla prossima spedizione dell' americano Byid in quella regione. Questa crociera lascierebbe gli Stati Uniti per la Nuova Zelanda il 15 settembre. Il suo principale obiettivo è di rendersi conto se esiste o no uno stretto sotto i ghiacci fra i mari di Ross e di Wedell e di fare ricognizioni aeree al di sopra delle regioni inesplorate del Polo Sud. Il battesimo aereo di due nonagenari Parigi, 16 mattino. Un numeroso pubblico ha assistito ieri a un «meeting » di aviazione organizzato a Coulomiers. Su un aeroplanoberlina hanno preso posto numerose persone per ricevere il battesimo dell'aria. Tra i passeggeri erano anche ~ vedova Bourgeois, di 92 anni, e il signor Isidoro Bouté, di 90. che non hanno esitato a effettuare il loro primo viaggio in aeroplano. Al loro scendere dall'apparecchio, i due nonagenari si sono dichiarati entusiasti del battesimo aereo, ripromettendosi di fare tra breve nuove escursioni. | n a Un accordo franco-^asiiipno sulla liqijiJazion? dai crediti ooMF-iali Parigi, 16 mattino. Il Governo francese e il Governo brasiliano si sono messi d'accordo per la conclusione prima del 15 settembre eli un accordo diretto e definitivo avente per ometto la liquidazione dei ereliti commerciali francesi sul Brasile, !dì conseguenza l'arjplici>zione del de- >reto francese dell'8 luglio concernente i trasferimenti dal Brasile in Francia delle divise provenienti dalle importazioni brasiliane è stata sospesa sino al 15 settembre. sta la gloriosa Centuria.